acido citrico nel sapone autoprodotto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lara68
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico nel sapone autoprodotto

Messaggio da Lara68 » sab giu 27, 2009 9:06 am

Naturalmente anche a toto :oops:
Ciao,ciao!
Lara

nadiatad

Messaggio da nadiatad » lun giu 29, 2009 2:22 pm

scusate ma ho un dubbio: ho letto che acido citrico e sapone non si mescolano bene in quanto uno è acido e uno è basico. messi insieme nella lavatrice tenderebbero a neutralizzarsi a vicenda. es verdad? :roll:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 29, 2009 6:00 pm

Verdad.

alastor

Messaggio da alastor » mer lug 01, 2009 1:07 pm

Lola ha scritto:Io ho un dubbietto... Ho appena sperimentato il sodio lattato nel sapone, che serve a renderlo più duro. Non è che l'acido citrico (magari tamponato a pH 7 che è meglio) abbia la stessa funzione? Qualcuno ci ha mai provato?
ciao lola, io so che più sodio (soda sale soda o altri sali) si mette e più duro diventa, naturalmente non troppo sodio altrimenti il sapone potrebbe separarsi per la pressione elettrolitica.

Lara68

Messaggio da Lara68 » sab lug 04, 2009 11:40 am

Salve a tutti!
Volevo sapere se c'è qualcuno che può darmi un riferimento ( indirizzo ) per procurarmi l'etidronato di sodio? :D
Grazie!..............Lara

mericris
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da mericris » lun feb 15, 2010 7:12 pm

...e se come conservante nel sapone autoprodotto si usasse acqua ossigenata??? o alcool etilico o alimentare???...no è??

Lola

Messaggio da Lola » mar feb 16, 2010 9:49 am

Ma il sapone non ha bisogno di conservanti. L'introduzione di sostanze extra rischia di compromettere la riuscita del sapone stesso; dalla domanda che hai fatto ho capito che non ci hai ancora provato ;)

salsmer

Messaggio da salsmer » mar nov 02, 2010 12:27 pm

:roll: ciao, c'è nessun ordine aperto per sodio etidronato, perchè non saprei dove e come reperirlo.Grazie

ruama

Messaggio da ruama » lun nov 15, 2010 8:09 pm

Salve zio Zago, credo che siamo coetani o forse io sono più vecchietta. Parlando del sapone vorrei fare un sapone delicato a PH basso per i bambini e profumato quanto colorato, mi hanno detto che dovrei abbassare il PH dell'acqua. Ho pensato all'acido citrico per abbassare il PH. Che ne pensi? Oppure come e cosa potrei usare in sostituzione?. Ti ringrazio fin d'ora se mi risponderai. ruama

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 16, 2010 7:14 pm

Ciao ruama,
non volendo indagare sull'età delle signore, passo ad altro.
Che tu usi acqua acidula o che aggiungi citrico la situazione non cambia. Per essere sapone il pH è alcalino.
Spiacente ma i saponi solidi sono belli, naturali ed ecologici ma sono anche alcalini e quetso, per certe pelli non va bene.

biancaneve65

Messaggio da biancaneve65 » mer apr 11, 2012 8:52 am

Ho letto che se si aggiunge acido citrico nel sapone autoprodotto bisogna aumentare la soda. E' proprio necessario?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 11, 2012 10:04 am

Certamente sì ma aggiungendo soda si trasforma l'acido citrico in citrato di sodio ed allora torniamo al punto di partenza.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca

Messaggio da mirella tosca » mer apr 11, 2012 3:07 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Certamente sì ma aggiungendo soda si trasforma l'acido citrico in citrato di sodio ed allora torniamo al punto di partenza.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizo. :D
Premetto la mia poca esperienza, non ho capito questa reazione mi spiego con un esempio: pesata un tot di soda caustica per saponificare senza sconto,se aggiungo 1% (sul totale oli) di acido citrico anidro, questa quantità di acido reagendo con una parte di soda si trsforma in citrato di sodio e non permette di saponificare tutto l'olio e quindi è come se io farei un sapone con lo sconto? sconto che non sò di che % sarebbe. Ho capito male il discorso? Fabrizio, aiutami a capire. Grazie :D :D
Mirella

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 11, 2012 5:26 pm

Hai capito benissimo! Brava! Ed aggiungo che il citrato che si forma, essendo un sequestrante, farà un gran bene alla conservazione, nel tempo, del sapone.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca

Messaggio da mirella tosca » mer apr 11, 2012 6:03 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Hai capito benissimo! Brava! Ed aggiungo che il citrato che si forma, essendo un sequestrante, farà un gran bene alla conservazione, nel tempo, del sapone.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio, Infinitamente grazie sei stato chiarissimo
Ciao Mirella :D :D :D

Rispondi