lei era già un po' preoccupata, io l'ho fatta andare in panico.. non so se giustamente o no... sta facendo un uso quotidiano di retinoico da mesi e mesi sul viso... non ha problemi di acne, ha 37 anni.. lo utilizza come prevenzione contro le rughe. le hanno detto che deve andare avanti ancora sino alla primavera e poi per sempre 2 volte a settimana. ha la pelle perennemente rossa e dolorante soprattutto con questo freddo. una sedicente esperta le ha detto che l'utilizzo cronico non ha controindicazioni, inspessisce la pelle.. fa solo bene.
ora, io ho letto un tuo intervento su lola in cui dicevi che una pelle troppo aggredita finisce per produrre radicali e quindi invecchiare precocemente. ho anche letto interventi in cui mostri le grandi potenzialità del farmaco...
sbaglio a pensare che un conto sia un ciclo ogni tanto, un altro un utilizzo quotidiano per un anno e bisettimanale per sempre? la pelle non si assottiglia? continua a produrre collagene a nastro benché costantemente aggredita?
grazie!