La parola alle multinazionali bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Fabrizio Zago

La parola alle multinazionali bio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 14, 2011 7:42 pm

Ciao a tutti.
La discussione sulle nuove linee di Garnier e di Nivea (che poi io le chiamo così ma in realtà dovremo parlare rispettivamente di l'Oreal e di Beiersdorf). Soprattutto la prima che ha cerificato una linea biologica con Ecocert. Ebbene dicevo che la discussione stava polarizzandosi su chi si rallegra della discesa nel campo del biologico delle multinazionali (io ad esempio sono moderatamente soddisfatto) e chi invece dice che no, che i prodotti non sono validi e che dalle ditte grandi bisogna diffidare, a prescindere.
Ebbene a fronte di questa discussione ovviamente registro la mancanza, nella discussione, proprio della multinazionali che hanno voluto fare questi prodotti cosmetici Biologici.
Ho deciso di fare una cosa che non avevo mai fatto prima ma di cui sento una forte necessità. Apro questo post con la speranza di raggiungere alcuni obiettivi e con alcune regole:

- voglio vedere se è vero quello che si dice e cioè che le multinazionali leggono i contenuti di questo forum. Multinazionali, se ci siete fatevi sentire (e leggere).
- la pubblicità è sempre stata bandita da questo forum. In questo caso essendo io ad invitare le Ditte alla discussione, il principio ovviamente non vale.
- terrò aperto questo post per un mese per lo stesso motivo detto sopra, invitati va bene ma non esageriamo con la pubblicità a cui siamo allergici come al limonene.
- infine vorrei che la discussione fosse educata e strettamente attinente al tema e non si divaghi su altre cose, altrimenti diventa illeggibile. Il tema è "come mai, perché e cosa hanno queste linee bio?"
- infine, se l'esperimento funzionasse, direi che possiamo andarne fieri.

In attesa che si muova qualche cosa vi saluto tutti affettuosamente.

barbara3
Contatta:

Re: La parola alle multinazionali bio

Messaggio da barbara3 » ven apr 15, 2011 8:29 am

Fabri scusa se faccio la rompina, ma temo che messo qui in alto il post non lo vedrà nessuno o quasi :oops:
Se tra qualche giorno non si è mosso nulla, prova a spostarlo giù.
My2Cents...

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun apr 18, 2011 7:18 am

up up

anto2

Messaggio da anto2 » lun apr 18, 2011 10:48 am

In attesa vi segnalo il link ufficiale della linea Garnier dove si possono avere alcune delucidazioni.

http://www.ioscelgobio.it/

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mer apr 20, 2011 12:29 pm

Care Garnier e Nivea,
cosa ne dite di dare un'occhiata al sito scientifico che porta avanti l'ECODERMOCOMPATIBILITA'
www.skineco.org e di supportarci?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 20, 2011 5:17 pm

Ciao Riky, Garnier ha aperto un post specifico. Magari puoi fare la tua domanda lì.

Lady

Messaggio da Lady » dom mag 01, 2011 10:18 am

Salve,
mi riferisco alla Nivea....
alla nuova linea Pure & Natural con il 95% di ingredienti di origine naturale, senza componenti artificiali o coloranti
alla nuova linea sensitive baby...
Io ho anche scritto alla Nivea, complimentadomi con loro per l'iniziativa naturale, e , ripeto per l'iniziativa ....ovviamente non ho ricevuto risposta/grazie o altro. il fatto che un'azienda come la nivea cosi commerciale che si trova dappertutto fa cmq un salto di qualità anche se non come vorremmo noi...bè è un inizio.
ma quando viene scritto "il 95%" di ingredienti naturali ...il 5% cmq come dovrebbe essere?? ha cmq importanza sto 5 % no?
es: Nivea Visage Pure & Natural , Crema Idratante Lenitiva per pelli secche e sensibili
ingredienti :
Aqua, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Hydrogenated Vegetable Oil, Alcohol Denat., Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Methylpropanediol, Octyldodecanol, Dicaprylyl Ether, Glyceryl Stearate, Argania Spinosa Kernel Oil, Chamomilla Recutita Flower Extract, Tocopherol, Maltodextrin, Sodium Carbomer, Xanthan Gum, Phenoxyethanol, Methylisothiazolinone, Linalool,Limonene, Citronellol, Benzyl Alcohol, Butylphenyl Methylpropional, Alpha-Isomethyl Ionone, Geraniol,Parfum.
non ho evidenziato i gialli e forse altri rossi per mancanza di tempo....scusate.
Oppure la linea sensitive baby salviettine sensitive
Ingredienti :
Aqua, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Glycerin, Simmondsia Chinensis Oil, Citric Acid, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Methylparaben, Methylisothiazolinone

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 01, 2011 7:25 pm

Come dici tu il 95% sarà anche naturale ma quel 5% rovina tutto.

