aiutoooo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
poppof
Controllo antispam: cinque

aiutoooo

Messaggio da poppof » mer feb 16, 2011 2:38 am

Salve a tutti, anzi buona notte a tutti,
vi prego di non crocifiggermi e di perdonare la mia ignoranza in materia (la chimica non è mai stata il mio forte) e le domande sicuramente sciocche che sto per farvi. da poco ho scoperto questo fantastico forum e ho capito di aver collezionato errori. volendo passare a prodotti naturali, qualche anno fa ho usato prodotti just, per poi passare a quelli biologici e stavo per avvicinarmi a quelli dell'edelweiss... mi potete dare della credulona :roll: poi sono diventata mamma e la voglia è diventata esigenza, volendo preservare il cucciolotto da sostanze chimiche dannose.
ho letto tanto sul forum da essere confusa. ecco ciò che credo aver capito:

per il bucato che di solito non supera i 40°
dovrei usar un detersivo liquido, per cui non necessario l'acido citrico come ammorbidente però vivendo in una zona con acqua dura dovrei metterlo assieme al detersivo come anticalcare (al 15 o 20%) oppure usare il citrato di sodio. se dovessi proprio igienizzare potrei far un prelavaggio col percarbonato oppure ammollo con candeggina gentile. ma posso aggiungere acqua ossigenata al detersivo nella lavatrice o metterla nello spazio per la candeggina e se sì a quale percentuale ed in quale quantità?
contro macchie ostinate pretrattamento con sapone di Marsiglia o pappetta di percarbonato o detersivo piatti. è possibile usare l'acqua ossigenata, in quale percentuale e direttamente sulla macchia o diluita in acqua?

per il bucato a 50° e più
detersivo in polvere, acido citrico come anticalcare insieme al detersivo o citrato di sodio. per igienizzare, anche se forse basta la temperatura, userei il percarbonato e lo stesso in caso di grosse macchie. ma come ammorbidente, devo aggiungere un'altro acido citrico nello scomparto ammorbidente o quello aggiunto al detersivo in qualità di anticalcare basta?
sono sulla buona strada?

ho usato come detersivo per il bucato il sapone di Marsiglia che grattuggiavo; perché non va bene (visto che si può usare per pretrattare)?
poi ho usato "vea bucato", che dalla composizione dovrebbe essere solo sapone vegetale (olio di palma e di palmisto) e vitamina E, 100% biodegradabile , 100% vegetale, naturale, senza conservanti né profumi, né coloranti, che ne dite??

per le pulizie del pavimento e delle superfici lavabili (bagno, seggiolone) cosa potrei usare per preservare il cucciolotto da residui nocivi? ho trovato varie ricette e mi trovo confusa, un pò per la difficoltà a reperire gli ingredienti un pò per la varietà delle proposte e molto per le mie lacune. mi potete consigliare? magari anche solo con un link se c'è già qualche discussione aperta... comunque continuerò a cercare.
grazie d'anticipo

karina

Re: aiutoooo

Messaggio da karina » mer feb 16, 2011 1:58 pm

benvenuta tra noi!

anch'io sono mamma di un bimbo di 20 mesi e per il pavimento uso (da una vita comunque) il vapore: sgrassa, disinfetta, pulisce, non lascia aloni... In questo modo non entra in contatto con sostanze chimiche e l'ambiente è pulito. Gli stracci del vaporetto li lavo in lavatrice con il resto del bucato e mai ad una temperatura superiore a 30°C.
Per le superfici uso un panno di microfibra con un po' di acqua calda, al massimo se c'è dello sporco brutto, un po' di detersivo per piatti (Winni's). In genere però non uso sostanze chimiche per pulire la casa.
Per gli altri consigli non so dirti.

poppof

Messaggio da poppof » gio feb 17, 2011 12:40 am

Karina: grazie mille...
mi sembra così facile, fiabesco! ho vaporetto anch'io ma non riesco ad usarlo regolarmente (mi sembra più immediato e veloce lo straccio). sarà forse anche colpa del mio ecoaspira (il modello verde per intenderci) che mi dà molti problemi: ho già dovuto cambiare vari "parti accessorie" ed ora alla fine del manico esce poco vapore, invece lascia aloni di vapore sotto il corpo/caldaia!! poi dopo averlo spento trovo acqua sul pavimento che viene dal manico (tanta per essere condensa)!! tu che lo usi, sono cose nella norma o non ti è mai capitato? te lo chiedo perché sto seriamente pensando di riportarlo al negozio prima che la garanzia scada...

karina

Messaggio da karina » gio feb 17, 2011 1:32 pm

A me sembra che il tuo vaporetto non funzioni come dovrebbe. Il mio Vapordry funziona benissimo: ci metti un bicchiere di acqua, lo straccetto sotto, accendi e dopo qualche minuto è pronto. Lo passi e non lascia mai "pozze" d'acqua. Sono ormai 15 anni che uso questo sistema per pulire i pavimenti (e i termosifoni, con il getto).
Mentre adopero il panno "miracoloso" di microfibra che prende su unto e grasso senza bisogno di detersivi. Meno se ne usano in presenza di bambini e animali e meglio è. Secondo me.

poppof

Messaggio da poppof » gio feb 17, 2011 1:38 pm

grazie
immaginavo che fosse il mio... prima di questo modello avevo un piccolo vaporetto senza funzione di aspirazione comprato più di 10 anni fa... mai problemi con quello... lo rimpiango!
per caso, tu esegui qualche decalcificazione?? uso l'acqua della "caraffa"... la commessa mi disse che era perfetto, quindi mai usato anticalcare, magari è quello il problema, chissà...

Rispondi