"detergente" intimo fai da te tamponato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
senara83
Controllo antispam: cinque

"detergente" intimo fai da te tamponato

Messaggio da senara83 » ven lug 09, 2010 12:54 pm

ciao a tutti,
per ora mi lavo con la farina di ceci, sia capelli che corpo, e mi trovo bene.
vorrei fare un detergente intimo usando acqua, farina di ceci, 5g di bicarbonato (1 cucchiaino), 10 g di acido citrico (2 cucchiaini)
dovrei avere così un pH intorno a 3.5...

che ne pensate?

mi rivolgo sopratutto a Fabrizio, sono un po' indecisa perchè non vorrei creare un covo di batteri e non vorrei sbagliarmi facendo un detergente con pH o troppo basso o troppo alto...

grazie mille :-)

Laura12

Re: "detergente" intimo fai da te tamponato

Messaggio da Laura12 » ven lug 09, 2010 3:10 pm

Se mi permetti l'approccio è completamente errato, primo perchè come ricorda sempre Zago le farine puliscono ma non lavano, e in zona intima c'è sempre bisogno di una bella lavata :wink: per cui lì ti consiglio di utilizzare comunque un detergente intimo con tensioattivi.
Secondo, se scegli per la pulizia l'azione meccanica delle farine viene a cadere tutto il discorso del ph, e la mistura che hai pensato è un po' senza senso.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 09, 2010 7:37 pm

.... e terzo, se mescoli bicarbonato ed acido citrico la soluzione si metterà a friggere creando un blog dagli esiti imprevedibili.
Evitare, grazie.

senara83

Messaggio da senara83 » ven lug 09, 2010 8:51 pm

ciao fabrizio, ma se faccio prima acqua, bicarbonato e acido citrico e dopo farina? io la farina + acqua la uso già per i capelli e me li lava abbastanza bene, pensavo che oltre all'azione meccanica la farina riusciva ad emulsionare lo sporco...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 10, 2010 11:14 am

"se mescoli bicarbonato ed acido citrico la soluzione si metterà a friggere creando un blog"

senara83

Messaggio da senara83 » dom lug 11, 2010 12:02 am

ok, ho mescolato bicarbonato e acido citrico in una bottiglia con l'acqua, appena finita la schiuma (non mi aspettavo così tanta schiuma!!) l'ho messa in un bicchiere con la farina di ceci fino a fare una pastella come quella che uso per lavarmi i capelli, un po' più liquida magari. il profumo è ottimo, la consistenza pure... per ora l'ho usato due volte, mi piace molto... :)

miriam77
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da miriam77 » mer lug 21, 2010 1:01 pm

Buongiorno, mi chiedevo se vi interessa sapere dove acquistare acido citrico a buon mercato. Io in prima persona ho spulciato tutto internet e sono venuta alla conclusione: LOMBARDI S.A.S. http://www.lombardisas.com a Lucca lo vende a 3,20€ al Kg ma il minimo di acquisto è 20 kg + spedizioni . Se qualcuno si mette d'accordo. Sarebbe bello unire le forze, è meno costoso per tutti. Io non me la sento di spendere in una volta 64€ , che ne dite voi? Un saluto Miriam

LadyQ

Messaggio da LadyQ » gio lug 22, 2010 8:54 pm

senara83, come già ti ha detto Laura la zona intima va lavata, e stai rischiando esattamente il covo di batteri e funghi, imvho.
Non ho ben capito poi lo scopo del sodio citrato (che è quello che hai fatto con acido citrico + bicarbonato) insieme alla farina. A cosa servirebbe?

Miriam77: c'è un topic apposito sull'acido citrico, si chiama mappa dell'acido citrico.

senara83

Messaggio da senara83 » dom nov 28, 2010 8:31 pm

serviva a creare un tampone... e comunque questa ricetta non va affatto bene come detergente intimo... l'ho scoperto da sola... w il metodo scientifico! :-P

Rispondi