acqua osmotizzata come conservante ???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
GemmaM
Controllo antispam: cinque

acqua osmotizzata come conservante ???

Messaggio da GemmaM » lun feb 07, 2011 4:56 pm

Buongiorno a tutti,

ho visto in un negozio bio del sapone nero liquido (per la pulizia della casa) che riporta l'acqua osmotizzata come conservante. Mi lascia basita visto che, a quanto pare, non ci sono conservanti naturali validi al pH del sapone, come ho imparato su questo forum da Fabrizio, che consiglia l'etanolo per conservare una soluzione di acqua e sapone.

Qualcuno mi potrebbe spiegare se si tratti di un abuso di linguaggio (!) da parte del produttore?

Si tratta del Savon noir liquide Rampal Latour. Ingrédients: Savon sodique et potassique de lin, carbonate de potassium, glycérine, parfum/fragrance, conservateur eau osmosée.

Grazie e buona giornata,
Gemma

Fabrizio Zago

Re: acqua osmotizzata come conservante ???

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 07, 2011 5:33 pm

Credo che il produttore abbia fatto o una furbizi (molto probabile) o ha saltato una virgola. Se infatti leggiamo "conservateur, eau osmosée" Le cose vano meglio. Ma non ci siamo ancora perchè un detersivo DEVE riportare un sito internet in cui pubblicare l'intera composzione del prodotto. Ma anche l'etichetta è sbagliata! Secondo il regolament oeuropeo detergenti infatti dopo la parola "Conservante" ci deve essere il nome chimico della sostanza che funge da conservante. Quindi, questo produttore è proprio fuori legge.

GemmaM
Controllo antispam: cinque

Messaggio da GemmaM » mar feb 08, 2011 10:13 am

Grazie mille!

In Francia manca decisamente un Fabrizio Zago!!! Ma non hai qualche collaboratore da queste parti? :D

Battute a parte, parlo seriamente perché, per esempio, le catene bio (Biocoop, Naturalia, etc.) distribuiscono molti(ssimi) prodotti per la pulizia (casa e corpo) di cui non si riesce a ottenere la lista degli ingredienti (e quando c'è, non va neanche bene). Quando chiedo ai venditori se mi sappiano indicare il sito internet dove trovare i dettagli di cio' che vendono...beh, non sanno neanche di cosa stia parlando (e del regolamento europeo scritto nero su bianco, non sanno che farsene per darmi una risposta).

Ci sono addirittura prodotti con varie certificazioni di cui è impossibile conoscere gli ingredienti. Ci scrivono "naturale, senza X, senza Y, ..." e tutta la solita manfrina.

Per esempio, la Biocoop distribuisce dei prodotti "LABORATOIRE LES GRANITS", certificati ECOCERT. Nessuna lista degli ingredienti in etichetta, nessun sito internet indicato, niente sito internet di questo produttore, quelli di Biocoop che non danno nessuna informazione supplementare, anzi, mi hanno dato un numero da contattare per parlare con questo produttore (per liberarsi di me), ma era solo una segreteria telefonica che mi diceva di lasciare un messaggio che poi mi avrebbero contattata...

E la lista continua con CELLANDE, distribuita nell'espace bio del supermercato G20: certificazione ECOLABEL ed ECOCERT, ma lista degli ingredienti neanche a parlarne.

Per non parlare poi dei produttori di saponi vari: io avevo comprato il sapone nero Marius Fabre, ma indica solo la composizione, non la lista degli ingredienti (idem sul sito, che serve solo come pubblicità). Del Rampal Latour ne abbiamo già parlato....

Purtroppo in questi posti sono costretta ad andarci per trovare l'acido citrico ed il percarbonato di sodio :(
E purtroppo ci vuole un sacco di tempo per stare dietro a questa gente, tempo che preferisco utilizzare per farmi i detergenti da sola (qui la scelta è più limitata che in Italia, ho l'impressione).

Avete dei consigli? Proprio non mi va che continuino ad abusare cosi'...spero di essermi sbagliata io in qualche caso! Fabrizio, conosci qualcuno qui in Francia che sia esperto in materia? Avevo pensato di contattare le associazioni di consumatori, ma anche li', ci vuole tanto di quel tempo che proprio non lo trovo :(

Ancora grazie,
Gemma

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 08, 2011 8:12 pm

Salut Gemma, et si tu contactais la répression des fraudes?
En France j'ai une quantité de parents mais ils font tout sauf s'occuper de ces choses là (heureusement pour moi).
à bientôt
Fabrizio

Rispondi