Ecco l'inci dello shampoo : aqua ,glycerin,disodium laureth sulfosuccinate,lauryl betaine,algin,chamomilla recutita,hydrolyzed zein,yucca schidigera,lactoperoxidase,glucose oxidase,sodium citrate,ethylparaben,methylparaben,propylparaben,butylparaben,profumo/parfum... Voi che ne dite,tutto sommato non male come inci,no? In questo caso il produttore,riferendosi certamente ai parabeni e considerando le paranoie,fondate o no, che si sono diffuse su questi elementi sottolinea che i conservanti sono necessari contro i batteri e che,appunto,queste sostanze sono presenti anche in alcune piante...almeno per alcuni prodotti,avendo fatto sincero uso di parabeni ritiene di dover rassicurare la gente così...Per il resto,si può solo dire che la Montalto Natura ( e,sicuramente,anche altre aziende) ha come obiettivo ideale eliminare i comuni conservanti di sintesi anche quelli di grado alimentare frai quali,ormai sappiamo esistono quelli allergenici...E,in effetti,osservando la maggiorparte dei prodotti M.N. ho notato l'utilizzo di alcuni preservanti alternativi...da soli o in combinazione tra loro...e sono questi:
Il complesso enzimatico lactoperoxidase + glucose oxidase (spec.nelle creme),silver citrate o silver oxide (sempre nelle creme),rosemary extract (dovrebbe essere l'oleoresina di rosmarino...ad esempio,nei prodotti all'olio di canapa),sodium phytate (acido fitico, sequestrante da cereali e legumi,vero?) lonicera caprifolium + lonicera japonica (ovvero il nostro "caro"estratto di caprifoglio...nella lineea tricologica bio e nella linea trucco "rosaluna")...per il resto credo che il sistema preservante di questi bei prodotti,ben curati da ogni punto di vista,sia affidato anche ad un uso sobrio e funzionale degli altri estratti di piante e degli oli essenziali...Con tutto ciò volevo sempilcemente dire che c'è chi ci prova per ideale, da tempo e seriamente, a cercare alternative conservanti naturali,sperando magari di non dover ingannare nessuno...anche i PAO sono realistici...in genere,non superano i 6M...
P.S. Fabrizio,tu che ne pensi di queste alternative conservanti? Mi spieghi,per favore,che cos'è quel complesso enzimatico,da dove viene e come agisce? E l'ossido o citrato d'argento,possono avere qualche controindicazione ?