Mi è arrivata una comunicazione di Lavera: dopo un bel po' di sperimentazioni sono riusciti ad ottenere alcuni loro prodotti (ciprie e terre colorate) senza talco (questi prodotti sono già in commercio).
Domanda : mi è sfuggito qualcosa o non ho mai letto che il talco sia dannoso per la salute e per l'ambiente?
Forse si tratta di un problema di idratazione della pelle che il talco tende a togliere?
Cari saluti.
Make up talcum free
Moderatore: Erica Congiu
- aliadimaggio
- Controllo antispam: cinque
- karenluisa
Re: Make up talcum free
grazie al tuo post, anch'io mi sono interessata alla cosa e ho trovato
http://www.preventcancer.com/consumers/ ... s/talc.htm
Pare che le particelle di talco (quello puro, il borotalco da corpo per intenderci) possano penetrare nel corpo e che siano state trovate in vari tessuti tumorali. Insomma viene considerato un agente cancerogeno a tutti gli effetti! Mi chiedo se la capacità di penetrazione nell'organismo sia dipendente dalla grana della polvere, ossia più è fine, più sono alti i rischi di interazione con le cellule. Forse sto dicendo una scemata....
Mi chiedo se nel make-up (fondotinta, ecc.) data la bassa quantità di talco che ci può essere (e comunque mischiato con altri ingredienti) non ci siano problemi.
Qualcuno sa qualcosa?
http://www.preventcancer.com/consumers/ ... s/talc.htm
Pare che le particelle di talco (quello puro, il borotalco da corpo per intenderci) possano penetrare nel corpo e che siano state trovate in vari tessuti tumorali. Insomma viene considerato un agente cancerogeno a tutti gli effetti! Mi chiedo se la capacità di penetrazione nell'organismo sia dipendente dalla grana della polvere, ossia più è fine, più sono alti i rischi di interazione con le cellule. Forse sto dicendo una scemata....
Mi chiedo se nel make-up (fondotinta, ecc.) data la bassa quantità di talco che ci può essere (e comunque mischiato con altri ingredienti) non ci siano problemi.
Qualcuno sa qualcosa?
- aliadimaggio
Be', non ho molto tempo per approfondire la scientificità delle notizie allarmanti sulla connnessione talco - cancro, ma di sicuro non invogliano a comprare prodotti contenenti questo minerale.
Fabrizio, i protocolli italiani per la cosmesi bio-eco che cosa dicono?
Fabrizio, i protocolli italiani per la cosmesi bio-eco che cosa dicono?
-
Fabrizio Zago
Ovviamente dicono che non c'è nessun problema.
Come dici tu in attesa di precisazioni meglio evitare.
Ciao
Fabrizio
Come dici tu in attesa di precisazioni meglio evitare.
Ciao
Fabrizio