Stesso produttore...prodotti diversissimi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ElisaC.
Controllo antispam: cinque

Stesso produttore...prodotti diversissimi

Messaggio da ElisaC. » mer set 14, 2011 3:15 pm

Salve a tutti,
ho scoperto da pochi giorni questo forum ed il biodizionario e sto sottoponendo ad un serrato controllo tutti i prodotti che ho a casa, con delle ovvie, spiacevoli risultanze, ma anche qualche piacevole sorpresa!
In particolare, ho alcuni campioni omaggio regalatimi da un amico naturopata, che gestisce un'erboristeria e che cerca di selezionare il più possibile i prodotti che vende.
Ho passato al vaglio del biodizionario tutti i campioncini, ed ho constatato con gioia che quanto il mio amico sosteneva ("questo è molto buono, questo un po' meno ma è comunque accettabile, questo è fantastico...") corrisponde al vero viste le grandi quantità di pallini verdi e doppio verdi, e questo evidentemente non può far che aumentare la mia fiducia in lui.

Tuttavia, mi è saltata all'occhio una cosa che mi ha fatto un po' arrabbiare: controllo una crema corpo, i componenti sono tutti verdi o doppi verdi, c'è solo un giallo molto in fondo alla lista (penultimo ingrediente), e dunque posso ragionevolmente affermare che è un buon prodotto. Stessa casa produttrice, crema viso, inizio il check e constato inorridita che il SECONDO ingrediente (dopo "aqua") è un doppio rosso, ovvero il "cyclopentasiloxane".
La cosa mi fa piuttosto arrabbiare perché una persona che come me non sa nulla di chimica, tende ad affidarsi a determinate case produttrici credendo di poter avere le stesse garanzie su tutti i prodotti che esse commercializzano, invece non è affatto così.
Concludo con una domanda che non vuol essere assolutamente provocatoria ma meramente conoscitiva (ed anche un po' ironica): che cosa ha fatto di così male il cyclopentasiloxane per meritare il doppio rosso ?!? :wink:
.

Fabrizio Zago

Re: Stesso produttore...prodotti diversissimi

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 14, 2011 7:00 pm

Ciao ElisaC. e benvenuta tra noi.
Sugli effetti dermatologici dei siliconi ti lascio volentieri fare una ricerca (usando la funzione "cerca") in modo da scovare gli interventi dei dermatologi che si sono espressi su questo tema.
Io mi limito a dire che NON sono biodegradabili e quindi permangono per lungo tempo nell'ambiente. I danni che provocano li sapremo fra qualche anno.
Intanto i siliconi sono sotto la lente di ingrandimento degli enti che si occupano di sicurezza e sembra che ci saranno a breve delle novità importanti. Stiamo a vedere.
Ciao
Fabrizio

teribbile

Messaggio da teribbile » mer set 14, 2011 7:05 pm

Intanto i siliconi sono sotto la lente di ingrandimento degli enti che si occupano di sicurezza e sembra che ci saranno a breve delle novità importanti. Stiamo a vedere.
WOW che bella notizia!!!!

spanka

Messaggio da spanka » mer set 14, 2011 8:17 pm

anche io sono interessata a questa notizia sui siliconi.
staremo a vedere; ma sopratutto te, Fabrizio, tienici informati per piacere! :)

Rispondi