come mantenere il vetro ad uso alimentare?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
MaVe
Controllo antispam: cinque

come mantenere il vetro ad uso alimentare?

Messaggio da MaVe » mar nov 09, 2010 4:51 pm

Buongiorno, avrei bisogno di qualche consiglio per mantenere igieniche le varie dame e bottiglie in vetro che utilizzo per contenere l'acqua potabile. Mi sono trasferita in un paese in provincia di Siena e purtroppo ho scoperto che la falda acquifera è stata inquinata anni fa da una azienda.
Comprare l'acqua in bottiglia proprio non mi va: è una cosa odiosa e pazzesca, non tanto in termini economici, ma soprattutto ambientali!
Fortunatamente in città hanno installato varie "fontane", cioè degli impianti che erogano acqua naturizzata, sia naturale che frizzante, e così, un paio di volte alla settimana mi reco in città con i miei bottiglioni.
Ma come posso mantenerli? Potrebbe andar bene ogni 3 o 4 mesi un lavaggio con acqua calda e detersivo dei piatti?
Quanti giorni può durare l'acqua all'interno di questi contenitori in vetro? Qui la gente mi dice che non dovrebbe rimanerci più di 3 giorni...perché?
Ultima domanda: questi contenitori li dovrò cambiare tra qualche anno o sono eterni?

Vi ringrazio di cuore e complimenti a tutti voi di PROMISELAND!!

Fabrizio Zago

Re: come mantenere il vetro ad uso alimentare?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 09, 2010 6:11 pm

I bottiglioni durano più di una vita.
Un lavaggio, come da te suggerito, va benissimo. Io consiglierei anche di risciacquarli un paio di volte appena prima di riempirli.
La durata di un'acqua in bottiglia è assolutamente variabile e dipende dal grado di purezza batteriologica dell'acqua stessa. Se è microbiologicamente pura può durare anni. Ma qui servono dei dati che non ho. Nel dubbio 3-4 giorni mi sembrano una precauzione utile.

karl
Controllo antispam: cinque

Re: come mantenere il vetro ad uso alimentare?

Messaggio da karl » mar nov 09, 2010 6:51 pm

Saranno 10 anni che, prendo acqua da una sorgente ( analisi ok ) in bottiglie di vetro, mai fatto alcun trattamento igienizzante, risciacquo quando le riempio alla fonte, tenuta in cantina al fresco e al buio si beve nel corso di 7-15 gg circa.

Rispondi