Ho dubbi su questi componenti:
COCAMIDOPROPYL /HYDROXYSULTAINE che cè scritto TENSIOATTIVO ma sull'etichetta che è tutto specificato da tabella INCI lo danno come tensioattivo vegetale derivante dal cocco...è bollino verde o no?
e l'atro CITRUS LIMONUM che ha il bollino rosso ma non è uguale al CITRUS DULCIS?
e il LIMONENE non è da bollino verde che è olio essenziale di limone?
Grazie per l'attenzionefede26
Il Sig. Zago mi ha risposto come di seguito, inserisco la risposta nel forum come da suo consiglio perchè può interessare anche altri navigatori.
COCAMIDOPROPYL /HYDROXYSULTAINE : non è a bollino verde perché, anche se deriva dal cocco, ha dei brutti dati di tossicità per gli organismi acquatici e quindi è a bollino giallo (anche il curaro è vegetale ma estremamente velenoso, non tutto quello che è vegetale è per forza "buono").
CITRUS LIMONUM: è a bollino rosso perché fototossico, cioè se è compreso in una crema viso che viene esposta al sole, non va bene, proprio no! Per una crema corpo invece può andare bene.
LIMONENE: è uno dei 26 allergeni riconosciuti dalla UE. Quindi io lo segnalo come giallo perché è opportuno evitare di usare dei prodotti che lo contengono e che potrebbe sensibilizzare.
Spero che adesso sia tutto chiaro.