Vendita Saponi
Moderatore: Erica Congiu
-
Martypuffa
Vendita Saponi
Ciao a tutti! Non so se questa è la sezione giusta e se è il forum giusto, ma voglio fare una domanda a qualcuno che si intende di queste cose perchè su internet non ho trovato niente. Mio zio sta per aprire un negozio con prodotti sfusi a km 0 (quindi tutti prodotti della nostra zona e senza imballaggi) e, come prevedibile, detergenti e cosmetici conformi a questo pensiero non ci sono (o perlomeno "vicino a casa"). Dopo averci detto questa cosa mi è venuto in mente che, dato che è da qualche mese che mi diverto a fare saponi e mi sento tantissimo soddisfatta, potrei fare io da "fornitrice". Il problema è che non so quanto sia legale fare i saponi in casa e darli ad un negozio per venderli. E' possibile farlo? ci vogliono dei permessi particolari? aggiungo anche che io sono una studentessa universitaria quindi non voglio che questo sia il mio vero lavoro e tantomeno creare un'azienda.
Mi scuso se questo non è il posto adatto per questo argomento, ma non sapevo proprio a chi chiedere!
Grazie per l'attenzione
Martina
Mi scuso se questo non è il posto adatto per questo argomento, ma non sapevo proprio a chi chiedere!
Grazie per l'attenzione
Martina
-
Fabrizio Zago
Re: Vendita Saponi
Ciao Martypuffa,
sospetti bene. Per produrre e vendere dei cosmetici, qualsiasi cosmetico, servono impianti a norma, un direttore tecnico, permessi vari.
Quindi se fai tu la fornitrice dello zio sei perfettamente fuori legge. Purtroppo.
sospetti bene. Per produrre e vendere dei cosmetici, qualsiasi cosmetico, servono impianti a norma, un direttore tecnico, permessi vari.
Quindi se fai tu la fornitrice dello zio sei perfettamente fuori legge. Purtroppo.
-
Michele2009
- Controllo antispam: cinque
Ciao Martina,
trovo fantastico che Tu produca saponi. Li produceva anche il mio babbo defunto. Continua su questa strada. Da chi Ti fornisci per le materie prima? Utilizzi quale soda caustica? Come Ti arrangi per la cottura? Quali olii?
trovo fantastico che Tu produca saponi. Li produceva anche il mio babbo defunto. Continua su questa strada. Da chi Ti fornisci per le materie prima? Utilizzi quale soda caustica? Come Ti arrangi per la cottura? Quali olii?
-
Martypuffa
Ciao! è una cosa facilissima che potrebbero fare tutti, basta la cucina di casa! Comunque facendoli solo per me e la mia famiglia le materie prime le prendo al supermercato o negozi, non ho mai prodotto in grande (anche se non mi dispiacerebbe come cosa, ma per adesso mi concentro sullo studio!). Utilizzo la soda caustica in cristalli (che vendono per sturare gabinetti e lavandini!). Io uso il metodo a freddo quindi l'unica cosa che devi scaldare è l'olio e per controllare la temperatura ho comprato un termometro da cucina nei negozi che vendono cose per la casa (per farti capire bene dai commessi bisogna dire che serve per la carne, perchè bisogna averlo con una punta per immergerlo nel liquido) e anche se è un pò deprimente vedere le temperature di cottura di ogni carne sul termometro, funziona benissimo! Prevalentemente uso l'olio di oliva e per profumarlo uso erbe e olii essenziali che trovo in giro, dipende anche dalla stagione, in pratica ogni volta faccio un sapone diverso!Michele2009 ha scritto:Ciao Martina,
Se vuoi delle informazioni in più, io ho cominciato a produrli seguendo questo sito http://www.ilmiosapone.it/
facendo i saponi in casa fai del bene a te stesso perchè puoi lavarti con cose naturali e aiuti l'ambiente perchè eviti di produrre rifiuti a causa degli imballaggi! Infatti io lo consiglio a tutti!
Ciao Ciao!
-
Martypuffa
Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Martypuffa,
Grazie mille!!! magari nel futuro...chissà! non sarebbe male dimostrare a tutti che per essere perfettamente puliti e profumati non c'è bisogno di cose chimiche strane e testate su animali!
a volte mi è venuto il sospetto che questa cosa, benchè rispettata per tutti gli altri cosmetici, non venga molto seguita per quel che riguarda il sapone, visto che mi capita spesso di vedere tra le bancarelle di artigianato che vengono organizzate in certe occasioni gente che vende saponi artigianali...Fabrizio Zago ha scritto:Per produrre e vendere dei cosmetici, qualsiasi cosmetico, servono impianti a norma, un direttore tecnico, permessi vari.
-
Fabrizio Zago
Sei proprio sicura che si tratti di saponi artigianali?
A me risulta che molti che vendono nelle bancarelle li acquist ino da ditte strutturate (meglio così in fondo) e che non sappiano neppure lontanamente come si faccia un sapone. Ma queste sono solamente congetture mie. Io quello che dico è che per fare qualsiasi cosmetico, anche il sapone lo è, si devono rispettare delle regole.
A me risulta che molti che vendono nelle bancarelle li acquist ino da ditte strutturate (meglio così in fondo) e che non sappiano neppure lontanamente come si faccia un sapone. Ma queste sono solamente congetture mie. Io quello che dico è che per fare qualsiasi cosmetico, anche il sapone lo è, si devono rispettare delle regole.
Martypuffa ha scritto:[.. Utilizzo la soda caustica in cristalli (che vendono per sturare gabinetti e lavandini!).
-
Martypuffa
certo...ho controllato, è solo NaOH. Da quello che ho capito, una volta, quando non c'erano tutti questi detergenti, la usavano per questi lavori (diciamo che è il metodo antico). E' per quello che al supermercato gli danno questo uso...di sicuro non scrivono "adatto per fare i saponi in casa"Laura12 ha scritto:Martypuffa ha scritto:[.. Utilizzo la soda caustica in cristalli (che vendono per sturare gabinetti e lavandini!).sei sicura che sia soda caustica e basta? Perchè in questi prodotti sgorgatori ci può essere anche altro che non è opportuno vada in un sapone che poi entra in contatto con la pelle.
Comunque una volta che ha reagito con l'olio ed è stagionato non è più pericoloso!
bè, speriamo. la prossima volta che mi capita di vederne magari provo a fare qualche domanda in più.Fabrizio Zago ha scritto: A me risulta che molti che vendono nelle bancarelle li acquist ino da ditte strutturate
è vero, in certe zone d'Italia la vendono al supermercato. qui da me esiste esclusivamente in colorificio -e solo nei più forniti-, ma quando sono stata in vacanza mi è capitato di vedere la soda caustica negli scaffali vicino ai detersivi.Laura12 ha scritto:sei sicura che sia soda caustica e basta?
@Martypuffa
Se parli del Niagara o simili prova comunque a vedere nei fai-da-te tipo Obi, Castorama etc dove vendono confezioni grosse di soda caustica e le paghi sicuramente meno.
Se parli del Niagara o simili prova comunque a vedere nei fai-da-te tipo Obi, Castorama etc dove vendono confezioni grosse di soda caustica e le paghi sicuramente meno.