ritenzione idrica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
supergatto

ritenzione idrica

Messaggio da supergatto » dom ago 01, 2010 5:34 pm

Salve a tutti e felice di rivedervi (ero in questi paraggi nel 2005!). :shock:
Un saluto particolare al Mitico Moderatore. :D

Mi scuso subito di toccare un argomento già trattato mille volte ma mi e' rimasto un dubbio atroce circa il rapporto praticita' di assunzione/tipologia di estrazione.
Mo' me spiego.
Soffro di ritenzione idrica (e conseguente immarcescibile cellulite) e mi sono stancata di far finta di niente (fa bene allo spirito, meno alle coscie), quindi mi sono pisssssicologicamente convinta a fare qualcosa.
Il qualcosa si chiama: tarassaco, Boldo, Cardo Mariano, Ippocastano, Vite Rossa, Pungitopo, Ananas gambo, Papaia foglia, Ortosifon, Pilosella, Centella, Fucus tallo (la linfa di Betulla esiste gia' in comoda e costosa bottiglia).
Insomma, questo giro esagero.

Il dubbio atroce: in genere prendevo alcune di queste erbe in tisana aaaaaanni fa ma ora non ho più il tempo di farlo 3 volte al giorno e mi chiedevo come ovviare - se possibile - mediante tintura madre o estratti secchi ecc.

Potreste gentilmente dirmi:

1 - quali di queste erbe si esprimono al meglio (nel nostro organismo) in forma di tisana e quali no;
2 - vostri consigli per l'assunzione e per un effetto strong (meglio la tintura amdre? Meglio l'estratto secco? Estratto glicerico?)

Vi ringrazio fin d'ora: siete preziosi! :)
Gatto

Fabrizio Zago

Re: ritenzione idrica

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 01, 2010 10:30 pm

Ciao e bentornata,
per le tisane et o similari devi sentire il mitico Valussi (www.inforbe.it) per la cellulite invece cioè l'espressione dell'inestetismo dovuto (anche ma non solo) dalla ritenzione idrica, ti posso dire che l'effetto principale lo fa il massaggio mentre le creme ed unguenti vari incidono molto meno. Una buona grema grassa (che scivola bene) ed un energico massaggio sono l'ideale per affrontare il problema.

supergatto

Messaggio da supergatto » lun ago 02, 2010 8:20 am

Fabrizio, grazie mille per la tua cortese e veloce risposta :)
Sono andata a dare un occhio al sito infoerbe.it: mi scrivevi di chiedere a lui ma sei sicuro che abbia tempo e voglia di consigliarmi il tipo di estrazione che fa al caso mio?
Sai, non vorrei pesare su una persona che non conosco e nemmeno essere mandata a.... (problema che si insinua sempre piu' frequentemente di 'sti tempi cupi e frettolosi)
Ciao
S.

canghita

Messaggio da canghita » lun ago 02, 2010 10:54 am

Ovviamente concordo con Fabrizio Zago e mi son fatta una cremina fluida con burro di Karitè e cacao ed estratti fluidi di fucus, vite rossa, salvia, estratti secchi di centella asiatica e thè verde e mi massaggio bene bene le gambe due volte al giorno.
Secondo poi...acquagym, non curante dell'aspetto estetico terribile (che svanirà forse fra qualche millennio) e linfodrenaggio da mani esperte (compatibile con il borsello).
Leggerò con interesse gli effetti sperimentati di questa "miracolosa" linfa di betulla.
Il mio non é solo un problema estetico ma sopratutto di salute...cattivissima circolazione.

supergatto

Messaggio da supergatto » lun ago 02, 2010 11:07 am

Ciao :D

Estratti secchi? Capisco quelli fluidi (ma ci devi lavorare un po', cioe' emulsionare il tutto per includerli nel grassissimo karite') ma come li inglobi gli estratti secchi? Mo' nun ce sto a capi' gnente...

Pure io ho una circolazione pessima e piu' che fissarmi sulla cellulite mi fisserei sullo sgonfiamento in generale. Vi scrivevo solo per sapere se potevo evitarmi di portare in giro bottiglioni di tisana dal sapore orrendo e al loro posto ingollare pasticche e tinture madri sortendo lo stesso effetto della tisana (so che alcune piante, le loro peculiarita' per noi, si esaltano con alcuni tipi di estrazione - a freddo, a caldo, per vapore ecc. - e con altri tipi meno).
Poi il resto - poco sale, movimento, nuoto ecc. - ce lo metto io :D

Grazie!
S.

canghita

Messaggio da canghita » lun ago 02, 2010 10:15 pm

Vero...l'estratto secco lo metto in un infuso che fa parte della fase acquosa della crema.
Per quanto riguarda l'assunzione orale meglio chiedere ai più ferrati, Valussi secondo me sarà esaustivo.

Rispondi