info su solfiti: per fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
silviab85
Controllo antispam: cinque

info su solfiti: per fabrizio

Messaggio da silviab85 » lun gen 17, 2011 1:26 pm

Ciao Fabrizio, non so se posso scrivere questo messaggio qui...ma ci tenevo che tu lo leggessi...
Il professore universitario di chimica del mio ragazzo, ha allarmato i suoi studenti per quanto riguarda i solfiti negli alimenti, dicendo che sono assolutamente da evitare...
Visto che leggendo l'inci di alcuni prodoti alimentari che ho in casa, ne ho vista la presenza, volevo sapere perchè sono dannosi e se è meglio davvero evitarli...
Non faccio io la spesa, stando ancora a casa e non sempre è facile convincere i miei genitori su queste cose, ma forse essendo bene informata potrei fargli capire che fanno male.
Grazie come al solito
questo forum sta diventando un pozzo di sapere infinito

Fabrizio Zago

Re: info su solfiti: per fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 17, 2011 7:40 pm

Ciao silviab85,
come sospettavi questo non è il forum giusto nel senso che almeno io di alimentazione non ne so nulla. Quello che posso dirti è che a livello cosmetico se ne usa talmente poco da non rappresentare un problema considerando anche il suo uso esterno.

silviab85

Messaggio da silviab85 » mar gen 18, 2011 11:35 am

ok grazie Fabrizio, guardando su vari prodotti alimentari, ho visto che ci sono praticamente dappertutto e credo che non ci siano, solo sui prodotti biologici... mi informerò meglio sicuramente, magari anche andando a chiedere al professore del mio ragazzo... però temo che la soluzione sia una, o acquisti prodotti che costano meno e che hanno schifezze all'interno o acquisti biologico, ma molto spesso costa davvero troppo...
Non mi do per vinta però, come ho trovato alternative verdi a buon prezzo in ambito cosmetico, spero di trovarle anche in ciò che ingeriamo.
Grazie come sempre della tua gentilezza, non sai che piacere avere come riferimento una persona come te. Capendone poco di chimica, ho sempre la paura di essere "fregata" e questo non mi sta bene, quindi non sarò mai ai livello di un chimico, ma se continuo ad informarmi almeno sarò una consumatrice attenta, che cerca di proteggersi dai prodotti bufala ed è ciò che mi interessa, anche se alle volte è molto faticoso. Era così bello, acquistare spensieratamente affidandosi alle offerte hihihi... ma solo attraverso delle persone come me e i partecipanti a questo blog, che stanno attenti a ciò che ci propinano per miracoloso, possiamo pensare di ottenere di più. l'unione fa la forsa no?
Grazie ancora Silvia

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da gianluca » mar gen 18, 2011 11:46 am

In genere nei vini e negli aceti c'è scritto se cè questo conservante.
Ovviamente sono da preferire gli aceti senza queste sostanze (Biologici), quelli di mela non ce l'hanno e anche i vini, nei negozi BIO, ora si trovano pure quelli senza solfiti.

silviab85

Messaggio da silviab85 » mar gen 18, 2011 1:10 pm

Grazie mille Gianluca dell'info... ma i prezzi? sono maggiori?
Quando andrò a vivere da sola ci starò sicuramente più attenta, ho ancora qualche anno per informarmi per bene ;)

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da gianluca » mer gen 19, 2011 9:33 am

L'aceto di mele è (penso, suppongo) di per sè senza solfiti, prendi quello, ha prezzi bassi, al LIDL c'è un aceto di mele di marca tedesca ma anche nei super ora ci sono quelli di mele BIO che non costano molto.
Il vino senza solfiti lo trovi solo nei negozi di prodotto BIO, il prezzo è un pò superiore ma ne ripaga in qualità e sapore.

Rispondi