crema solare per neonato?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
xantic84
Controllo antispam: cinque

crema solare per neonato?

Messaggio da xantic84 » ven giu 11, 2010 10:25 am

salve, qualcuno sa consigliarmi una buona crema solare protezione massima( 50) da usare per un neonato e una bimba di 4 anni e mezzo che soffrono spesso di dermatite?e una abbronzante ma anche protettiva per me( soffro pure io di dermatite)? grazie mille

alastor

Re: crema solare per neonato?

Messaggio da alastor » ven giu 11, 2010 10:47 am

ciao, non sono un pediatra ma non credo che portare un neonato sotto il sole sia una cosa buona e giusta. Ma anche una bimba di 4 anni, non per troppo tempo almeno ed eventualmente usando solo filtri fisici in un buon prodotto. Credo comunque si sia già scritto in passato.

xantic84

Messaggio da xantic84 » ven giu 11, 2010 11:04 am

certo,hai ragione infatti prima delle 5-6 nessuno va al sole..ma pure a quell orario ci vuole un po di protezione no

trousse

Messaggio da trousse » ven giu 11, 2010 1:39 pm

Che io sappia non esiste una crema completamente ecobio con protezione 50. Si parla molto bene della protezione solare della Lavera apposta per bambini e pelli delicate (baby & Kinder), ma ha protezione 20.
Secondo me potrebbe andare bene, ma aspetta di sentire qualcuno di più esperto :wink:
Ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 11, 2010 5:27 pm

Per me anche una 20 splamata spesso ed alle 6 di sera può andare bene comunque.

anto2

Messaggio da anto2 » ven giu 11, 2010 11:01 pm

Probabilmente alle 6 anche una magliettina va bene ...

Quando inizieranno a crescere (e col piffero che li insegui con il solare in mano) valuta le magliette della decathlon con SPF (ci sono anche di altre marche tipo Columbia ma sono più care)

Sono usatssime dai francesi per i bambini Almeno devi solo proteggere gambe, braccia, collo e magari (se ci riesci) infilargli in testa un berretto.

Non danno fastidio neppure in acqua .. le uso anch'io

PS .. la mia opinione cmq (MIA .. opinabile quindi) è che a meno tu non vada in Australia il sole delle 5-6 nn ha mai ucciso nessuno

trousse

Messaggio da trousse » ven giu 11, 2010 11:03 pm

Sai che non sapevo che esisteva una cosa del genere? :shock: Buono a sapersi :wink:

myosotis

Messaggio da myosotis » ven giu 11, 2010 11:31 pm

Ciao,visto che sia tu che i tuoi piccolini avete problemi di dermatite ti consiglio la crema solare ipoallergenica 100 % schermo minerale della Bioearth,senza profumi,alcool,coloranti,ovviamente ecobio e ben formulata,senza troppi ingredienti...Per te che chiedi una protezione più bassa,che ti permetta una graduale abbronzatura sempre della Bioearth ci sono le protezioni medie
che,però,oltre allo schemo minerale contiengono anche filtri chimici,ma tranquilla...quest'ultimi,infatti,sono brevettati e fotostabili,sono i migliori della categoria e,solo se tu hai una particolare intolleranza a tutti i filtri chimici potrebbero non andare bene...in tal caso vedi la prima soluzione minerale che,anche se è una protezione alta, te la consiglio a priori...Poi,mi ricordo che anche i solari Aloedermal Esi avevano delle belle formule,ma non mi pare ci fosse anche la versione con soli filtri fisici...Un'altra crema naturale che potrebbe piacerti è quella al moni tiarè della Tea Natura (spf circa 20...ma solo se messa in dose adeguata e se hai cura di rimetterla bene dopo il bagno...come quasi tutte le creme ecobio,senza petrolati e siliconi,infatti non è "waterproof")...questa crema che,magari,conosci già assieme al doposole e all'olio monoi tiarè hanno una formula essenziale e completa e un profumo paradisiaco tutto naturale...Io,comunque,ti consiglio veramente di esporre poco i tuoi bambini(specialmente il neonato),di usare solo protezioni alte, meglio solo con schermi minerali, e in orari di Sole obliquo...( tutto questo,in realtà,vale anche per te...)Spero di esserti stata utile...

P.S. Dimenticavo...sul sito Mondevert ci sono anche i nuovi solari Esprit Equo...con protezione massima 30 ( con i filtri fisici o minerali si riesce ottenere "solo"tale spf o poco più...ma è certamente sicuro e sufficiente se prendi il sole con sobrietà,così come dovrebbe essere per tutti adulti e bambini...)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 12, 2010 4:05 pm

Ciao myosotis,
nel tuo intervento fai due o tre affermazioni che non condivido minimamente e quindi devo intervenire.

