Prodotti Eco - INCI - Elenco - Segnalazione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dimarsaba
Controllo antispam: cinque

Prodotti Eco - INCI - Elenco - Segnalazione

Messaggio da dimarsaba » lun set 21, 2009 9:28 am

Apro questo 3D con il benestare di Fabrizio, che darà, come ha sempre fatto, giudizi di ecocapatibilità sulla composizione chimica dei singoli elementi dei prodotti, per elencare, con l'aiuto di tutti, quei prodotti presenti nella grande distribuzione, che abbiano un forte valore ecocampatibile ed un buon valore economico.
Nasce questa idea perchè, perchè notando la scarsa possibilità di reperire i componenti base per comporre autarchicamente detersivi ecologici e notando che, attraverso il controllo dell'INCI, molti prodotti dei supermercati hanno un buon valore, se non a volte eccellente, valore bio (la logica del compromesso), perchè non fare un elenco di questi prodotti e metterli a disposizione di tutti?
Ovviamente toccherà effettuare delle selezioni, qui ci verrà in aiuto, come ha sempre fatto Fabrizio, attraverso l'attento controllo dell'INCI del prodotto e dando una base minima oltre quello non toccherà scendere, altrimenti si farà un mero e semplice elenco che non servirà a nulla.
Io ritengo che un buon compromesso, lo si potrà cambiare ovviamente dopo aver sentito anche gli altri, sia il 70% ovvero, ponendo un prodotto composto da 10 elementi chimici (e non), almeno 7 di questi, quindi il 70%, abbiano pallini verdi, facendo riferimento al biodizionario di Fabrizio.
A Fabrizio chiedo di illuminarci sui prodotti che non riusciamo a classificare con il biodizionario, a volte si trovano prodotti che non troviamo in elenco, quindi quando avrà tempo e nel 3D troverà dei punti interrogativi ci dirà e così una volta delucidati si possono approvare o meno.
In questo modo avremo molteplici informazioni, reperibilità, economicità, ecocompatibilità e ...... felicità per tutti :D .
Invitando tutti a partecipare, spiego sommariamente come fare ad avere l'INCI di un prodotto, ogni confenzione detergente, per legge, deve avere elencato, sul sito del produttore, la composizione chimica di tale prodotto, come fare a reperire il nome ed il sito del produttore? Semplice, sulla confezione, in piccolo da qualche parte, ci deve essere per forza scritto, quindi con carta e penna quando si va al supermercato, annotiamo il nome del prodotto (come vedete possiamo anche non acquistarlo), il sito del produttore, il numero del codice a barre ( a volte il controllo è possibile solo inseredno questo numero), e via sul web a fare il confronto tra l'elenco dei componenti e il biodizionario, e se il risultato sarà come quello spiegato sopra, lo inserite nel 3D, ATTENZIONE , alcuni prodotti, pur avendo lo stesso nome, vengono prodotti con pesi diversi, ho notato che che la composizione INCI, tra un peso e l'altro, differisce a volte anche di molto, quindi pur avendo nome e colore uguale, differisce nella composizione ... bah!! Le cose strane delle aziende.
Per la mancanza di pallini verdi, gialli e rossi nell emoticon, utilizzeremo le seguenti faccine di lato a sostitizione:

:mrgreen: = pallini verdi
:twisted: = pallini rossi
:( = pallini gialli
:?: = dubbio

Mi raccomando, inserire solo i prodotti che rispettano le caratteristiche sopra enunciate e che sono presenti nella grande distribuzione su tutto il territorio, altrimenti si farà un azzeccacarbugli senza nessun senso.
Incomincio elencando il primo prodotto che ho sottomano, come noterete, prodotto di marca con il suo nome completo, quindi di facile reperibilità:

SCALA PIATTI OXYGEN 750ml - detergente per piatti a mano.

Sodium pareth sulfate :evil:
Lauramidopropyl Betaine :mrgreen:
Sodium Chloride :mrgreen: :mrgreen:
Hydrogen peroxide :mrgreen: :mrgreen:
Profumo :evil:
Citric Acid :mrgreen: :mrgreen:
Colorante/i - Blu C.I. 74160 :evil:
Acido dietilentrimmino-pentametilenfosfonico - sale sodico :(

DEXAL PIU’BIANCO SBIANCANTE - Sbiancante con Percarbonato - Catena Eurospin.

SODIUM CARBONATE PEROXIDE ossidante :mrgreen:
SODIUM SULFATE viscosizzante :mrgreen: :mrgreen:
SILICA abrasivo / aassorbente / opacizzante / viscosizzante :mrgreen: :mrgreen:
Fatty alcohol polyglycol ethers :twisted:
Parfum :evil:

ECOPLANET (si chiama così?) - Detersivo piatti - Catena Carrefour - postato da "eire70"

SODIUM LAURYL SULFATE :mrgreen:
DECYL GLUCOSIDE :mrgreen: :mrgreen:
SODIUM CHLORIDE :mrgreen: :mrgreen:
SODIUM BENZOATE :mrgreen:
CITRIC ACID :mrgreen: :mrgreen:
PARFUM :evil:

Ciao Sabato.
p.s.
Si troverà poi il sistema, sempre se Fabrizio e daccordo, di inserire un 3D permanente con l'elenco dei prodotti per categoria.
Ultima modifica di dimarsaba il lun set 21, 2009 6:25 pm, modificato 2 volte in totale.

