formaldeide,tuolene...
Moderatore: Erica Congiu
formaldeide,tuolene...
sul forum si è spesso parlato dell'assenza di smalti per unghie ecobio...ma volendo scegliere il meno peggio mi sembra di capire che bisogna evitare almeno quelli che contengono formaldeide e tuolene...cioè puo' bastare? 
-
Fabrizio Zago
Re: formaldeide,tuolene...
No che non basta ma già evitare questi due è un enorme passo in avanti.
Bisogna che i fabbricanti di smalti per unghie imparino dai loro colleghi carrozzieri. Fino a qualche anno fa tutte le vernici per auto erano ai solventi poi, siccome morivano troppi operai, si è passati alle vernici ad acqua e le automobili non sono più brutte di allora. Anche i fabbricanti di smalti dovrebbero prendere spunto da questa cosa e fabbricare degli amlti per unghie senza alcun solvente, siccome è possibile perché non farlo?
Bisogna che i fabbricanti di smalti per unghie imparino dai loro colleghi carrozzieri. Fino a qualche anno fa tutte le vernici per auto erano ai solventi poi, siccome morivano troppi operai, si è passati alle vernici ad acqua e le automobili non sono più brutte di allora. Anche i fabbricanti di smalti dovrebbero prendere spunto da questa cosa e fabbricare degli amlti per unghie senza alcun solvente, siccome è possibile perché non farlo?
allora volendo ci sarebbe la possibilita' di fabbricare smalti ecobio...scusa Fabrizio,ma allora cosa è che fa desistere le aziende di cosmesi ecobio dal formulare smalti senza solventi?è cosi' costoso? 
Dici? Pensi che come con le vernici ad acqua si potrebbe formulare smalti per unghie?Fabrizio Zago ha scritto:E' semplice pigrizia!
-
Fabrizio Zago
Sì, certo che sì! Solo che, per pigrizia (non vedo altro motivo) nessuno ci si mette. Se qualche azienda si proponesse avrebbe un successo enorme.
beh non è cosi semplice o perlomeno è semplice se chi poi li usa aspetta che l'acqua evapori ,non credo che contro uno smalto tradizionale possa avere successo .
Se aggiungiamo solventi ad uno smalto a base acqua ,non certo toluene ,ma altri questo si che si potrebbe fare... è chiaro che non possiamo pretendere che uno smalto per asciugare ci metta 15-20 min chi lo usa? qualcuno ha gia pensato ad un fornetto speciale a temperatura di 50 gradi ventilato dove ci si mettono le mani e lo smalto all'acqua e in 5 min l'acqua evapora .
adriano
Se aggiungiamo solventi ad uno smalto a base acqua ,non certo toluene ,ma altri questo si che si potrebbe fare... è chiaro che non possiamo pretendere che uno smalto per asciugare ci metta 15-20 min chi lo usa? qualcuno ha gia pensato ad un fornetto speciale a temperatura di 50 gradi ventilato dove ci si mettono le mani e lo smalto all'acqua e in 5 min l'acqua evapora .
adriano
+ che il tempo di asciugatura,mi piacerebbe vedere la resa di uno smalto senza toluene e co ...personalmente(forse perchè metto lo smalto solo ogni tanto) sarei disposta ad aspettare 15-20 min se il risultato fosse buono ...adriano ha scritto: Se aggiungiamo solventi ad uno smalto a base acqua ,non certo toluene ,ma altri questo si che si potrebbe fare... è chiaro che non possiamo pretendere che uno smalto per asciugare ci metta 15-20 min chi lo usa?
peccato nn ci diano la possibilita' di provare...
-
Fabrizio Zago
"qualcuno ha gia pensato ad un fornetto speciale a temperatura di 50 gradi ventilato dove ci si mettono le mani e lo smalto all'acqua e in 5 min l'acqua evapora"
Vedi che qualcuno ci sta pensando?
Vedi che qualcuno ci sta pensando?
ho appena ricontrollato gli inci di tutti gli smalti che ho, e che sono tutti senza toluene e formaldeide. A parte i soliti polimeri non biodegradabili la costante è aver sostituito il toluene con la nitrocellulose. Visto che quest'ultima sul biodizionario non la trovo, e visto che mi pare di capire sia comunque un solvente pericoloso, la domanda penso sia fondamentale: è davvero meglio del toluene? è effettivamente meno dannosa?
poi ho un'altro dubbio. Un noto produttore di smalti sbandiera nel suo claim l'assenza nei suoi prodotti di toluene, formaldeide, dbt e canfora. ok per toluene e formaldeide, ma il dibutil ftalato non mi pare più pericoloso di altre sostanze che comunque negli smalti rimangono. e che dire della canfora? perchè questa demonizzazione?
poi ho un'altro dubbio. Un noto produttore di smalti sbandiera nel suo claim l'assenza nei suoi prodotti di toluene, formaldeide, dbt e canfora. ok per toluene e formaldeide, ma il dibutil ftalato non mi pare più pericoloso di altre sostanze che comunque negli smalti rimangono. e che dire della canfora? perchè questa demonizzazione?
-
Fabrizio Zago
Molto marketing, proprio molto. Di certo la nitrocellulosa è meno peggio del toluene. Però siamo sempre lì, si fanno delle manutenzioni minime e non si affronta di petto la questione.
Ho notato che da Sephora vendono degli smalti "già pronti" da applicare..
In pratica sono delle pellicole che aderiscono all'unghia e che si limano sui bordi per sistemarle bene.
Non le ho mai usate ma, essendo in un certo senso già asciutte, potrebbero risolvere il problema dell'inalazione di sostanze dannose?
In pratica sono delle pellicole che aderiscono all'unghia e che si limano sui bordi per sistemarle bene.
Non le ho mai usate ma, essendo in un certo senso già asciutte, potrebbero risolvere il problema dell'inalazione di sostanze dannose?
Bene!! Allora per quelle poche volte che metto lo smalto mi orienterò su quello! Grazie Fabrizio!