dentifricio aloe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

dentifricio aloe

Messaggio da anjela » lun lug 26, 2010 10:27 am

Siccome sto provando tutta la gamma di prodotti all'aloe e mi sto trovando magnificamente (crema corpo, crema viso, docciaschiuma, shampoo,balsamo, balsamo labbra e di tutto di più! :) ) ho pensato di provare anche il dentifricio, sempre se esiste.
Secondo voi faccio bene? Quali sono i benefici di un dentifricio simile sui denti? E riguardo al tanto discusso fluoro (onestamente devo ancora capire se è meglio che ci sia o che non ci sia, e se c'è non ho ancora capito quanto ce ne deve essere.. scusatemi sono un po' confusa..) ci deve essere nel dentifricio all'aloe o no?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dentifricio aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 26, 2010 5:48 pm

Fare un dentifricio all'Aloe è praticamente impossibile, il succo di Aloe contiene moltissima Aloina che è una sostanza amarissima e quindi non è possibile farci un dentifricio. Se qualcuno dice di fare un dentifricio all'Aloe è da scartare subito perché non ne conterrà (e quindi ci prende in giro).

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: dentifricio aloe

Messaggio da anjela » mar lug 27, 2010 6:36 am

Quindi un eventuale dentifircio da supermarket all'aloe và preso come bufala dato che di aloe non ne ha, deduco correttamente? E nel caso di un dentifricio addizionato tipo aloe+limone (ho fatto un abbinamento a caso eh, non che l'abbia visto in giro dato che non ne ho ancora trovati..) sarebbe possibile?

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: dentifricio aloe

Messaggio da Eccia » mar lug 27, 2010 1:16 pm

La Bjobj ha un dentifricio con il 10 % di aloe... :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dentifricio aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 27, 2010 7:32 pm

... e sarà inservibile perché troppo amaro. Vorrei che mi si spiegasse come fanno ad avere un 10% di aloe senza aloina. Sarebbe un miracolo.
Se avete a disposizione del vero succo di aloe provate a metterne una goccia sulla lingua e poi ne riparliamo.

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: dentifricio aloe

Messaggio da Eccia » mer lug 28, 2010 12:55 pm

Io non so... non lavoro per la bjobj e non sono nemmeno un'esperta... :oops:

Comunque la descrizione del prodotto porta proprio la voce "succo di *Aloe vera (10%)".
L'INCI è questo:
sorbitol, aqua, *aloe barbadensis (10%), silica, xanthan gum, xylitol, sodium cocoyl glutamate, *malva sylvestris, glycerin, *eucalyptus globulus, limonene, potassium sorbate, sodium dehydroacetate.

In pratica scrivono che è succo di aloe vera, ma invece non è possibile che lo sia perchè sennò il dentifricio sarebbe troppo amaro? Oppure non ho capito nulla come al solito? :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dentifricio aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 28, 2010 7:38 pm

Hai capito BENISSIMO.
Insisto: fai la prova di assaggio di un gel di aloe e poi ne riparliamo.

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: dentifricio aloe

Messaggio da Eccia » gio lug 29, 2010 9:24 am

Sisi, ma ci credo... :P
Tra l'altro. sapevo che l'aloe fosse molto amaro, ma non credevo sino a questo punto...
Grazie per la dritta :)

ladyflower
Messaggi: 9
Iscritto il: ven giu 18, 2010 3:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dentifricio aloe

Messaggio da ladyflower » ven lug 30, 2010 10:32 am

:( Quindi anche loro mi ingannano :( mi piaceva tanto questo dentrificio...
http://www.esitalia.it/esitalia/index.p ... &Itemid=67

Ma il succo di Aloe allora? è initule in pratica?

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: dentifricio aloe

Messaggio da barbara3 » ven lug 30, 2010 3:48 pm

Fabrizio il succo d'aloe per uso alimentare è perfettamente insapore, o quasi ;)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dentifricio aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 30, 2010 7:39 pm

A questo punto devo ricredermi ma mi rimane da capire come fanno ad eliminare l'aloina.
Ci sto studiando.

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: dentifricio aloe

Messaggio da Eccia » sab lug 31, 2010 12:49 am

Bene, almeno sappiamo che non per forza l'aloe in un dentifricio è una bufala...
Resta da risolvere il mistero misterioso del sapore...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dentifricio aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 31, 2010 12:58 pm

Ho studiato la materia e una delle possibili spiegazioni è la seguente. Per ottenere un succo di aloe alimentare si usa spessissimo il suo estratto disidratato che viene reidratato al momento del confezionamento nei flaconi. Durante queste operazioni di liofilizzazione gran parte della aloina sembrerebbe andarsene e quindi la soluzione successiva ha un sapore accettabile. E' probabile che in quel dentifricio si sia usato il liofilizzato ricostituito e non un succo in toto altrimenti (non la smetterò mai di insistere) il sapore sarà amarissimo.

Rispondi