nel biodizionario non c'è
Moderatore: Erica Congiu
-
stellasoave
nel biodizionario non c'è
Salve a tutti, in ospedale dove lavoro si usano delle garze (se cosi si puo dire) imbevute in un liquido molto profumato, a base di tea tree oil, per le ustioni, e mi da un po fastidio in gola, per cui ho scritto alla ditta per sapere l'INCI e me lo hanno spedito nel giro di 24 ore. Ora, nel biodizionario ci sono tutti gli ingredienti tranne uno e cioè la "TROLAMINE". Qualcuno di voi mi sa dire se è un prodotto allergizzante? Ho visto che si usa anche in alcune creme per le contusioni che io però uso senza problema.
Grazie.
Grazie.
-
Fabrizio Zago
Re: nel biodizionario non c'è
La trolamine è un salicilato di trietanolammina. Nel nuovo biodizionario ha un pallino rosso per due motivi: uno è che in particolari condizioni la TEA può generare delle nitrosoamine e poi perchè l'uso di una sostanza di questo tipo, leggermente esfoliante, dovrebbe rimanere confinata all'ambito farmaceutico (mentre qui parliamo di cosmesi).
ciao stella, il nome sei sicura sia quello? Ad ogni modo molti oli essenziali sono verdissimi ma allergizzanti, quindi sarebbe meglio se postassi l'inci completo.
-
stellasoave
Fabrizio Zago ha scritto:La trolamine è un salicilato di trietanolammina. Nel nuovo biodizionario ha un pallino rosso per due motivi: uno è che in particolari condizioni la TEA può generare delle nitrosoamine e poi perchè l'uso di una sostanza di questo tipo, leggermente esfoliante, dovrebbe rimanere confinata all'ambito farmaceutico (mentre qui parliamo di cosmesi).
Hai ragione Fabrizio quando dici che qui parliamo di cosmetica e quello è una cosa che si utilizza in ospedale che è medicamentosa, ma la mia curiosità era solo in merito alla sua forte o debole allergicità e credo che mi hai risposto.
Non posto l'INCI perché è quasi tutto rosso e il mio scopo non era quello di postare per i posteri (ops!!!!) visto che non è un prodotto di uso comune, ma solo ospedaliero.
Un ultima cosa, e cioè c'è relazione tra questa sostanza e il balsamo del perù?
Comunque grazie.
Ultima modifica di stellasoave il lun feb 21, 2011 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Stella, come vuoi: ma giusto per spiegarmi meglio non mi interessa l'inci, serve solo per individuare la sostanza eventualmente allergizzante che potrebbe darti fastidio.
Ho ricercato nel biodizionario i componenti dei detersivi della ditta "Pizzolotto" che mi hanno proposto recentemente come ecologici ma, forse perchè sull'etichetta non sono indicati con il nome scientifico, ne ho trovati solo alcuni e da quel che c'è scritto non sono in grado di farmi un'opinione. Ha delle indicazioni? Se crede potrei mandarle un allegato con le etichette ad un indirizzo di posta. Grazie
-
stellasoave
Fabrizio Zago ha scritto:No, col balsamo del perù non ha nulla a che vedere.
Grazie Fabrizio, era quello che volevo ....
-
Fabrizio Zago
Ciao elizabeth,
su qualsiasi detersivo e per Legge, ci deve essere un indirizzo internet in cui trovare l'intera composizione del prodotto. La posti qui e noi la commentiamo.
su qualsiasi detersivo e per Legge, ci deve essere un indirizzo internet in cui trovare l'intera composizione del prodotto. La posti qui e noi la commentiamo.
Sull'etichetta è indicato solo il sito della ditta www.pizzolotto.com. Ho però trovato un link in cui è descritta questa linea (neutral i biodetersivi eco-detersivo in self service)
http://www.detersiviselfservice.it/index.php/homepage
Ci sono dei link dei singoli prodotti "scheda tecnica"e "scheda sicurezza" che non si aprono...
http://www.detersiviselfservice.it/index.php/homepage
Ci sono dei link dei singoli prodotti "scheda tecnica"e "scheda sicurezza" che non si aprono...
Mi scuso, il link corretto è: http://www.detersiviselfservice.it/inde ... t/products#
Grazie
Grazie