x chi ne capisce di oli...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marylunaz

x chi ne capisce di oli...

Messaggio da marylunaz » mar feb 15, 2005 11:35 pm

ho un olio di jojoba aperto da circa tre mesi: inizialmente non aveva odore o almeno io nn lo avvertivo; ora ho notato che sa un pò...di olio di oliva, un odore molto simile..significa che è irrancidito? cosa faccio, anche perchè io lo uso per il viso e non vorrei crearmi problemi...però cavolo mi scoccia proprio buttarlo ne avrà usato esagerando 10 ml!e ce ne sono ancora 40...:-(

marylunaz

Messaggio da marylunaz » mer feb 16, 2005 8:57 pm

nessuno sa niente?

creatus

Messaggio da creatus » mer feb 16, 2005 9:10 pm

la questione interessa anche a me. l'olio non ha vitamina e, se é pressato a freddo? allora dovrebbe avere proprietá antiossidanti e non dovrebbe irrancidire cosi facilmente, ho sbaglio?
perché allora, ad esempio, l'olio di mandorle dolci acquisisce un odore "strano" dopo qualche settimana/mese?
grazie

Lola

Messaggio da Lola » gio feb 17, 2005 9:20 am

Scusa, l'avevo letto, dovevo rispondere dopo, me ne sono poi dimenticata! Allora, lasciando le spiegazioni tecniche a chi ne capisce più di me, ci sono oli che irrancidiscono molto facilmente (vedi olio di mandorle), altri meno (olio di oliva) e altri che hanno durata molto molto lunga (olio di cocco). Dipende dalla percentuale di antiossidanti naturali che hanno al loro interno.

La cera jojoba dovrebbe essere praticamente eterna, ma se ha un odore strano vuol dire che è irrancidita anche lei... chissà quanto è stata sullo scaffale dove l'hai comprata, magari al calduccio sotto una bella luce che la illuminava da vicino... unica soluzione: buttarla, visto che proprio Riky aveva detto tempo fa che il contatto con grassi irranciditi può dare problemi alla pelle.

Lola

Esk

Messaggio da Esk » gio feb 17, 2005 10:03 am

Lola ha scritto:ci sono oli che irrancidiscono molto facilmente (vedi olio di mandorle)
...
La cera jojoba dovrebbe essere praticamente eterna
Questa cosa che mi dici è molto strana! Mentre è facile trovare olii di mandorle spremuti a freddo puri, senza alcun additivo, l'olio di jojoba non sono ancora riuscita a trovarlo "puro", è sempre addizionato di antiossidanti come BHT. Pensavo fosse il più irrancidevole.

A propo, quali antiossidanti per olii sono invece green?

Lola

Messaggio da Lola » gio feb 17, 2005 10:08 am

Io sì, ci sono riuscita, la marca è "Erboristeria Magentina", la trovi nelle erboristerie dei centri commerciali.

Antiossidante supergreen è il tocoferolo (vitamina E).

Lola

Fiorenzo

Messaggio da Fiorenzo » gio feb 17, 2005 5:43 pm

Anche il Roe

Fiorenzo

valeria

Messaggio da valeria » gio feb 17, 2005 10:17 pm

Esk ha scritto:
Lola ha scritto:ci sono oli che irrancidiscono molto facilmente (vedi olio di mandorle)
...
La cera jojoba dovrebbe essere praticamente eterna
Questa cosa che mi dici è molto strana! Mentre è facile trovare olii di mandorle spremuti a freddo puri, senza alcun additivo, l'olio di jojoba non sono ancora riuscita a trovarlo "puro", è sempre addizionato di antiossidanti come BHT. Pensavo fosse il più irrancidevole.

A propo, quali antiossidanti per olii sono invece green?
Anche Specchiasol non ha nulla!

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven feb 18, 2005 11:04 am

Mary può essere che si sia ossidato l'olio sul collo del flacone. Se quando lo usi non pulisci bene l'apertura, essendo in contatto con l'aria l'olio che ci resta sopra irrancidisce. Prova a pulire il collo del flacone e vedi se senti ancora l'odoraccio.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 18, 2005 7:54 pm

Concordo con Lola,
"La cera jojoba dovrebbe essere praticamente eterna" ed anche con Barbara3 sul modivo dell'odore rancido.
Ciao
Fabrizio

Rispondi