inci sapone liquido
Moderatore: Erica Congiu
inci sapone liquido
Salve a tutti.
Non sono molto attiva sul forum anche se mi collego spesso e sto cercando di mettere in pratica tante cose lette.
Vorrei chiedere un parere su questo prodotto.
A mio figlio è stata diagosticata dermatite seborroica.
Il dermatologo, gli ha prescritto alcuni prodotti e per lavarsi questo sapone,di cui riporto descrizione ed inci
Dermodactine SAPONE LIQUIDO a base di olio d'oliva. Indicazioni: in tutti i casi di secchezza cutanea dell'adulto e del bambino ed in presenza di infiammazioni della cute come: dermatite seborroica, dermatite da pannolino nel lattante, eczema atopico, dermatite da contatto, prurito senile. Inoltre é adatto per una delicata detersione quotidiana negli adulti, nei bambini e nei lattanti.
Modalità d'uso: applicare il sapone liquido nelle zone interessate, massaggiare delicatamente e sciacquare. Caratteristiche: sapone liquido a base di olio di oliva, privo di profumazioni, conservanti e coloranti. La sua formulazione ne determina una notevole affinità con lo strato lipidico della pelle, offrendo un significativo effetto antiossidante, idratante ed emolliente, associato ad una efficace azione antiprurito e antinfiammatoria. Grazie alla presenza di glicerina, favorisce inoltre il ripristino del film idrolipidico.
inci: aqua, potassium olivate,glycerin,potassium chloride,EDTA.
COsa ne pensate?
grazie franca.z
Non sono molto attiva sul forum anche se mi collego spesso e sto cercando di mettere in pratica tante cose lette.
Vorrei chiedere un parere su questo prodotto.
A mio figlio è stata diagosticata dermatite seborroica.
Il dermatologo, gli ha prescritto alcuni prodotti e per lavarsi questo sapone,di cui riporto descrizione ed inci
Dermodactine SAPONE LIQUIDO a base di olio d'oliva. Indicazioni: in tutti i casi di secchezza cutanea dell'adulto e del bambino ed in presenza di infiammazioni della cute come: dermatite seborroica, dermatite da pannolino nel lattante, eczema atopico, dermatite da contatto, prurito senile. Inoltre é adatto per una delicata detersione quotidiana negli adulti, nei bambini e nei lattanti.
Modalità d'uso: applicare il sapone liquido nelle zone interessate, massaggiare delicatamente e sciacquare. Caratteristiche: sapone liquido a base di olio di oliva, privo di profumazioni, conservanti e coloranti. La sua formulazione ne determina una notevole affinità con lo strato lipidico della pelle, offrendo un significativo effetto antiossidante, idratante ed emolliente, associato ad una efficace azione antiprurito e antinfiammatoria. Grazie alla presenza di glicerina, favorisce inoltre il ripristino del film idrolipidico.
inci: aqua, potassium olivate,glycerin,potassium chloride,EDTA.
COsa ne pensate?
grazie franca.z
-
Fabrizio Zago
Re: inci sapone liquido
Ciao franca.z, io ne penso tutto il male possibile. Ho sempre pensato e continuo a pensare che usare un sapone a pH 9 - 10 su una pelle a pH 5 - 6 e soprattutto se ha dei problemi sia la cosa più sciocca che si possa fare.
Ma io mi fermo qui e lascio la parola ai dermatologi perché spetta a loro dare un fiudizio funzionale su questo prodotto.
Ciao
Fabrizio
Ma io mi fermo qui e lascio la parola ai dermatologi perché spetta a loro dare un fiudizio funzionale su questo prodotto.
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio.
Mi dispiace che il prodotto non sia giusto per la pelle.non so come dirlo a mio figlio! Non capisco perché i dermatologi non tengono conto del PH. Ero convinta che fosse buono perché dentro c’è l’olio d’oliva e che potesse sostituire il sapone di Marsiglia. In un primo momento è stato meglio ma poi la dermatite è tornata. E’ possibile che sia tornata per questo?
Fra qualche giorno deve tornare al controllo magari il medico cambierà prodotto.sono tutti prodotti che costano molto.
Cosa pensate del sapone vegetale delicato ECOR. L’ho comprato da naturasì (3 panetti)
Ecco l’inci:
sodium palpate.
sodium palm kernelate,
sodium gluconate,
olea europea oil, da coltivazione biologica
citric acid,da coltivazione biologica
e del Sapone vegetate alla calendula weleda
ingredienti (elenco completo):
Sapone di base di oli di palma, cocco e olive,
acqua
glicerina.
miscela di oli essenziali naturali,
estratti di fiori di calendula e camomilla
rizoma di iris
viola triclore
riso e malto
cloruro di sodio
Sarebbero piu economici grazie e scusate se sono insistente
franca.z
Mi dispiace che il prodotto non sia giusto per la pelle.non so come dirlo a mio figlio! Non capisco perché i dermatologi non tengono conto del PH. Ero convinta che fosse buono perché dentro c’è l’olio d’oliva e che potesse sostituire il sapone di Marsiglia. In un primo momento è stato meglio ma poi la dermatite è tornata. E’ possibile che sia tornata per questo?
