vi prego di non crocifiggermi e di perdonare la mia ignoranza in materia (la chimica non è mai stata il mio forte) e le domande sicuramente sciocche che sto per farvi. da poco ho scoperto questo fantastico forum e ho capito di aver collezionato errori. volendo passare a prodotti naturali, qualche anno fa ho usato prodotti just, per poi passare a quelli biologici e stavo per avvicinarmi a quelli dell'edelweiss... mi potete dare della credulona
ho letto tanto sul forum da essere confusa. ecco ciò che credo aver capito:
per il bucato che di solito non supera i 40°
dovrei usar un detersivo liquido, per cui non necessario l'acido citrico come ammorbidente però vivendo in una zona con acqua dura dovrei metterlo assieme al detersivo come anticalcare (al 15 o 20%) oppure usare il citrato di sodio. se dovessi proprio igienizzare potrei far un prelavaggio col percarbonato oppure ammollo con candeggina gentile. ma posso aggiungere acqua ossigenata al detersivo nella lavatrice o metterla nello spazio per la candeggina e se sì a quale percentuale ed in quale quantità?
contro macchie ostinate pretrattamento con sapone di Marsiglia o pappetta di percarbonato o detersivo piatti. è possibile usare l'acqua ossigenata, in quale percentuale e direttamente sulla macchia o diluita in acqua?
per il bucato a 50° e più
detersivo in polvere, acido citrico come anticalcare insieme al detersivo o citrato di sodio. per igienizzare, anche se forse basta la temperatura, userei il percarbonato e lo stesso in caso di grosse macchie. ma come ammorbidente, devo aggiungere un'altro acido citrico nello scomparto ammorbidente o quello aggiunto al detersivo in qualità di anticalcare basta?
sono sulla buona strada?
ho usato come detersivo per il bucato il sapone di Marsiglia che grattuggiavo; perché non va bene (visto che si può usare per pretrattare)?
poi ho usato "vea bucato", che dalla composizione dovrebbe essere solo sapone vegetale (olio di palma e di palmisto) e vitamina E, 100% biodegradabile , 100% vegetale, naturale, senza conservanti né profumi, né coloranti, che ne dite??
per le pulizie del pavimento e delle superfici lavabili (bagno, seggiolone) cosa potrei usare per preservare il cucciolotto da residui nocivi? ho trovato varie ricette e mi trovo confusa, un pò per la difficoltà a reperire gli ingredienti un pò per la varietà delle proposte e molto per le mie lacune. mi potete consigliare? magari anche solo con un link se c'è già qualche discussione aperta... comunque continuerò a cercare.
grazie d'anticipo