Inci prodotti cien med LIDL

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
biciuffi
Messaggi: 60
Iscritto il: lun nov 01, 2010 6:29 pm
Controllo antispam: Cinque

Inci prodotti cien med LIDL

Messaggio da biciuffi » mar nov 30, 2010 11:49 pm

Ciao a tutti

Volevo sapere il vostro parere su questi due prodotti della cien med presi da LIDL:

Maschera idratante per il viso, pelli sensibili:
INCI:Aqua, glycerin, glyceril, stearate SE, aloe barbadensis leaf juice, capriolc/capri c triglyceride, cetearyl alcohol, dicaprylyl ether, oleyl educate, panthenol, propylene glycol, tocopheryl acetate, dicaprylyl carbonate, phenoxyethanol, simmondsia chinensis seed oil, sodium cetearyl sulfate, parfum, sodium anisate, sodium levulinate, allantoin, benzoic acid,dehydrogenatic acid, sodium hyaluronate, citric acid, potassium sorbate, sodium benzoate, tocopherol, CI 19140, CI 42090

Crema per ilcontorno occhi sensitive:
INCI: Aqua, glycerin, ricinus communis sede oil, cetearyl isononanoate, aloe barbadensis leaf juice, caprylic caprictriglyceride,
cetearyl alcohol,tocopheryl acetate, persea gratissima oil unsaponifiables, myristyl myrastate, potassium cetyl phosphate, theobroma cacao butter, titanium dioxide, phenoxyethanol, xanthan gum, panthenol, palmitic acid, stearic acid, methylparaben, sodium ansiate, sodium levulinate, cera Alba, allantoin, benzoic acid, simethicone, dehydroacetic acid, sodium hyaluronate, potassium sorbate, sodium benzoate, sodium hydroxide, addietro palmitate, tocopherol.,CI 19140, CI 42090.
I
Ragazzi che fatica!
Ma da dove se li sono sperimentati tutti questi nomi impossibili!!!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci prodotti cien med LIDL

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 30, 2010 11:53 pm

Ciao biciuffi,
i nomi INCI derivano in parte dal CTFA ed un'altra dalla nomenclatura botanica di Linneo.
I due prodotti che hai illustrato hanno qualche difettuccio ma c'è da considerare almeno due cose fondamentali. La prima è che il loro rapporto qualità prezzo è, al momento, imbattibile. La seconda è che se la chimica ecologica e biologica arriva in una organizzazione di distribuzione così grande e così economica, beh mi sa che ci siamo .....

biciuffi
Messaggi: 60
Iscritto il: lun nov 01, 2010 6:29 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Inci prodotti cien med LIDL

Messaggio da biciuffi » mer dic 01, 2010 7:33 am

grazie Fabrizio

sono senza parole! :shock:
Io ho impiegato 35 minuti e forse anche più a scrivere tutti i nomi e Tu in soli 4 minuti hai fatto il punto della situazione!
Sono certa che tutti questi termini ti fanno "un Baffo"!!!! :lol:
Anche per incominciare a prendere dimestichezza e capirci qualcosa, quali sono le sostanze poco buone?

grazie e buon inizio di giornata, Daniela :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci prodotti cien med LIDL

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 01, 2010 9:41 am

In realtà c'è un'unica sostanza poco simpatica è il simethicone cioè un silicone non biodegradabile. Come dico sempre però la sostanza è alla fine della lista INCI e dunque ce ne sarà una piccolissima quantità.
In definitiva confermo il mio giudizio di ottimo prodotto ad un prezzo assolutamente abbordabile. Ce ne fossero tanti di prodotti così.

Avatar utente
ninilla
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 12, 2008 5:19 pm
Località: Varese

Re: Inci prodotti cien med LIDL

Messaggio da ninilla » ven dic 03, 2010 2:16 pm

perchè i lidl me li aprono sempre a 2000 km di distanza?

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Inci prodotti cien med LIDL

Messaggio da trousse » sab dic 04, 2010 2:08 am

Io della Cien Med avevo preso questo gel d'aloe:
Immagine

AQUA (solvente)
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
PANTHENOL (antistatico)
HYDROXYETHYLCELLULOSE (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
PHENOXYETHANOL (conservante)
BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
PARFUM
BENZOIC ACID (conservante)
ALLANTOIN (pulizia orale)
SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
DEHYDROACETIC ACID (conservante)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
BIOSACCHARIDE GUM-1 (additivo)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
SODIUM BENZOATE (preservante)
METHYLPARABEN (conservante)
BUTYLPARABEN (conservante)
ETHYLPARABEN (conservante)
ISOBUTYLPARABEN (conservante)
PROPYLPARABEN (conservante)
CI 19140 (colorante cosmetico)
CI 42090 (colorante cosmetico)
Usato sul corpo dopo la doccia insieme ad un olio vegetale è molto piacevole. Con questo metodo ci ho fatto anche l'estate come doposole.

karina

Re: Inci prodotti cien med LIDL

Messaggio da karina » sab dic 04, 2010 9:53 am

una sfilza impressionante di conservanti. Ma servono davvero tutti? Qual è il PAO?

