simil sonia sartana liquido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
argonauta978

simil sonia sartana liquido

Messaggio da argonauta978 » mer feb 09, 2011 6:28 pm

Salve, ieri in vena di esperimenti ho provato a lavare due magliette in cotone con un detersivo liquido simil Sonia Sartana ,
composto esclusivamente da sapone di marsiglia fatto in casa (prima ho insaponato le magliette a mano) e poi ho aggiunto un po di detersivo per piatti w5 ecolabel. L'impressione nel lavaggio in bacinella sembrava come quello con un normale detersivo liquido(giusta schiuma e viscosità del liquido). Il lavaggio e stato seguito da un risciacquo acido con aceto(uncucchiaio in acqua nella bacinella). E dopo che le magliette sono asciugate avevano un odore di pulito quasi neutro.Che ne pensate va bene o ci sono varianti da apportare? Se devo aggiungere il sodio citrato lo posso fare con il succo di limone e bicarbonato, dato che non riesco a reperilo localmente?Specifico che questo tipo di detersivo mi serve per rinfrescare in un certo senso abiti colorati senza macchie particolari. Eventualmente posso usarlo in lavatrice per un lavaggio a freddo breve? Grazie in anticipo.
ciao a tutti

Fabrizio Zago

Re: simil sonia sartana liquido

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 09, 2011 11:43 pm

Contesto solo l'uso dell'aceto. Preferisco la soluzione di acido citrico. Per questo tipo di lavaggio il citrato non è proprio indispensabile.

argonauta978

Re: simil sonia sartana liquido

Messaggio da argonauta978 » gio feb 10, 2011 4:55 pm

Grazie della risposta fabrizio, quindi potro andare tranquillo in questo modo, facendo un lavaggio piu eco per l'ambiente, anche perchè qui da me è un po difficile reperire l'ecolabel.
Grazie di nuovo e ciao.
p.s. l'aceto lo uso solo per il lavaggio a mano e non per la lavatrice.

Rispondi