Vea
Moderatore: Erica Congiu
Re: Vea
Quindi alla fine il succo del discorso è che mi lavo le parti intime con il petrolio?????
E mi è stato addirittura consigliato dalla ginecologa!!! Quasi quasi mi lavo con il bicarbonato anche "lì" (si può fare..?) 
Sgrunt.. ma cosa insegnano a questi "dottori"..??LadyQ ha scritto:ma il bicarbonato è a ph basico...
Non ti basare su quello che dicono i dottori per valutare un prodotto, la pediatra dei bimbi di mia sorella consiglia l'olio johnson per qualsiasi cosa, fai te.
E allora cosa potrei usare al suo posto visto che il bicacbonato è basico?
Si non ti basare su cosa dicono i dottori, basati su cosa dicono su internet molto meglio
(meglio per i dottori, e soprattutto per i dermatologi che avranno sempre più pazienti)
spero tu abbia colto l'ironia anjela.
il bicarbonato va benissimo per semicupi, soprattutto nella fase pre-ciclo
(è una ottima prevenzione per la candida, per esempio)
semicupio=bidet=detersione intima (una cucchiata scarsa per un semicupio)
(meglio per i dottori, e soprattutto per i dermatologi che avranno sempre più pazienti)
spero tu abbia colto l'ironia anjela.
il bicarbonato va benissimo per semicupi, soprattutto nella fase pre-ciclo
(è una ottima prevenzione per la candida, per esempio)
semicupio=bidet=detersione intima (una cucchiata scarsa per un semicupio)
La mia è stata una risposta molto semplicistica, scusatemi
Quello che intendevo dire è che, per la mia personale esperienza, nella valutazione di un prodotto molti medici non prendono minimamente in considerazione l'aspetto eco-bio del prodotto stesso. Alle volte poi fanno sbagli più gravi, come prescrivere prodotti con tensioattivi forti per una pelle delicata.
Quindi la frase va riformulata in: non ti basare SOLO su quello che ti dice il medico per valutare un prodotto, e soprattutto non pensare che quando un medico dice che il prodotto è "buono", intenda quello che intendi TU per un prodotto "buono" (ad esempio, eco-bio).
Ecco, non ce l'ho con tutti i dottori e sicuramente la fretta dovrei lasciarla da parte quando rispondo
Il dubbio sul bicarbonato mi veniva perchè spesso ho letto che si sconsiglia il sapone per la detersione perchè basico, quindi, essendo il bicarbonato anche lui (meno?) basico, mi pareva strano che andasse bene.
Quello che intendevo dire è che, per la mia personale esperienza, nella valutazione di un prodotto molti medici non prendono minimamente in considerazione l'aspetto eco-bio del prodotto stesso. Alle volte poi fanno sbagli più gravi, come prescrivere prodotti con tensioattivi forti per una pelle delicata.
Quindi la frase va riformulata in: non ti basare SOLO su quello che ti dice il medico per valutare un prodotto, e soprattutto non pensare che quando un medico dice che il prodotto è "buono", intenda quello che intendi TU per un prodotto "buono" (ad esempio, eco-bio).
Ecco, non ce l'ho con tutti i dottori e sicuramente la fretta dovrei lasciarla da parte quando rispondo
Il dubbio sul bicarbonato mi veniva perchè spesso ho letto che si sconsiglia il sapone per la detersione perchè basico, quindi, essendo il bicarbonato anche lui (meno?) basico, mi pareva strano che andasse bene.
Cara Lady Q, i tuoi modi gentili e garbati ti fanno davvero onore!
In realtà il bicarbonato è estremamente utile per la detersione intima: è un errore acidificare sempre (figurati che in commercio esiste un detergente intimo alcalinizzante per chi tende alla candidosi recidivante).
Volendo stare sul naturale, la detersione intima femminile ideale potrebbe essere costituita dall'alternarsi di yogurt a bicarbonato
Comunque, anche l'utilizzo, due tre volte la settimana, di una cucchiata di bicarbonato al posto di un detergente intimo leggermente acido, è ottimale.
(ovviamente, il bicarbonato va diluito in acqua! una cucchiaiata per bidet)
In realtà il bicarbonato è estremamente utile per la detersione intima: è un errore acidificare sempre (figurati che in commercio esiste un detergente intimo alcalinizzante per chi tende alla candidosi recidivante).
Volendo stare sul naturale, la detersione intima femminile ideale potrebbe essere costituita dall'alternarsi di yogurt a bicarbonato
Comunque, anche l'utilizzo, due tre volte la settimana, di una cucchiata di bicarbonato al posto di un detergente intimo leggermente acido, è ottimale.
mamma mia sono sempre più allibita..
