potassium cocoate??

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Ens
Controllo antispam: cinque

potassium cocoate??

Messaggio da Ens » lun nov 16, 2009 10:18 pm

Ho letto che:
"il potassium cocoate deriva dall’olio di cocco e viene estratto con un processo a 2 stadi: il primo è la pressione, il secondo è con l’uso di solventi. L’olio così ottenuto viene sottoposto a lavorazioni con l’impiego di sostanze di sintesi per ottenere il tensioattivo; la maggior parte di questi tensioattivi è prodotta da multinazionali. Dalla piantagione del cocco al prodotto finito la quantità di energia impiegata è molto alta"
Volevo sapere se qualcuno sa dirmi in modo più chiaro cosa si intende per sostanze di sintesi poichè il potassium cocoate è contenuto in molti detergenti dichiarati ecologici/naturali/biodegradabili.
Rimane traccia di queste sostanze di sintesi nel prodotto finito?
Ho saputo che c'è una azienda nella mia città che produce detersivi sisituendo il potassium cocoate con Sapindus trifoliatus che viene estratto mediante l'uso di acqua e un tecnica di separazione "meccanica". Mi chiedevo se i due componenti sono equivalenti e se effettivamente il Sapindus trifoliatus è da considerarsi migliore del potassium cocoate (perchè la tecnica di estrazione è meno inquinante?)

Grazie Enrica

Fabrizio Zago

Re: potassium cocoate??

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 17, 2009 6:29 pm

Ciao ens,
non saprei a quali sostanze di sintesi fai riferimento. Potrebbe essere del solvente esano per togliere i grassi dalle sanse cioè da quesllo che resta una volta spremuta la Copra cioè la polpa del cocco. Ma non è detto che tutto l'olio di cocco subisca questo trattamento. Così come non è vero che tutto Sapindus trifoliatus sia estratto con acqua.
Ma se non so a cosa ti riferisci quando parli di sostanze di sintesi rischio di andare fuori tema. Quindi o chiarisci o non so cosa dirti.

carla1965

Messaggio da carla1965 » mer nov 18, 2009 12:52 am

Scusate la mia ignoranza ma il potassium cocoate non è il sapone che ottengo io quando saponifico l'olio di cocco con l'idrossido di potassio?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 18, 2009 12:00 pm

"Scusate la mia ignoranza ma il potassium cocoate non è il sapone che ottengo io quando saponifico l'olio di cocco con l'idrossido di potassio?"
ESATTAMENTE.

carla1965

Messaggio da carla1965 » mer nov 18, 2009 12:37 pm

Quindi per "sostanze di sintesi" si intende l'idrossido di potassio? Il sapone così prodotto si chiama anche "sapone molle" e credo sia super ecologico, o sbaglio? Io lo uso per produrre il sapone liquido da usare in lavatrice insieme agli altri ingredienti del sonia sartana, ma credo che si usi anche in agricoltura biologica come insetticida, anche se non credo che si usi l'olio di cocco per prepararlo ma grassi più economici.

Lola

Messaggio da Lola » mer nov 18, 2009 6:49 pm

Guarda, lo scritto che ha trovato Ens mi sembra così tendenzioso (dice delel cose che volendo sono anche giuste, ma messe in modo dadipingere malissimo il sapone) che serve solo a spingere il "sapindus trifoliatus" che ci metto la mano sul fuoco che non è affatto economico.
Se andiamo a sindacare anche sull'estrazione dell'olio di cocco non ne usciamo più; non credo che bisogni pretendere una spremitura a freddo per fare un po' di sapone (visto che poi mangiamo olii estratti con solventi non andrei tanto per il sottile con quello che uso per lavare panni e pavimenti).

Ens

Messaggio da Ens » mer nov 18, 2009 9:28 pm

...."lo scritto che ha trovato Ens mi sembra così tendenzioso che serve solo a spingere il "sapindus trifoliatus" che ci metto la mano sul fuoco che non è affatto economico"...
Verissimo! L'azienda che dipinge male il potassium cocoate vende detersivi piuttosto cari a base di sapindus trifoliatus... e io volevo capire (senza purtroppo avere competenze in materia) se il prodotto contenete sapindus trifoliatus è da considerarsi migliore del prodotto che attualmente uso (contenente potassium cocoate)
Grazie a tutti per la collaborazione.

geomeo

Messaggio da geomeo » gio nov 19, 2009 12:57 am

Ens ha scritto:Ho letto che:

Volevo sapere se qualcuno sa dirmi in modo più chiaro cosa si intende per sostanze di sintesi poichè il potassium cocoate è contenuto in molti detergenti dichiarati ecologici/naturali/biodegradabili.
Rimane traccia di queste sostanze di sintesi nel prodotto finito?
la sostanza di sintesi a cui fanno riferimento è semplicemente l'idrossido di potassio (potassa caustica) che è appunto una sostanza sintetizzata in laboratorio ("di sintesi" appunto)...olio di cocco fatto reagire appunto con l'idrossido di potassio dà un tensioattivo che è appunto il sapone liquido...
va da sè che il termine "di sintesi" non è una parolaccia è semplicemente un accezione neutra

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 19, 2009 7:54 pm

Giusto, geomeo, giusto!

ZenzeroRosso

Messaggio da ZenzeroRosso » dom feb 27, 2011 2:03 pm

Ma un sapone che ha come primi ingrendienti sodium cocoate e potassium cocoate senza idrossido di potassio come è da considerarsi? Un prodotto di qualità anche per pelli adulte e sensibili?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 28, 2011 5:53 pm

Quasiasi sapone, da cocco, da oliva, da quello che vuoi NON va bene per la pelle perchè impone alla stessa un pH molto diverso da quello fisiologico.
Prova ad usare la funzione cerca e troverai gli interventi relativi.

Rispondi