Methylpropanediol: sintetico
Sodium Carbomer: sintetico
Methylisothiazolinone: conservante allergizzante
Linalool,Limonene, Citronellol, Benzyl Alcohol, Butylphenyl Methylpropional, Alpha-Isomethyl Ionone, Geraniol: allergeni presenti nel profumo.
Si può fare di meglio.

franepici

Messaggio da franepici » mar mag 03, 2011 2:50 pm

Ciao Fabrizio, per sintetico intendi sempre derivato dal petrolio?
Ovviamente anche io preferisco ingredienti naturali, pero' allo stesso tempo penso che nei riguardi di chi non ha conoscenze strettamente scientifiche bisogna cercare di essere precisi, altrimenti si rischia di demonizzare concetti che non sono sempre strettamente negativi, come "sintetico" appunto (parlo in senso lato).
Giusto un commento costruttivo e di riflessione insieme per rendere questo forum sempre piu' bello :)
Francesco

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 03, 2011 6:38 pm

Correttissimo!!! Sì in effetti uso il termine sintetico al posto di petrolchimico (solo perché è più corto).

sasi

Messaggio da sasi » mar mag 10, 2011 7:51 am

Non è da molto che mi sono approcciata a questo settore e lo trovo realmente importante, però cerchiamo di essere un pò anche concreti e realistici. Quante persone possono oggi permettersi di comprare un sapone per le mani che costa 9 euro, un deodorante che ne costa 15, e in nessun modo si riesce a scendere da questi prezzi, per cui per me ben venga la linea Nivea pure & natural che con i suoi difetti può far sì che un numero maggiore di persone possa limitare l'utilizzo di additivi derivanti dal petrolchimico, che poi vediamo nella parte bassa degli ingredienti quindi in quantità non alte.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar mag 10, 2011 8:15 am

sasi ha scritto: Quante persone possono oggi permettersi di comprare un sapone per le mani che costa 9 euro, un deodorante che ne costa 15, e in nessun modo si riesce a scendere da questi prezzi,
Ci sono un sacco di prodotti ecobio, non da multinazionali, validi, che non hanno questi prezzi... non so dove tu abbia cercato, ma te lo posso assicurare.

Riky

Messaggio da Riky » mar mag 10, 2011 8:49 am

Confermo quello che dice Barbara anche con un esempio pratico
(sempre zero pubblicità, solo a titolo di esempio): http://www.officinanaturae.com/_saponet ... chiuri.php
(saponetta al chiuri, non costa certo 9 euro)
un litro di liquido mani (e con un litro vai avanti qualche mese...) 10 € http://www.officinanaturae.com/_liquido_mani_natu.php
i prezzi di questi deodoranti sono tra i 6 e gli 8 euro circa http://www.saicosatispalmi.com/ecommerc ... ategory=80

Certo se mi si dice che le linee più famose si trovano ovunque e più facilmente è un altro discorso.
Francamente però mi fa un po' sorridere sentire che i cosmetici e i detergenti bio costano di più - perchè non è vero, e comunque permettono spesso un grosso risparmio in termini di antidoti alla secchezza cutanea, cure mediche anti dermatite irritativa e allergica da contatto, etc. (quanti pruriti e irritazioni et varie da detergenti e deodoranti visito, non ne avete idea)

sasi

Messaggio da sasi » mar mag 10, 2011 9:48 pm

Ho seguito i consigli di ricki ed ho consultato i siti ma resto della mia idea sono difficili da reperire per la maggior parte (bisogna acquistare su internet) ed anche su internet non si può dire siano più economici forse non sai che un sapone per le mani di un prodotto pubblicizzato un litro costa circa 4 euro 6 euro in meno, ciò non toglie l'importanza dei prodotti bio ma secondo me bisognerebbe far qualcosa affinchè siano più accessibili

Rispondi