Esiste un conservante "universale"?!?
Moderatore: Erica Congiu
Esiste un conservante "universale"?!?
Salve a tutti, vorrei sapere se -come da titolo- esiste un conservante universale (nel senso che uno vale l'altro) oppure per ogni spignattamento ce n'è uno ad hoc... che mi dite

Re: Esiste un conservante "universale"?!?
dalla mia esperienza con i conservanti posso dirti che i limiti più evidenti di alcuni conservanti sono legati a problemi di ph, cioè ci sono conservanti che funzionano entro un range di ph più o meno esteso. per esempio puoi usare l'abbinata sodio benzoato e potassio sorbato se le tue preparazioni hanno sempre un ph circa tre il 4,5 e il 6. ma se vuoi fare cose più o meno acide ti conviene orientarti su un conservante che funzioni in una fascia più ampia di ph.
naturalmente questo per quanto riguarda i soli conservanti. il discorso è più ampio se tu ti riferivi anche a antiossidanti e sequestranti.
naturalmente questo per quanto riguarda i soli conservanti. il discorso è più ampio se tu ti riferivi anche a antiossidanti e sequestranti.
-
Fabrizio Zago
Tutto giusto. Ogni conservante funziona bene ad un certo intervallo di pH è reso inefficace da alcune sostanze (eventualmente presenti nella formulazione) ed infine agisce su specifiche famiglie di microrganismi. Per questo motivo se ne trovano sempre o molto spesso, più di uno.
L'unica osservazione che non condivido è che sodio benzoato e potassio sorbato funzionino in un pH compreso tra 4,5 e 6. In realtà oltre il pH 5 sono inutili.
L'unica osservazione che non condivido è che sodio benzoato e potassio sorbato funzionino in un pH compreso tra 4,5 e 6. In realtà oltre il pH 5 sono inutili.
Oddio, non ho idea per quale preparato mi serva... al max io faccio il gel di semi di lino o altri spignatti per i capelli... o per la pelle... comunque per non sbagliarmi vorrà dire che ne farò poco alla volta e lo consumerò alla svelta