Succo di limone o aceto nello shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Satyria
Controllo antispam: cinque

Succo di limone o aceto nello shampoo

Messaggio da Satyria » mar feb 15, 2011 6:10 pm

Ciao a tutti!
E' da tanto che vi leggo, grazie a voi e soprattutto a Fabrizio sto imparando ad essere una consumatrice consapevole e attenta alla natura, ma la strada è ancora lunga...

Ho alcune domande da porvi.
Aggiungere un cucchiaino raso di succo di limone o di aceto nello shampoo diluito con acqua può rendere la cute meno grassa?
Ho provato qualche volta, pensando di sfruttarne le proprietà astringenti, e ho notato che i capelli restavano puliti più a lungo.
E' stato solo un effetto placebo? Rischio di modificare troppo il ph? Meglio usarlo solo come risciacquo?

Un'ultima domanda, diluire lo shampoo con acqua in una proporzione 1:4 può andar bene?

Grazie!

Fabrizio Zago

Re: Succo di limone o aceto nello shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 15, 2011 6:56 pm

Ciao Satyria,
aggiungere una sostanza acida ad uno shampoo non mi sembra una grande idea, scombini l'equilibrio del prodotto e basta. Molto meglio l'uso come liquido da risciacquo, molto meglio.
Sulla diluizione dello shampoo non saprei che dire anche perchè non ho mai capito a cosa possa servire. Io ne metto poco e via andare (e mi ci lavo pure la barba).

Satyria
Controllo antispam: cinque

Re: Succo di limone o aceto nello shampoo

Messaggio da Satyria » mer feb 16, 2011 12:50 pm

Capito, grazie Fabrizio!

Rispondi