Detersivo fai da te per la cassetta di Micio, cosa usare?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Estelle
Messaggi: 109
Iscritto il: dom lug 18, 2010 5:46 pm
Controllo antispam: cinque

Detersivo fai da te per la cassetta di Micio, cosa usare?

Messaggio da Estelle » mar giu 28, 2011 12:05 am

Vorrei trovare un buon prodotto fai da te per il lavaggio della cassetta dei mici; negli ultimi due anni ho usato la candeggina, ora mi piacerebbe poterla sostituire con qualche detersivo auto prodotto che però sia davvero efficace per una pulizia accurata. Diciamo che la scelta tra i materiali che ho al momento potrebbe essere tra il gel di sapone casalingo grattugiato oppure lo spray multiuso con acqua e alcool seguiti poi da un risciacquo in acqua calda, sempre che tra i due prodotti citati ci sia davvero qualcosa di efficace. Non so se in alternativa potrei usare un prodotto a scelta tra acido citrico, bicarbonato o acqua ossigenata a 130° sciogliendolo in acqua calda e lasciandolo agire per una quindicina di minuti prima di sciacquare. Cosa potrebbe darmi il risultato migliore e quanto ne dovrei usare? p.s i miei pelosetti usano una lettiera vegetale a base di orzo :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo fai da te per la cassetta di Micio, cosa usare

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 28, 2011 10:23 am

Fai così: metti la cassetta a bagno e mettici parecchia acqua ossigenata. Poi ci aggiungi della soda solvay (non del bicarbonato) e lasci in ammollo per una mezzoretta. Tutto sarà perfettamente igienizzato.

blacklily
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 13, 2011 8:07 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo fai da te per la cassetta di Micio, cosa usare

Messaggio da blacklily » mar giu 28, 2011 11:04 am

Fantastico!!!
Devo provare anche io :D
Anche se vedere i gatti che si rotolano nella lettiera appena lavata, che ancora odora di candeggina è molto divertente :lol:

Ah, non c'entra ma mi sento di consigliare la cat's best okoplus come lettiera... è ottima e a mio parere è la più ecosostenibile :D

Estelle
Messaggi: 109
Iscritto il: dom lug 18, 2010 5:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo fai da te per la cassetta di Micio, cosa usare

Messaggio da Estelle » mar giu 28, 2011 8:25 pm

Grazie Fabrizio, al prossimo lavaggio testerò subito la nuova ricetta di detergente, ma l'acqua ossigenata a 130 volumi la devo diluire con l'acqua calda? Un rapporto di 1parte di acqua ossigenata e 4 parti di acqua potrebbe andare bene o devo usarne di più?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo fai da te per la cassetta di Micio, cosa usare

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 29, 2011 10:31 am

Diluire la 130 volumi 1 a 4 è anche troppo! Ma dipende dal grado di sporco. Ma va bene anche 1 a 5.
L'acqua non deve essere calda basta tiepida o fredda. E' il tempo di contatto ad essere importantissimo, più lasci in ammollo meglio è.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo fai da te per la cassetta di Micio, cosa usare

Messaggio da arunka » ven dic 09, 2011 1:48 pm

Se non volessi usare l'acqua ossigenata, posso mettere la casserra in ammollo con acqua calda e percarbonato?

La cassetta non è mai tanto sporca e strofino sempre con una spugna che dedico solo a quella.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo fai da te per la cassetta di Micio, cosa usare

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 10, 2011 9:06 pm

Acqua ossigenata e percarbonato sono la stessa cosa. L'unica differenza è che una è liquida e l'altra solida ma funzionano alla stessa maniera cioè liberando dell'ossigeno attivo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo fai da te per la cassetta di Micio, cosa usare

Messaggio da arunka » sab dic 10, 2011 9:23 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Acqua ossigenata e percarbonato sono la stessa cosa
Sei la mia luce nelle tenebre come sempre! Ma stavolta mi hai aperto proprio un mondo!!
Grazie :)

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo fai da te per la cassetta di Micio, cosa usare

Messaggio da anaiviv » dom dic 11, 2011 11:06 am

Ho provato anche io! Strabiliante! Cassetta pulitissima!

Rispondi