Pensate che prima usavo il Saugella Rosa (a proposito lo posso dire..? cioè posso fare il nome delle marche dei prodotti o sarebbe meglio evitare..?) e la gine mi ha detto che per me era troppo aggressivo e così mi ha suggerito questo della Vea. Nel frattempo mi ha addirittura prescritto degli ovuli per ripristinare la flora batterica visto che avevo una vaginosi batterica dovuta al detergente troppo aggressivo (il Saugella rosa) e usato troppo frequentemente. Adesso a parte in caso di estrema necessità mi lavo col Vea (non mi piace molto.. mi lascia sulla pelle una sensazione oleosa.. però mi hanno detto che è la peculiarità di questo detergente che ha per l'appunto solo vitamina E) per il resto mi risciacquo solo con l'acqua..
Secondo voi faccio bene o devo per forza aggiungerci un "detergente" cioè qualcosa che lavi?
ma il detergente che ti ha consigliato la tua ginecologa il Vea intimo è molto delicato e ben fatto...lo puoi usare tranquillamente
contiene un unico tensioattivo il cocoglucoside che è uno dei tensioattivi più dolci, naturali e a basso potenziale di irritazione che ci sia, contiene molto olio naturale di vitamina E (tocoferolo) che pure esso fa da barriera protettiva, ha una formulazione semplicissima con il minimo indispensabile degli ingredienti (no profumi, no conservanti strong (il penthylene glycol è proprio il minimo sindacale possibile per poter conservare), no coloranti, no profumi, no allergizzanti....almeno sulla carta è un prodotto valido...
acqua
cocoglucoside
tocopheryl acetate
penthylene glycol
glycol distearate
xanathan gum
disodium edta
citric acid
anthemis nobil oi
contiene un unico tensioattivo il cocoglucoside che è uno dei tensioattivi più dolci, naturali e a basso potenziale di irritazione che ci sia, contiene molto olio naturale di vitamina E (tocoferolo) che pure esso fa da barriera protettiva, ha una formulazione semplicissima con il minimo indispensabile degli ingredienti (no profumi, no conservanti strong (il penthylene glycol è proprio il minimo sindacale possibile per poter conservare), no coloranti, no profumi, no allergizzanti....almeno sulla carta è un prodotto valido...
acqua
cocoglucoside
tocopheryl acetate
penthylene glycol
glycol distearate
xanathan gum
disodium edta
citric acid
anthemis nobil oi
gli unici due ingredienti che sarebbe meglio evitare in questo prodotto sono il penthylene glycol e il disodium edta. dunque concentriamoci su questi due. il penthylene glycol ha la funzione di conservare il prodotto, è rosso perchè è sintetico e perchè ha un certo potere solvente. l'edta invece è rosso perchè inquinante. ora questi due probabilmente non daranno problemi alla tua pelle. devi valutare tu, anche in base alla posizione che hanno in inci che ti fa capire in quale concentrazione sono presenti, quanto sei disposta a tollerarli. se hai ancora dubbi prova a fare una ricerca su questi due componenti e ti schiarirai ulteriormente le idee. se alla fine decidi che il prodotto non ti piace (e ribadisco che è solo una TUA scelta) ricorda che se lo butti non inquini meno che continuando a usarlo finchè hai vuotato il flacone. puoi tranquillamente decidere di finirlo e poi di non comprarlo più.
Grazie mille per la tua risposta esaurientissima!Svirtry ha scritto:gli unici due ingredienti che sarebbe meglio evitare in questo prodotto sono il penthylene glycol e il disodium edta. dunque concentriamoci su questi due. il penthylene glycol ha la funzione di conservare il prodotto, è rosso perchè è sintetico e perchè ha un certo potere solvente. l'edta invece è rosso perchè inquinante. ora questi due probabilmente non daranno problemi alla tua pelle. devi valutare tu, anche in base alla posizione che hanno in inci che ti fa capire in quale concentrazione sono presenti, quanto sei disposta a tollerarli. se hai ancora dubbi prova a fare una ricerca su questi due componenti e ti schiarirai ulteriormente le idee. se alla fine decidi che il prodotto non ti piace (e ribadisco che è solo una TUA scelta) ricorda che se lo butti non inquini meno che continuando a usarlo finchè hai vuotato il flacone. puoi tranquillamente decidere di finirlo e poi di non comprarlo più.
Solitamente lavo il corpo solo con bicarbonato (cuoio e capelli con shampoo ).Riky ha scritto:In realtà il bicarbonato è estremamente utile per la detersione intima: è un errore acidificare sempre.
Volendo stare sul naturale, la detersione intima femminile ideale potrebbe essere costituita dall'alternarsi di yogurt a bicarbonato![]()
Non riscontro problemi di funghi, irritazioni o altro. Posso continuare o è meglio alternare con qualcosa di acido?