Hydroxypropyl chitosan sulfur

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ToniaC
Controllo antispam: cinque

Hydroxypropyl chitosan sulfur

Messaggio da ToniaC » dom ott 03, 2010 10:01 am

Ciao Fabrizio,

su un sito francese e su un sito tedesco che vendono materie prime ho trovato questo ingrediente / materia prima. Nella descrizione del prodotto dice che è utile per la cute grassa e anche per regolare la produzione del sebo sul viso (probabilmente merito dello zolfo).

Ho cercato informazioni su internet ma non trovo assolutamente niente (cioè niente apparte i due siti che lo vendono), nel biodizionario non c'è. Sarà una denominazione sbagliata? Mi sai dire cos'è e come funziona? Direi che se il nome è giusto sarebbe rosso (per via dei poveri animaletti marini?), giusto?

Grazie mille per la risposta e buona giornata,

Tonia

Fabrizio Zago

Re: Hydroxypropyl chitosan sulfur

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 03, 2010 12:37 pm

Ciao ToniaC,
così come lo hai scritto NON esiste. Se tra Hydroxypropyl chitosan e sulfur ci fosse una virgola allora le cose cambiano.
In tutti i casi il bollino sarebbe certamente rosso per via della derivazione animale delchitosano.

ToniaC
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ToniaC » dom ott 03, 2010 1:16 pm

Ciao Fabrizio,

ho controllato anch'io ancora una volta, la virgola non c'è in nessuno dei siti che lo vende. Si vende nei siti tedeschi sotto il nome di Bioschwefel (e in INCI solo Hydroxypropyl chitosan sulfur).

Ho però trovato questa descrizione (traduzione google):
Bioschwefel è una sostanza minerale che consiste finemente suddiviso particelle di zolfo che sono attaccati ai composti acidi grassi. Bioschwefel in acqua e solubile in alcol.

E in altri siti sotto il nome di Bioschwefel trovo zolfo colloidiale. Manca allora la virgola? Ma alla fine, cos'è?

Buona giornata,

Tonia

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 03, 2010 5:16 pm

Credo che ci sia una confusione madornale. Il Chitosano non può essere definito come "minerale" dato che è certamente materiale organico (ma gamberetti, per la precisione).
Quindi mi pare di poter dire che le varie cose che hai trovato con Google non hanno nulla a che vedere una con l'altra.
In definitiva la sostanza (comunque non presente in INCI) dovrebbe essere un polimero, il chitosano ottenuto per digestione controllata della Chtina cioè del guscio dei gamberetti, a cui viene addizionato dello zolfo. L'azione seboregolatrice sarebbe, in questa ipotesi, demandata allo zolfo.
Io sono molto scettico e do un bel pallino rosso.

Rispondi