Prodotti cucina/bagno Biodegradabili

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
merio
Controllo antispam: cinque

Prodotti cucina/bagno Biodegradabili

Messaggio da merio » lun mar 28, 2011 6:17 pm

Ciao a tutti, sono arrivato qui per caso e ringrazio "il caso"..

seguo da un po i vostri lavori e da sempre sono attento al rispetto verso la natura, a volte più ad essa che all'uomo ( ma questa è un altra storia).. :)

sto cercando in commercio dei prodotti per lavaggio stoviglie e shampoo/doccia schiuma , da promuovere nella mia attività (barche a vela), dove questi prodotti finiscono direttamente in mare dopo pochi secondi..

Sono sicuro di essere nel posto giusto per la domanda in oggetto :)

Grazie a quanti mi aiuteranno a rendere migliore ciò che ci circonda :)

mario

GemmaM
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti cucina/bagno Biodegradabili

Messaggio da GemmaM » mar mar 29, 2011 8:25 am

Ciao merio,

io non sono assolutamente un'esperta, pero' per quanto ne so io, la cosa migliore da usare quando si sversano direttamente i prodotti in mare (o altrove) è di usare del sapone.
Per le stoviglie, potresti usare il sapone nero, una sorta di sapone in pasta che usano anche gli scout durante le loro escursioni.
Per il corpo, sapone di marsiglia, di aleppo, o altro...io personalmente preferisco un sapone con solo olio d'oliva e senza profumazione...ma dipende dalla pelle di ciascuno (per esempio, per me il Marsiglia è pessimo).
Sta a te scegliere un buon prodottto, stando sempre attento alla lista degli ingredienti (senza fidarsi di una data marca a prescindere, perché ognuna puo' avere dei prodotti buoni e non), controllando magari sul biodizionario prima dell'acquisto, oppure postando delle domande qui sul forum.
Per i capelli, non saprei. Alcuni usano il sapone facendo poi l'ultimo risciacquo con una soluzione di aceto di mele oppure acido citrico. Pero' non ho mai provato personalmente...ma se tu fai meno attenzione all'uomo e alla sua coiffure, potrebbe anche andare :-)

Sappi poi che in questo forum ci sono due visioni opposte sull'utilizzo del sapone: Fabrizio ne sconsiglia sistematicamente l'uso, al contrario di Riky. Puoi usare la funzione "cerca" per leggere le motivazioni ed i consigli di ognuno.
Come avrai capito, su questo punto io ho seguito religiosamente i consigli di Riky e devo dire che raramente ne ho ricevuti di cosi' buoni per la salute della pelle....anzi, approfitto di questo post per ringraziarla!

Sicuramente riceverai altri avvisi di persone molto più esperte di me!

ciao,
Gemma

Rispondi