Fabrizio Zago

Re: Prodotti Eco - INCI - Elenco - Segnalazione

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 21, 2009 5:10 pm

Ciao dimarsaba,
bel lavoro! Rinnovo il tuo invito a intervenire su questo 3d in modo da arricchirlo e di renderlo uno strumento utile a tutti.
Siccome io posso intervenire anche sui post altrui ho tolto i punti interrogativi messi da te e li ho sostituiti direttamente con il giudizio. Così è un lavoro definitivo ed uno non deve leggersi molti interventi per sapere come stanno le cose.
Grazie.

dimarsaba

Messaggio da dimarsaba » lun set 21, 2009 5:50 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao dimarsaba,
bel lavoro! Rinnovo il tuo invito a intervenire su questo 3d in modo da arricchirlo e di renderlo uno strumento utile a tutti.
Siccome io posso intervenire anche sui post altrui ho tolto i punti interrogativi messi da te e li ho sostituiti direttamente con il giudizio. Così è un lavoro definitivo ed uno non deve leggersi molti interventi per sapere come stanno le cose.
Grazie.
Grande Fabrizio :D , speriamo solo che gli altri contribuiscono, giusto una conferma, i prodotti vengono elencati in modo decrescente nella quantità giusto? Un pallino rosso messo nell'ultimo posto ha sicuramente una valenza diversa se lo ritroviamo nei primi posti o sbaglio? Grazie per la siostituzione fatta e che farai.
Ciao Sabato

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 21, 2009 7:24 pm

Tutto giusto, avanti così.

l*lli

Messaggio da l*lli » mar set 22, 2009 9:01 am

SPUMA DI SCIAMPAGNA BIANCOPURO LIQUIDO

Aqua :mrgreen:
Hydrogen peroxide :mrgreen:
Coco-betaine :mrgreen:
Sodium Laureth Sulfate :|
Alcohol ethoxylate :?: ma credo rosso...
Potassium Citrate :mrgreen:
Parfum :?:
Citric acid :mrgreen:

dimarsaba

Messaggio da dimarsaba » mar set 22, 2009 9:58 am

l*lli ha scritto:SPUMA DI SCIAMPAGNA BIANCOPURO LIQUIDO

Coco-betaine :mrgreen:
Sodium Laureth Sulfate :|
Alcohol ethoxylate :?: ma credo rosso...
Parfum :?:
Dunque il sodium laureth sulfate ha un bel pallino verde, il parfum rosso e l'alcohol ethoxylate, che dovrebbe essere un solvente, non so, solo l'alchohol ha un pallino verde, aspettiamo il responso di Fabrizio e poi lo aggiungeremo sopra.
Ciao Sabato
p.s.
C'è differenza tra il "Spuma di sciapagna biancopuro liquido" e il "Spuma di sciampagna -Marsiglia biancopuro"?

uncle

Messaggio da uncle » dom feb 06, 2011 2:56 am

ECOPLANET (si chiama così?) - Detersivo piatti - Catena Carrefour - postato da "eire70"

SODIUM LAURYL SULFATE
DECYL GLUCOSIDE
SODIUM CHLORIDE
SODIUM BENZOATE
CITRIC ACID
PARFUM

Volevo segnalare che,come buona abitudine delle grandi case,l'inci di questo prodotto è cambiato.Adesso sulla confezione figurano:
-BENZISOTHIAZOLINONE :evil:
-METHYLISOTHIAZOLINONE :evil:
Inoltre è scomparsa la dicitura "Ecologico".
Complimenti vivissimi all'azienda...

Rosebud

Messaggio da Rosebud » lun feb 04, 2013 3:38 pm

Dal sito di Italsilva noto che l'INCI di Biancopuro liquido di Spuma di Sciampagna, aggiornato al 17/09/2012, è cambiato:
Betaina (Coco-Betaine?) :mrgreen:
Alcool grasso etossilato (Alcohol ethoxylate?) ?
Alcool grasso solfato etossilato (Sodium Laureth Sulfate?) :(
Acido dietilentriammino-pentametilenfosfonico, sale sodico (????) :(
Parfum :evil:

Mi sembra peggiorato, o no?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 04, 2013 4:52 pm

Se le scrivi entrambe, la vecchia e la nuova, possiamo ragionarci meglio.
Ciao
Fabrizio

Rosebud

Messaggio da Rosebud » lun feb 04, 2013 5:48 pm

Fabrizio, quella vecchia è stata postata sopra da l*lli. :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 04, 2013 7:09 pm

E' vero, scusa.
In realtà le due formulazioni sono identiche salvo l'aggiunta, nell'ultima versione, del Acido dietilentriammino-pentametilenfosfonico, sale sodico cioè di un fosfonato che serve a stabilizzare l'acqua ossigenata che così dura, maniera, più a lungo la propria efficacia.
Infatti io ero molto perplesso che non la usassero già nella prima versione.
Il fosfonato è una sostanza fotodegradabile usata in molti prodotti eco-bio.
Ciao
Fabrizio

Rosebud

Messaggio da Rosebud » lun feb 04, 2013 7:24 pm

Grazie, Fabrizio!! :D
Ma alcool grasso etossilato e alcool grasso solfato etossilato corrispondono unicamente ad Alcohol ethoxylate e Sodium Laureth Sulfate?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 05, 2013 12:21 pm

Sì! Anche questa è una differenza sostanziale. Ma che non cambia di molto l'impatto ambientale complessivo.
Ciao
Fabrizio

CESPU
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da CESPU » mar mag 07, 2013 8:49 pm

ma voi non trovate che il biancopuro liquido abbia un forte odore, come dire... " chimico" ?? :shock:
A me da quasi fastidio..o è il mio che è fallato!!???! Lo uso da poco, e ricordo che invece l'ace gentile aveva un profumo delicato....ma so che l'inci del biancopuro è migliore quindi continuerò con questo :wink:

Rispondi