X ZAGO - sodium coceth sulfate, confusione...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
DaBa
Controllo antispam: cinque

X ZAGO - sodium coceth sulfate, confusione...

Messaggio da DaBa » mar mar 08, 2011 10:32 am

E' segnato in giallo come la SLS e la SLES...e qua e là ho letto pareri discordanti in merito...
E' la stessa cosa oppure no?!
Lo shampoo camomilla schultz si vanta di non contenere SLS ma ha il coceth...io ho la cute irritata, credo proprio da questi elementi per i frequenti lavaggi...ho fatto bene a comprarlo oppure sono stata vittima di un eco-furbata?!?!?
Se è così, esiste uno shampoo che non abbia questi componenti aggressivi? di facile reperibilità?
tipo supermercati-profumerie-erboristerie (anche se troppo care per le mie tasche!)
premetto che vivo a Roma quindi niente esselunga!

grazie mille...

DaBa

Re: X ZAGO - sodium coceth sulfate, confusione...

Messaggio da DaBa » mar mar 08, 2011 10:56 am

ho trovato questo post in rete...è tutto vero???? :S

AI3 – 00356, Akyposal SDS, Aquarex ME, Aquarex methyl, Avirol 101, Avirol 118 conc, Berol 452, Carsonol SLS, Carsonol SLS Paste B, Carsonol SLS Special, Conco sulfate WA, Conco sulfate WA – 1200, Conco sulfate WA – 1245, Conco Sulfate WAG, Conco Sulfate WAN, Conco Sulfate WAS, Conco sulfate WN, CP 75424, Cycloryl 21, Cycloryl 31, Cycloryl 580, Cycloryl 585N, Dehydag sulfate GL emulsion, Dehydag sulphate GL emulsion, Detergent 66, Dodecyl alcohol, hydrogen sulfate, sodium salt, Dodecyl sodium sul fate, Dodecyl sulfate sodium, n - Dodecyl sulfate sodium, Dodecyl sulfate, sodium salt, Dreft, Duponal, Duponal WAQE, Duponol, Duponol C, Duponol ME, Duponol methyl, Duponol QX, Duponol WA, Duponol WA Dry, Duponol WAQ, Duponol WAQA, Duponol WAQE, Duponol WAQM, EMAL O, EMAL 10, Emersal 6400, Empicol LPZ, Empicol LS 30, Empicol LX 28, Emulsifier No. 104, Finasol osr (sub 2), Gardinol, Hexamol SLS, Incronol SLS, Irium, Jordanol SL – 300, Lanette wax – S, Laurylsiran sodny (Czech), Lauryl sodium sulfate, Lauryl sulfate, sodium salt, Maprofix 563, Maprofix LK, Maprofix NEU, Maprofix WAC, Maprofix wac – LA, Melanol CL, Melanol CL 30, Monododecyl sodium sul fate, Monogen Y 100, Montopol LA paste, NCI - C50191, Neutrazyme, Nikkol SLS, Odoripon AL 95, Orvus WA paste, P and G emulsifier 104, Perlandrol L, Product No. 75, Product No. 161, Quolac EX – UB, Rewopol NLS 30, Richonol A, Richonol AF, Richonol C, SDS, Sinnopon LS 95, Sinnopon LS 100, Sintapon L, Sipex OP, Sipex SB, Sipex SD, Sipex SP, Sipex UB, Sipon LS, Sipon LS 100, Sipon LSB, Sipon PD, Sipon WD, SLS, Sodium dodecyl sulfate, Sodium n - dodecyl sulfate, Sodium dodecyl sulphate, Sodium lauryl sulfate, Sodium lauryl sulphate, Sodium monododecyl sulfate, Sodium monolauryl sulfate, Solsol needles, Standapol 112 conc, Standapol WA – AC, Standapol WAQ, Standapol WAQ Special, Standapol WAS 100, Steinapol NLS 90, Stepanol ME, Stepanol ME Dry, Stepanol ME Dry AW, Stepanol methyl, Stepanol methyl dry AW, Stepanol T 28, Stepanol WA, Stepanol WA – 100, Stepanol WAC, Stepanol WA paste, Stepanol WAQ, Sterling WA paste, Sterling WAQ – CH, Sterling waq – cosmetic, Sulfetal L 95, Sulfopon WA 1, Sulfopon WA 2, Sulfopon WA 3, Sulfopon WA 1 special, Sulfotex WA, Sulfotex WALA, Swascol 3L, Swascol 4L, Swascol 1P, Syntapon, Syntapon L, Syntapon L pasta (Czech), Tarapon K 12, Texapon DL conc., Texapon K12, Texapon K – 1296, Texapon L 100, Texapon V HC, Texapon V HC powder, Texapon ZHC, Texapon Z high conc. Needles, Trepenol WA, TVM 474, Ultra sulfate SL – 1, WAQE, Witcolate

