Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
harry
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da harry » mer ott 20, 2010 10:54 pm
Ciao a tutti!
Non sono ancora riuscito a trovare tutti gli elementi per fare un detersivo piatti, mi manca il decyl glucoside!

In sostituzione cosa mi consigliate?? e poi, leggo nelle varie etichette che vengono usati anche degli stabilizzanti, ma non riesco a capire quali e in che quantità!

Mi sapete consigliare? Sono così fondamentali da usare?
GRAZIE GRAZIE GRAZIE

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » gio ott 21, 2010 7:41 pm
Veramente non so neppure io cosa significhi questo termine "stabilizzanti".
QUindi non devono essere così importanti.
-
harry
Messaggio
da harry » gio ott 21, 2010 11:03 pm
Grazie x avermi dato risposta Dott. Zago!
La curiosità nasce dal fatto che su alcune etichette di un produttore di detersivi alla spina leggo della presenza di stabilizzanti, senza che però siano citati nel dettaglio, in detersivo piatti e sgrassatori. Siccome sono riuscito a procurarmi già buona parte di tensioattivi, oli essenziali, .... per provar a far piccole quantità di detersivo appunto, mi chiedevo quanto, quali e in che misura fossero importanti questi stabilizzanti.
La sua risposta mi fa capire che posso tranquillamente sorvolare senza bisogno d'uscir pazzo a rimediare questi altri componeneti!
Grazie mille!!!

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » gio ott 21, 2010 11:07 pm
"un produttore di detersivi alla spina leggo della presenza di stabilizzanti"
Questo produttore è semplicemente ma completamente fuori legge. La Legge vigente (Regolamente Detergenti 648/2004) impone che vengano dichiarati TUTTI i componenti con il loro nome chimico o in etichetta ma anche ed obbligatoriamente in un sito internet che deve apparire nell'etichetta del prodotto.
Il termine "stabilizzanti" non è una definizione chimica e non è compresa nel regolamento citato.
Quindi questo produttore è fuori legge.
-
harry
Messaggio
da harry » ven ott 22, 2010 1:21 pm
Io di certo a questo punto non mi creero' più il problema di questi stabilizzanti! !!
Perchè come Lei mi sta mettendo a conoscenza d'essere addirittura fuori legge, cmq non servono a nulla a livello proprio pratico nella composizione di un detergente!
Menomale che mi ha aperto gli occhi!!!

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » ven ott 22, 2010 6:59 pm
.... e la prossima volta ti apro anche le orecchie se continui a darmi del lei ...

-
harry
Messaggio
da harry » ven ott 22, 2010 10:14 pm
Scusa...