- "100 % schermo minerale" un 100% non esiste e le nuove indicazioni della UE escludono definizioni di questo tipo.
- "ovviamente ecobio" ecco noi siamo abituati a fare queste affermazioni a fronte di una lista INCI. Da dove si desume che siano ecobio? lo sostieni tu? Lo sostiene il produttore?
- "contiengono anche filtri chimici,ma tranquilla...quest'ultimi,infatti,sono brevettati e fotostabili" e allora? che siano brevettati e fotostabili sai cosa ce ne frega se sono (come risulta a me e se sono gli stessi) anche non biodegradabili e particolarmente tossici per gli organismi acquatici. Tranquilla mica tanto!
- "come quasi tutte le creme ecobio,senza petrolati e siliconi,infatti non è "waterproof" Anche questa affermazione è completamente gratuita, si possono fare delle ottime emulsioni waterproof senza siliconi e senza petrolati.

Queste notizie non veritiere e generiche non sono coerenti con lo spirito di questo forum.

myosotis

Messaggio da myosotis » dom giu 13, 2010 3:43 pm

Fabrizio,ti rispondo sperando veramente di chiarire le note del tuo disappunto...
Ecco l'inci della crema solare alta protezione Bioearth 100% filtro fisico (c'è scritto proprio così sull'etichetta) :
Aqua,glycerin,decyl oleate,titanium dioxide,cetyl alcool,zinc oxide,cetearyl alcool,sodium cetearyl sulfate,helichrysum angustifolium flower extract*,helianthus annuus seed oil,cannabis sativa seed oil,aloe barbadensis leaf*,tocopheryl acetate,retinyl palmitate,camellia sinensis leaf extract,urea,glutamic acid,glucose,panthenol,benzyl alcool,potassium sorbate,triticum vulgare,lactic acid,PCA * da agricoltura biologica...Che te ne sembra,Fabrizio...è abbastanza ecobio,non credi anche tu? Io,infatti,non avrei mai usato il termine "ovviamente " se non avessi prima osservato bene l'inci del prodotto o la linea di pensiero del azienda produttrice...(termini come quello o altri come "certamente " o "sicuramente " sono,in realtà,almeno per me,molto relativi...) Il 100 %,in questo caso si riferiva alla natura puramente minerale della protezione solare e non al concetto di "sun block " o "schermo totale" che,in effetti,non è corretto e non esiste...
Per quanto riguarda il "tranquilla " riferito a quei filtri chimici brevettati e fotostabili,i famosi " Tinosorb OMC " e " Tinosorb S",in effetti,neanch'io sono d'accordo con quanto ho scritto prima...io,infatti,non approvo l'uso di nessun filtro chimico,nemmeno a me importa di certe rassicurazioni da parte di scienziati e cometologi X...non mi piacciono e basta...quindi,in verità,non consiglio a nessuno solari con questi tipi di filtri...
Per il concetto di "waterproof ",invece,sono ben contenta e ti credo eccome se mi dici che si possono realizzare ottime creme solari ecobio resistenti all'acqua...ho sbagliato e chiedo scusa,quindi di quella stupida affermazione...credo molto al potere di tenuta sulla pelle di certi burri,oli.o cere vegetali...Pace fatta,Fabrizio?

P.S. A Xantic84 e ai suoi bambini consiglio quindi:
*crema solare Bioearth alta protezione 100% filtro fisico
*solari Fitocose ( crema prot.alta,baby carota,baby zeta)
*solari Esprit Equo (la prot. max.30)
*crema solare Tea Natura a lei,solo negi orari di Sole dolce e meglio quando la sua pelle è già abituata all'esposizione,perchè proprio questo bel prodotto,purtroppo,è meno resistente all'acqua di altre...ma ha davvero,a parer mio,un bell'inci...
*le creme Aloedermal Esi,invece,non le consiglio alla fine...ma solo perchè,che io sappia,non è ancora presente nella linea una crema con soli schermi minerali...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 13, 2010 3:55 pm

Pace fatta,Fabrizio?

Ma non c'è mai stata guerra, quindi ....
E poi hai visto che occoreva puntualizzare e chiarire bene la cosa?