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Inci prodotti cien med LIDL

Messaggio da trousse » sab dic 04, 2010 9:59 am

Non ha pao, ma solo best before end: 09/2012

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Inci prodotti cien med LIDL

Messaggio da trousse » mar dic 14, 2010 2:02 am

Tu Fabrizio che sei un estimatore di gel d'aloe e che te lo metteresti pure nel panino (così avevi scritto da qualche parte :lol: ), cosa ne pensi di questo gel d'aloe?
Grazie e ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci prodotti cien med LIDL

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 14, 2010 1:29 pm

Non èu ngel d'Aloe ma gel con Aloe.
Di aloe ce ne deve essere parecchia vista la posizione nella lista INCI.
E' vero che ci sono troppi conservanti e credo di capire che si tratta della somma di quelli introdotti dal produttore più quelli che conservano il gel di aloe (cioè l'estratto vegetale che altrimenti marcisce).

Avatar utente
daniela245
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 16, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inci prodotti cien med LIDL

Messaggio da daniela245 » sab nov 17, 2012 12:37 pm

Ciao a tutti. da qualche giorno ho comprato al lidl la crema idratante viso liftan hydro di cien.
sono una novellina in questo ambito ma mi piacerebbe molto imparare a leggere l'inci, per questo vorrei sapere un vostro parere in merito a questa crema. l'inci è il seguente.
AQUA. GLYCERIN. DIBUTYL ADIPATE. C12-15 ALKYL BENZOATE. CETEARYL ALCOHOL. DICAPRYLYL CARBONATE. SODIUM ACRYLATE/SODIUM ACRYLOYLDIMETHYL TAURATE COPOLYMER. POLYISOBUTENE. ETHYLHEXYL TRIAZONE. PHENOXYETHANOL. PANTHENOL. CYCLOPENTASILOXANE. TOCOPHERYL ACETATE. DISODIUM EDTA. DIETHYLAMINO HYDROXYBENZOYL HEXYL BENZOATE. ETHYLPARABEN. METHYLPARABEN. BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE. PARFUM. DIMETHICONE. SODIUM HYDROXIDE. ALLANTOIN. BENZOIC ACID. ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER. CAPRYLYL/CAPRYL GLICOSIDE. DEHYDROACETIC ACID. PYRUS MALUS FRUIT EXTRACT. PANICUM MILIACEUM EXTRACT. CHLORELLA VULGARIS/LUPINUS ALBUS PROTEIN FERMENT. PECTIN. TOCOPHEROL. TANNIC ACID. CI 42051. POTASSIUM SORBATE.
Grazie a tutti!!!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci prodotti cien med LIDL

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 18, 2012 5:54 pm

Ciao daniela245,
questo invece, a differenza di altri prodotti citati sopra, non ci piace per niente. Ci sono troppe sostanze non biodegradabili o molto tossiche per gli organismi acquatici.
Per farti una tua idea personale (l'unica che conta davvero), usa il biodizionario e vedrai quanti pallini rossi ti verranno fuori.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
daniela245
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 16, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inci prodotti cien med LIDL

Messaggio da daniela245 » dom nov 18, 2012 6:12 pm

Grazie mille Fabrizio!!
l'ultima curiosità... dato che ormai la sto usando da 3/4 giorni non è che magari ci stiamo spalmando in faccia anche qualcosa di dannoso per la pelle? Hai qualche suggerimento di creme ecobio piuttosto lowcost da consigliarmi?
Grazie infinite!!!!
Daniela

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: Inci prodotti cien med LIDL

Messaggio da zoe77 » dom nov 18, 2012 6:21 pm

ciao e benvenuta
fabrizio non può fare nomi per essere imparziale, ma io ti posso suggerire questo link con un pò di prodotti ecologici ed economici :)

http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=11826

Avatar utente
daniela245
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 16, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inci prodotti cien med LIDL

Messaggio da daniela245 » dom nov 18, 2012 6:24 pm

Grazie, grazie mille! gentilissimi!!!!

Rispondi