Soda caustica nei saponi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

BlueVelvet
Controllo antispam: cinque

Re: Soda caustica nei saponi

Messaggio da BlueVelvet » mar dic 14, 2010 8:48 pm

Sì, effettivamente sono molto ingenua a credere che nel mondo esista ancora qualcosa di positivo.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer dic 15, 2010 12:03 pm

BlueVelvet ha scritto:Sì, effettivamente sono molto ingenua a credere che nel mondo esista ancora qualcosa di positivo.
Dai non essere pessimista :) detersivi a basso impatto ambientale che fanno la biancheria bianca sono un fatto positivo; non pensare che cenere e sapone non lascino traccia nell'ambiente, un impatto da smaltire ce l'hanno pure questi.

karl

Messaggio da karl » gio dic 16, 2010 6:17 pm

Blue velvet nella tua introduzione accennavi all'uso di caolino, caolino ed argilla hanno azione detergente maggiore del talco, così come da ricettario chimico che possiedo, trovo inoltre che la bentonite ha proprietà detergenti molto elevate, ne avevo a casa ma non l'ho trovata, c'è una ditta a in prov. di Pavia che me l'aveva a suo tempo inviata,lo scopo non era per lavare, ma visto quanto ho trovato potresti sempre fare una prova.
Mentre, impastando argilla io ho provato quella verde ventilata finissima, con acqua per ottenere una pasta di media consistenza e incorporarvi dell'olio qualunque, dopo un certo tempo l'olio viene assorbito legandosi con l'impasto, la percentuale d'olio emulsionabile è un massimo del 18.50% in volume.
Si considera un surrogato del sapone, da verificare.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » lun dic 20, 2010 2:03 am

karl ha scritto:Blue velvet nella tua introduzione accennavi all'uso di caolino, caolino ed argilla hanno azione detergente maggiore del talco, così come da ricettario chimico che possiedo, trovo inoltre che la bentonite ha proprietà detergenti molto elevate, ne avevo a casa ma non l'ho trovata, c'è una ditta a in prov. di Pavia che me l'aveva a suo tempo inviata,lo scopo non era per lavare, ma visto quanto ho trovato potresti sempre fare una prova.
Mentre, impastando argilla io ho provato quella verde ventilata finissima, con acqua per ottenere una pasta di media consistenza e incorporarvi dell'olio qualunque, dopo un certo tempo l'olio viene assorbito legandosi con l'impasto, la percentuale d'olio emulsionabile è un massimo del 18.50% in volume.
Uh, grazie! Io mi sono creata un panetto detergente con argilla bianca e quando lo uso la pelle rimane pulita e morbida. Poi applico una crema che faccio sempre da sola.
Non saprei dove trovare la bentonite.
Ma quindi tu pensi che sia meglio l'argilla verde al posto di quella bianca? Io quella verde la bevo alla mattina.

karl

Messaggio da karl » mar dic 21, 2010 3:01 pm

Se l'argilla bianca ti và bene, lo scopo lo hai già raggiunto.
Se vuoi provare la bentonite, vai su paginegialle, scrivi bentonite e la regione in cui risiedi, contatti le aziende finchè trovi quella disposta ad inviarti un campione.
Non ho pensato che la verde fosse meglio, l'effetto di una sostanza dipende dalla natura del nostro organismo, ogniuno ha il suo.
Complimenti per le tue produzioni.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » mer dic 22, 2010 1:15 am

Ho trovato la bentonite, ma non in Italia.
Proverò per curiosutà. :D

ivodeblasi

Messaggio da ivodeblasi » ven dic 31, 2010 8:10 am

karl ha scritto:Blue velvet nella tua introduzione accennavi all'uso di caolino, caolino ed argilla hanno azione detergente maggiore del talco, così come da ricettario chimico che possiedo, trovo inoltre che la bentonite ha proprietà detergenti molto elevate, ne avevo a casa ma non l'ho trovata, c'è una ditta a in prov. di Pavia che me l'aveva a suo tempo inviata,lo scopo non era per lavare, ma visto quanto ho trovato potresti sempre fare una prova.
Ciao.
Io ho a disposizione sia la bentonite che la soda caustica. Quale conviene usare, sia come risultato che come rispetto dell'ambiente?
E le dosi, me le sapresti consigliare?
Grazie.

