ricette fai-da-te shampoo - crema corpo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

ricette fai-da-te shampoo - crema corpo?

Messaggio da sissy81 » mer mag 06, 2009 3:01 pm

vorrei provare a farmi uno shampoo e una crema corpo fai-da-te...
avete ricette semplici semplici per inesperte?
grazie :)

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: ricette fai-da-te shampoo - crema corpo?

Messaggio da sissy81 » lun mag 11, 2009 8:39 am

up

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: ricette fai-da-te shampoo - crema corpo?

Messaggio da Lola » lun mag 11, 2009 11:54 am

Hai le materei prime da usare? (tensioattivi per lo shampoo, emulsionanti gelificanti e conservanti per le creme).

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: ricette fai-da-te shampoo - crema corpo?

Messaggio da sissy81 » lun mag 11, 2009 2:31 pm

umh...no...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: ricette fai-da-te shampoo - crema corpo?

Messaggio da Lola » lun mag 11, 2009 2:39 pm

Allora è impossibile, sono ingredienti indispensabili :)

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: ricette fai-da-te shampoo - crema corpo?

Messaggio da sissy81 » lun mag 11, 2009 3:10 pm

beh, si possono sempre comprare, no?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: ricette fai-da-te shampoo - crema corpo?

Messaggio da Lola » lun mag 11, 2009 4:30 pm

Ovviamente sì, ma è sempre ricerca lunga e difficoltosa, non è che si trovino facilmente in vendita.

Romina Palmieri
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: ricette fai-da-te shampoo - crema corpo?

Messaggio da Romina Palmieri » lun giu 27, 2011 8:31 am

Per il sapone:
Dopo aver grattugiato 100g di sapone di Aleppo e 100g di sapone di Marsiglia, ho messo 1,5 lt di acqua di cui la metà distillata. A fuoco moderato ho fatto sciogliere i fiocchetti di sapone e con un frullino ad immersione ho creato il sapone liquido ho lasciato riposare 12h, l'ho ritrovato gelificato. Basta scuotere il contenitore o aggiungere poca acqua calda che si scioglie.
Per lo shampoo tre cucchiai colmi di sapone liquido precedentemente creato, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di amido purissimo e 1bicchiere di acqua calda. Con il frullino amalgama fino a far sciogliere tutto bene, bene fino ad ottenere una crema cremosissima.
Io lo uso anche come docciaschiuma, contenendo amido, bicarbonato e l'olio del sapone di aleppo...
Dopo l'asciugatura bastano due goccine di olio di mandorla spalmate sui palmi delle mani,strofinare le mani per far intiepidire l'olio e stendere sui capelli.

Risultato?

Meglio di qualsiasi shampoo e balsamo.

Provaci e fammi sapere. La cosa bella è che gli scrupoli di coscienza nel buttare in mare sostanze chimiche, non mi sono venuti per niente!!! Qundi tensioattivi e altre schifezze come vedi non servono!

Per il deodorante ascellare e per i piedi basta un contenitore spry da colmare con dell'acqua distillata o naturale saturata di bicarbonato, 10gocce di OE di limone, 10gocce di OE di lavanda,1 goccia di OE di rosmarino o timo..scuoti scuoti usa e conserva in frigo.
Ora sto cercando una ricettina per la crema corpo tipo quella profumata dell'erbolario, ...se avete idee ...Buon divertimento.

viss

Re: ricette fai-da-te shampoo - crema corpo?

Messaggio da viss » lun giu 27, 2011 9:25 am

Ciao romina

per il deodorante spray ascellare e piedi è bello,ma non sono assai 10 gocce di olio essenziale?

invece per lo shampoo vorrei sapere cosa ne pensano gli esperti,non era troppo basico il sapone sui capelli?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: ricette fai-da-te shampoo - crema corpo?

Messaggio da Lola » lun giu 27, 2011 10:34 am

Viss la ricetta del deodorante va benissimo e non dà problemi (è mia :D: )

Il problema è l'altra ricetta, che non ha senso proprio e fa solo danni alla chioma. Oltre che presentare enormi problemi di conservabilità.

viss

Re: ricette fai-da-te shampoo - crema corpo?

Messaggio da viss » lun giu 27, 2011 12:12 pm

Ciao lola

allora acqua naturale ci metto il bicarbonato dentro l'acqua lo faccio sciogliere il tutto in un contenitore spray da 100 ml che riciclo di un altro profumo,e ci aggiungo le tue 10 goccine di limone e di lavanda,e 1 goccina di rosmarino o timo,lo scuoto bene bene e conservo in figro fino ad esaurimento? vabbene,oppure prendo la confezione piu piccola da 50 ml?

Se funziona e sopratutto profuma,ti vengo a dare un bacino fino al polo nord,dove ti trovi :D

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: ricette fai-da-te shampoo - crema corpo?

Messaggio da Lola » mar giu 28, 2011 5:02 pm

Sì che funziona ;) attenzione che dopo un poco di tempo ad alcuni il bicarbonato dà fastidio (brucia), se succede a te devi smettere di usarlo e tornare al deodorante di prima.

Rispondi