trousse

Messaggio da trousse » mer lug 14, 2010 1:17 pm

Scusate se stresso con questa storia dei solari, ma sono un pochino in crisi...
Lo so che se ne è già parlato e riparlato, ma abbiate pazienza....
Ho acquistato lo spray della Lavera protezione 20 baby and children (è la massima che la Lavera fa) per i miei bambini che hanno 6 anni e 18 mesi.
Questo è l'inci:
aqua, glycine soja oil*, zinc oxide, titanium dioxide, alcohol*, lysolecithin, helianthus annuus seed oil*, sodium lactate, caprylic/capric triglyceride, hydrogenated lecithin, oenothera biennis oil*, glycerin, dipotassium glycyrrhizate, hydrogenated palm glycerides, xanthan gum, stearic acid, alumina, tocopherol, betaglucan, brassica campestris sterols, hippophae rhamnoides extract*, ascorbyl palmitate.
* da agricoltura biologica
Per me e mio marito mi sono orientata sui solari Fitocose, ma per loro ho preferito la Lavera per via della resistenza all'acqua.
Devo dire che come primo utilizzo, due settimane fa in piscina, sono rimasta un pò perplessa.
C'è poco da stare a dire che i bambini non devono stare al sole, ma vi assicuro che è assolutamente impossibile perchè scappano da tutte le parti.
Con il grande è andata abbastanza bene perchè ha un pò la pelle come la mia (diventa scuro in fretta), ma al piccolino è diventata rossa la schiena .
Domenica siamo andati ancora in piscina con amici: siamo andati alla mattina presto e poi siamo rimasti anche in orari che lo so benissimo che non sono adatti, ma appunto essendo in compagnia non potevamo fare altrimenti.
Reduce però dall'esperienza della volta precedente ho pensato bene di tenergli su la magliettina.
Io poi con il piccolino sono stata all'ombra il più possibile: ovvio che ogni tanto scappava e al sole ci finiva, ma io lo riprendevo immediatamente e lo riportavo all'ombra.
La crema sulle braccia, sul viso e sulle gambe però gliel'ho messa almeno 5/6 volte.
Per fortuna ha anche un pò dormito sotto l'ombrellone...
Nonostante tutto alla sera aveva le braccine rosse :cry: :cry: :cry:. Per fortuna il giorno dopo era già a posto :)
Anche quando siamo stati in acqua a fare il bagnetto (dopo le 16) la crema mi sembrava di avergliela messa abbondantemente, però. Gli ho messo su anche della pasta all'ossido di zinco per proteggerlo maggiormente...

Volevo aggiungere che ad agosto saremo al mare in Liguria dai nonni.
Purtroppo anche qui non abbiamo la possibiltà di andarcene a casa negli orari NO perchè la casa dei nonni è distante dal mare.
Però la cosa è stata rodata nel corso degli anni (quando avevo anche l'altro bambino piccolino) e riusciamo a stare all'ombra dalle 12 alle 16.
In spiaggia c'è una grande zona bar e giochi per bambini e noi ce ne stiamo tutti e quattro lì.
Anche l'anno scorso quando il mio piccolo aveva 7 mesi non abbiamo mai avuto problemi. L'unica differenza con quest'anno sarebbe il tipo di crema utilizzata.
L'anno scorso non conoscendo ancora l'ecobio usavo Nivea a go-go (con relativi filtri chimici). Protezione 50 per il piccolino e protezione 30 per il più grande.
Per questo adesso mi viene da pensare che magari possa essere insufficiente la protezione 20.

Cosa mi consigliate di fare?
Non so più se continuare a mettergli la Lavera :(
Secondo voi queste possono andare meglio?

Questa è la Baby zeta Fitocose:
Aqua - Zinc oxide ( non micronizzato) - Aloe barbadenis gel*- Helianthus annuus seed oil*- Coco caprylate - Butyrospermum parkii butter*- Cetearyl alcohol - Sodium stearoyl lactilate - Glyceryl stearate citrate - Glycerin*- Xanthan gum - Allantoin - Daucus carota oil - Orizanol - Potassium sorbate - Capryloyl glycine - Profumo**
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali

Questa è la Baby carota Fitocose:
Aqua - Aloe barbadensisi gel*- Titanium dioxide coated(micronizzato) - Helianthus annuus seed oil* - Cococaprylate - Cetearyl alcohol - Oryzanol - Butyrospermum parkji butter*- Glyceryl stearate citrate - Sodium lauroyl lactylate - Tocopheryl acetate - Daucus carota oil - Astaxanthin - Beta carotene - Xanthan gum - Profumo - Aluminum stearate - Capryloyl glycine - Sodium dehydroacetate - Citric acid *da agricoltura biologica

Entrambe queste creme però mi sembra che non siano resistenti all'acqua...

Altrimenti l'unica altra alternativa che ho trovato è questa. Questo solare non può essere definito completamente ecobio per via dei filtri solari chimici che contiene, ma poichè elevate protezioni a base di soli filtri fisici attualmente non esistono, questa mi sembrerebbe un "buon" compromesso.
Aqua, Dicaprylyl Carbonate, Octyl Stearate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Polyglyceryl 2 Dipolyhydroxystearate, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Glycerin, (White) Beeswax, Titanium Dioxide, Tocopheryl Acetate, Helichrysum Angustifolium Flower Extract*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Cannabis Sativa Seed Oil, Aloe Barbadensis Leaf*, Camellia Sinensis Leaf Extract, Retinyl Palpitate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Zinc Stearate, Magnesium Sulphate.
* da agricoltura biologica

Ciao e grazie

Rispondi