karl

Messaggio da karl » dom gen 02, 2011 11:48 am

Si indica che la bentonite è utilizzabile anche da sola impastata con acqua, ne assorbe molta e aumenta di volume, l’impasto lo adatterai alle tue esigenze personali, ciò che acquisti invece ti obbliga ad adattarti.
Per il sapone con soda puoi vedere su you tube dopo aver scritto “sapone”, i ce ne sono a decine di formulazioni sui ricettari, qui invece è la maniera più semplice per iniziare.
Se vuoi provare con la soda prima di bollire il composto aggiungi la bentonite, quanta è a discrezione personale, troverai la dose adatta alle tue esigenze provando con 100 gr di sapone alla volta aggiungendo ad esempio un 5 % poi ne prepari un altro al 10%, provi finchè trovi la dose che ti soddisfa.

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun gen 03, 2011 6:39 pm

Penso che sia opportuno ricordare che la bentonite, eventualmente, pulisce ma non lava, la sua azione di pulizia è su base meccanica e non è sovrapponibile a quella del sapone e dei detergenti/detersivi.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » mer gen 05, 2011 1:38 am

Laura12 ha scritto:Penso che sia opportuno ricordare che la bentonite, eventualmente, pulisce ma non lava, la sua azione di pulizia è su base meccanica e non è sovrapponibile a quella del sapone e dei detergenti/detersivi.
Fammi capire cosa intendi dire quando scrivi "pulisce ma non lava". Se pulisce, allora lava.
Quando ho studiato cosmetologia ho imparato alcune nozioni su quello che dovevano fare i detergenti o i saponi. Il sapone è comunque molto aggressivo, sempre, sulla pelle. Se intendi dire che pulisce ma non igienizza, allora il discorso è diverso. Quindi si dovrebbe pulire e poi utilizzare un composto igienizzante che comunque non richiede soda caustica.
O sbaglio?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 05, 2011 12:15 pm

"Se pulisce, allora lava."
No! Non è così! Si può "pulire" senza "lavare".
Quando prendi uno straccio e lo passi su un tavolo certamente lo hai pulito ma non lo hai lavato. Il processo di lavaggio coinvolge necessariamente dei tensioattivi ma non tutte le procedure di pulizia prevedono l'uso di tensioattivi.
La bentonite NON è un tensioattivo ma ha la capacità di assorbire lo sporco.
Potrei farti degli altri esempi ma credo che adesso la cosa sia chiara. Vero?

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » ven gen 07, 2011 12:28 am

Sì, la cosa è chiara, ma quindi la domanda che continua a sorgermi spontanea è: quindi di davvero naturale al 100% non c'è nulla? Alla fine è tutto una questione di chimica.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 07, 2011 10:42 am

"Alla fine è tutto una questione di chimica."
Sì, da un certo punto di vista tutto è chimica. Anche l'acqua è una formula chimica. Diverso è parlare di "sintesi" chimica che può essere più o meno "green" cioè rispettosa per l'ambiente. Tra un alchilpoliglucoside composto completamente da frazioni vegetali ed un PEG-7 gliceril cocoato, in cui ci sono 7 molecole del petrolifero ossido di etilene (ed i residui relativi), c'è una bella differenza! Io preferisco il primo.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » lun gen 10, 2011 1:18 am

Fabrizio Zago ha scritto:"Alla fine è tutto una questione di chimica."
Sì, da un certo punto di vista tutto è chimica. Anche l'acqua è una formula chimica. Diverso è parlare di "sintesi" chimica che può essere più o meno "green" cioè rispettosa per l'ambiente. Tra un alchilpoliglucoside composto completamente da frazioni vegetali ed un PEG-7 gliceril cocoato, in cui ci sono 7 molecole del petrolifero ossido di etilene (ed i residui relativi), c'è una bella differenza! Io preferisco il primo.

:D

Rispondi