credo sia impossibile uscirne. :!&:

brividi...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 08, 2011 1:39 pm

"Lo shampoo camomilla schultz si vanta di non contenere SLS ma ha il coceth...io ho la cute irritata, credo proprio da questi elementi per i frequenti lavaggi...ho fatto bene a comprarlo oppure sono stata vittima di un eco-furbata?!?!?"

E' una ecofurbata!!! Laureth e coceth sono la stessa cosa! Sempre di un alcol grasso C12 - C18 etossisolfato si tratta.
Per questo hanno lo stesso bollino, logico no?

DaBa

Messaggio da DaBa » mar mar 08, 2011 2:22 pm

fantastico! :S

grazie mille, allora (citando anche il mio secondo post..)
esistono shampi che non abbiamo solfati del genere o sinonimi/eufemismi ingannevoli?
visto che lei non può fare nomi, chiedo a qualcuno di consigliarmi gentilmente qualcosa di buono!
oppure, dott. Zago... con cosa posso lavare i capelli che non sia shampoo??
co-wash? farina di ceci?...dopo due o tre lavaggi mi sembra non vadano più bene...
saponetta (anche se alcalina) anzi...per i capelli non è meglio qualcosa di non troppo acido oppure vale lo stesso che per la pelle?

ah, ho visto che c'è l'SLS anche nel detergente intimo saugella che uso, comprato in farmacia, lo sostituirò con candinet liquido, che usavo prima...lo conosce? ora non trovo l'inci ma credo che sia buono, è un detergente universale con acido lattico, senza sls, c'è scritto che si può usare anche per bagno e capelli, è poco schiumogeno, ma costa un sacco per essere usato per tutto il corpo...crede che vada bene davvero per i capelli? magari soltanto finché non mi passa questa irritazione, che spero non sia diventata cronica!

grazie per la pazienza!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 08, 2011 2:57 pm

Mi sfugge una cosa: perchè non lo vuoi l'SLS? Cosa ti ha fatto di male?

DaBa

Messaggio da DaBa » mar mar 08, 2011 3:30 pm

a parte il fatto che pare che sia cancerogeno, unito ad altri elementi, o da solo...è una leggenda metropolitana??
poi ho letto anche che se usata spesso può causare irritazione, danneggiare follicoli (non è bene specificato quali)...comunque da un pò mi sto lavando i capelli un giorno si e uno no...so che è parecchio, ma non riesco a fare altrimenti...(perdono forma si sporcano ecc) e ho sempre un prurito sulla cute, generalizzato, ma soprattutto sulla nuca (premesso che non ho i pidocchi) credevo fosse a causa degli agenti aggressivi degli shampoo, quindi ecco l'odio per l'SLS e simili...volevo provare a toglierlo di mezzo... e se non risolvo credo che dovrò andare da un dermatologo...lei pensa che non possano essere questi tensioattivi la causa del mio problema?

DaBa

Messaggio da DaBa » mar mar 08, 2011 3:33 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Mi sfugge una cosa: perchè non lo vuoi l'SLS? Cosa ti ha fatto di male?
se fanno prodotti che scrivono sull'etichetta senza SLS, facendosi pagare anche di più per questo, penso sia perchè è risaputo che è aggressivo...oppure è un depistaggio per distrarci da componenti ben più pericolosi di questo???

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 12, 2011 6:21 pm

"a parte il fatto che pare che sia cancerogeno, unito ad altri elementi, o da solo...è una leggenda metropolitana??"
E' una leggenda metropolitana di cui abbiamo parlato mille volte. Nessuno ha mai saputo dare dei dati scientifici a sostegno di questa abberrante tesi.

"se fanno prodotti che scrivono sull'etichetta senza SLS, facendosi pagare anche di più per questo, penso sia perchè è risaputo che è aggressivo...oppure è un depistaggio per distrarci da componenti ben più pericolosi di questo???"
Certamente sì!!! E' un modo semplicissimo per proporci delle sostanze che ci fanno pagare tre quattro volte il prezzo dello SLS.

Rispondi