Tensioattivi e grassi nello stesso prodotto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Contatta:

Re: Tensioattivi e grassi nello stesso prodotto

Messaggio da barbara3 » gio mag 20, 2010 8:19 am

I tensioattivi vanno addolciti in qualche modo ;)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 21, 2010 8:59 pm

Direi che lavando i capelli togli i grassi naturali che li rivestono e quindi occorre reingrassarli.
Adesso la domanda da cento milioni è la seguente "Ma quanto affine all'uomo è l'olio di mandorle?" Cioè sostituire un grasso (umano) con uno vegetale sarà il massimo della vita?
Riflettete e parliamone.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab mag 22, 2010 7:00 am

Stai suggerendo di usare grasso umano? :lol:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 22, 2010 6:11 pm

:) no, non volevo dire quello, ci mancherebbe.
Voglio dire che se fai un impacco con olio vegetale PRIMA di lavarti i capelli questo olio sciolgierà quello umano, poi li togli entrambi con lo shampoo e sul capello rimane quello umano sensa sostituirlo con una sostanza grassa che non ha molto a che vedere con quello umano.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 23, 2010 10:25 am

Ciao blueyesvegan,
a parte le ultime due righe, non lavarsi o lavarsi con sola acqua che non toglie lo sporco, sono talmente d'accordo con te che ci farei la tesi di laurea. Pensaci.

karenina63
Controllo antispam: cinque

Messaggio da karenina63 » lun mag 24, 2010 12:23 pm

ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e spero di non avere sbagliato argomento, in tal caso scusatemi.
Il punto è proprio sull'efficacia degli impacchi di olio per "riidratare/ammorbidire/ecc ecc" capelli disastrati.
Sui forum si fa un gran parlare di impacchi di olio di qualunque tipo ma, ma per esperienza personale, a me non hanno mai risolto un bel nulla, sebbene ne abbia provati di svariati tipi (ovviamente puri al 100% ed estratti a freddo).
Proseguendo gli studi sui vari forum, Blog (e chi ne ha più ne metta) ho scoperto che PARE che l'unica cosa che possa essere veramente efficace per un capello destrutturato, squamato e sfibrato è la cheratina per capelli. qualcuno mi sa dare qualche indicazione in più? anche eventualmente sul tipo di shampoo da usare in questi casi (a cosa devo stare attenta? ormai leggo INCI di qualsiasi cosa)
grazie in anticipo

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun mag 24, 2010 12:45 pm

blueyesvegan ha scritto:..., ritengo che una sostanza estranea al corpo, applicata sulla sua cute, non possa esercitare effetti positivi, ma che li possa eventualmente esercitare solo qualora tale sostanza sia parte di un cibo che viene ingerito e digerito. ...

Io dissento, sono molti i cosmetici inutili, ma imho la buona cosmetica, opportunamente scelta e applicata, aiuta moltissimo la corretta fisiologia della pelle.
Ultima modifica di Laura12 il lun mag 24, 2010 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.

karenina63

olio per capelli

Messaggio da karenina63 » lun mag 24, 2010 12:46 pm

Mi sorge un orrido dubbio, rileggendo i post del forum, mi sembra di capire che l'olio usato sui capelli asciutti tende a disidratare perchè "sgrassa a fondo". Io per domare il crespo, al posto del gel uso quotidianamente dell'olio di argan, non sarà quello che crea un ciurcolo vizioso e mi disidrata ancora di più i capelli??
E se è così, al posto dell'olio, cosa potrei usare?
SOS SOS SOS

bernaben

Messaggio da bernaben » gio ott 21, 2010 3:06 pm

Io uso shampoo b6 con idrolizzato di cheratina e collagene + 1 volta ogni 10 giorni la cheratina R3, ho già postato il mio parere in un 'altra domanda... è eccezionale, si merita la mia pubblicità!
Ciao e w la cheratina R3 CHE MI HA RISOLTO UN SACCO DI PROBLEMI ( ai capelli..)

Rispondi