Fabrizio, mi vuoi sempre bene vero?
Sapone di Aleppo
Moderatore: Erica Congiu
Re: Sapone di Aleppo
Così, tanto per ribadire la nostra eterna e imperitura diatriba sul sapone, dico che a me invece il sapone piace, e tanto (certo, c'è sapone e sapone: parlo di un sapone da toeletta ben fatto) e trovo che ripetto a molti detergenti presunti delicati, il sapone sia uno dei meglio tollerati.
ma come sempre ognuno deve poi provare sulla sua pelle (letteralmente), perchè ogni pelle ha la sua unica e peculiare reattività. Il sapone è particolarmente indicato laddove esistono le ghiandole sebacee, ma non è un dogma, non è la verità assoluta, ognuno alla fin fine fa come preferisce
desideravo solo spezzare la mia lancia in difesa di un detergente da non demonizzare insomma (infine...ma qua il discorso si farebbe lungo e complesso: e perchè mai occorrerebbe acidificare sempre la pelle? la pelle sana e ben curata sa mantenere da sola il suo pH, spesso l'acidificazione eccessiva di origine "esogena" può alterare la microbiologia cutanea, e favorire, per esempio, lo sviluppo di lieviti).
-
Fabrizio Zago
Sì, ti voglio sempre bene ma anche tu dovresti volermene e starmi, un pochino pochino ad ascoltarmi. Ci sono degli studio, alcuni replicati da me medesimo, in cui il cambiamento di pH della pelle dura 4 ore. A me sembrano tantine, che ne dici? Se poi considero che la maggior parte delle persone "crede" che usare un sapone naturale o addirittura "esotico" come quello di Aleppo sia particolarmente adatto a pelle ultra sensibili, beh allora le 4 ore sono un'eternità.
Io uso normalmente del sapone per lavarmi le mani ma credo sia una pessima idea usarlo sul corpo, ascelle e peggio che peggio sulle parti intime.
La prossima volta che passi di quà di sottopongo al test del pH dermico e sulle sue variazioni.
Ma ti voglio un gran bene e quindi userò pochissimo sapone
Ciao
Fabrizio
Io uso normalmente del sapone per lavarmi le mani ma credo sia una pessima idea usarlo sul corpo, ascelle e peggio che peggio sulle parti intime.
La prossima volta che passi di quà di sottopongo al test del pH dermico e sulle sue variazioni.
Ma ti voglio un gran bene e quindi userò pochissimo sapone
Ciao
Fabrizio
ok
per la pelle sensibile spessissimo prescrivo il sapone per la detersione del viso (viso = ha ghiandole sebacee, per cui è ok)
Il sapone di aleppo non l'ho mai provato. Ma non penso che ci sia molta differenza con gli altri.
Comunque il PH del sapone è sempre alto e secca la pelle.
Sono d'accordo con Fabrizio, per fare la doccia proprio non mi piace!
Per le mani lo uso spesso, infatti produco piccole quantità per uso casalingo, ma sul corpo, le poche volte che ci ho provato...
non mi piace per niente.
Non so come facciano alcune persone ad usarlo.
Comunque il PH del sapone è sempre alto e secca la pelle.
Sono d'accordo con Fabrizio, per fare la doccia proprio non mi piace!
Per le mani lo uso spesso, infatti produco piccole quantità per uso casalingo, ma sul corpo, le poche volte che ci ho provato...
non mi piace per niente.
Non so come facciano alcune persone ad usarlo.
- teribbile
- Controllo antispam: cinque
Ho trovato questa tabella dei PH sul web, potrebbe essere utile a qualcuno???
Cuoio capelluto 4,0
Cosce, gambe, caviglie 4,5
Tronco 4,7
Viso 4,7
Plica anale 4,8
Dorso delle mani 4,9
Plica mammaria 6,0
Plica inguinale 6,2
Ascelle 6,5
Spazio interdigitale del piede 7,0
Cuoio capelluto 4,0
Cosce, gambe, caviglie 4,5
Tronco 4,7
Viso 4,7
Plica anale 4,8
Dorso delle mani 4,9
Plica mammaria 6,0
Plica inguinale 6,2
Ascelle 6,5
Spazio interdigitale del piede 7,0
-
Fabrizio Zago
Gli ultimi tre valori sono sballati. In realtà sono un punto e mezzo - due più bassi.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
e per quanto riguarda il viso?
sto usando una saponetta fatta in casa al karitè (mi è stata regalata) e poichè appunto c'è un sacco di karitè mi spiace usarla per i panni. però da quando la uso sul viso specialmente nella zona fronte mi sono comparsi dei brufoletti e non so se è colpa della saponetta, del tonico-citrico10% o dell'olio di jojoba (ma quest'ultimo lo escluderei visto che lo uso da anni e non mi era mai successo) o, più banalmente dello stress.
in generale, eccetto le guance /zona sotto gli occhi, mi sembra che la pelle sia più sporca. è la reazione ad un ph errato?
sto usando una saponetta fatta in casa al karitè (mi è stata regalata) e poichè appunto c'è un sacco di karitè mi spiace usarla per i panni. però da quando la uso sul viso specialmente nella zona fronte mi sono comparsi dei brufoletti e non so se è colpa della saponetta, del tonico-citrico10% o dell'olio di jojoba (ma quest'ultimo lo escluderei visto che lo uso da anni e non mi era mai successo) o, più banalmente dello stress.
in generale, eccetto le guance /zona sotto gli occhi, mi sembra che la pelle sia più sporca. è la reazione ad un ph errato?
-
Fabrizio Zago
Può essere! Quindi interrompi e vedi se la situazione migliora. Così avrai eventualmente identificato l'agente scatenante.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
sarà fatto, grazie mille