Fra qualche giorno deve tornare al controllo magari il medico cambierà prodotto.sono tutti prodotti che costano molto.
Cosa pensate del sapone vegetale delicato ECOR. L’ho comprato da naturasì (3 panetti)
Ecco l’inci:
sodium palpate.
sodium palm kernelate,
sodium gluconate,
olea europea oil, da coltivazione biologica
citric acid,da coltivazione biologica
e del Sapone vegetate alla calendula weleda
ingredienti (elenco completo):
Sapone di base di oli di palma, cocco e olive,
acqua
glicerina.
miscela di oli essenziali naturali,
estratti di fiori di calendula e camomilla
rizoma di iris
viola triclore
riso e malto
cloruro di sodio
Sarebbero piu economici grazie e scusate se sono insistente
franca.z
-
Fabrizio Zago
Sia l'uno che l'altro sono dei veri saponi e quindi a pH basico per definizione.
Io sono assolutamente contrario.
Ciao
Fabrizio
Io sono assolutamente contrario.
Ciao
Fabrizio
Allora Fabrizio Hai un consiglio su quale sapone adoperare? Magari qualche nome se è possibile.Io di solito faccio la spesa nei supermercati, perchè vicini a casa mia. Nei miei acquisti c'è anche tutta la linea "il gabbiano " della Esselunga.Li ho comperati perchè avevo letto che sono bio ed i giudizzi erano positivi.Intimo ,sapone liquido, sciampo, doccia.Ho sbagliato anche in questi?
Di alcuni non sopporto il profumo perchè troppo forte, ma ormai bisognerà finirli.
Grazie ancora Franca.Z
Di alcuni non sopporto il profumo perchè troppo forte, ma ormai bisognerà finirli.
Grazie ancora Franca.Z
- teribbile
- Controllo antispam: cinque
Credo che Fabrizio non ti consigli marche specifiche, sia per l'etica di questo forum, sia per la sua professionale visto che è consulente per molte catene di distribuzione e fabbricanti sensibili all'ecologia!!! Credo che sia più opportuno che tramite la funzione "cerca" tu riesca a trovare risposte alla tua domanda, e magari se i dubbi permangono chiedi chiarimenti, ma un'idea di base ci deve essere. Lo so che è come navigare in un oceano...ma credo sia la soluzione migliore 
LO immaginavo che Fabrizio non poteva darmi il nome di prodotti, ma chiedo consigli su come capire il ph dei suddetti.
Altro consiglio:come utilizzo le saponette compratecon ph non adeguato alla pelle? come avrete capito sono varemente una profana in materia, ma sto cercando di imparare. Scusatemi se sono noiosa con le mie domande ciao Franca
Altro consiglio:come utilizzo le saponette compratecon ph non adeguato alla pelle? come avrete capito sono varemente una profana in materia, ma sto cercando di imparare. Scusatemi se sono noiosa con le mie domande ciao Franca
il ph non è facilmente deducibile dalle composizioni ma si può usare questa regola:
le saponette solide hanno ph elevato 9-10 per loro stessa natura.
il sapone liquido di solito è più basso, e generalmente lo scrivono in etichetta
se usi le saponette sarà buona norma applicare un tonico acido in modo da riequilibrare il ph della pelle. io uso un tonico di acqua e acido citricio al 10% (perché così lo faccio in un attimo e non ho problemi di conservazione), ma se cerchi "tonico" nel forum ne troverai per tutti i gusti.
spero di aver detto giusto.
le saponette solide hanno ph elevato 9-10 per loro stessa natura.
il sapone liquido di solito è più basso, e generalmente lo scrivono in etichetta
se usi le saponette sarà buona norma applicare un tonico acido in modo da riequilibrare il ph della pelle. io uso un tonico di acqua e acido citricio al 10% (perché così lo faccio in un attimo e non ho problemi di conservazione), ma se cerchi "tonico" nel forum ne troverai per tutti i gusti.
spero di aver detto giusto.
grazie per i chiarimenti.
La saponetta sul viso l'adopero raramente, la uso per il corpo mi sembra di lavarmi meglio.l'acido citrico come tonico lo proverò
grazie ancora franca
La saponetta sul viso l'adopero raramente, la uso per il corpo mi sembra di lavarmi meglio.l'acido citrico come tonico lo proverò
grazie ancora franca