Tintura capelli e allattamento

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gormy

Tintura capelli e allattamento

Messaggio da gormy » mer apr 21, 2010 11:48 am

Salve a tutti,
vi seguo da un po' e so già che la risposta al quesito in oggetto è sicuramente "meglio evitare". Però...:
non ho fatto tinte per tutta la gravidanza, adesso mio figlio ha 3 mesi e non ne posso più... sembro una strega. Non posso più sopportare ANCHE i capelli bianchi, oltre ai chili di troppo, le poppe gocciolanti, l'impossibilità di andare dall'estetista ecc ecc ... mi guardo allo specchio e non mi riconosco...
Sono andata in erboristeria, chiedendo se c'era qualcosa che almeno mimetizzasse un pochino i capelli bianchi, più pratico e un po' più efficace dell'hennè (tra l'altro non ho nessuno che mi tiene il bambino durante il giorno e non posso permettermi tutto l'impiastricciamento e le ore di attesa), mi hanno venduto il Gel dell'Erbolario. La signora però mi ha detto che secondo lei non c'è niente di veramente innocuo tra le tinte, e che neanche questa lo è.
Adesso vi chiedo se mi potete dare qualche delucidazione sull'INCI. E' davvero uguale alle tinte permanenti del parrucchiere? Io non ho visto resorcina e fenil...ina (non ricordo come si chiama, pardon!), vedo da sola che ci sono pallini rossi, ma vorrei capire perchè lo sono. Può essere un "male minore"?
Grazie a tutti
G.

INCI:
Aqua, Propylene Glycol, Butoxyethanol, Hydroxyethylcellulose, Peg 15 cocopolyamine, Ethoxydiglycol, Rosmarinus officinalis leaf water, Vaccinium vitis idaea leaf extract, Ethanolamine, Tetrasodium EDTA, Disperse black 9, HC Red 3, HC yellow 4, parfum, Benzyl salicylate, Limonene

Lola

Re: Tintura capelli e allattamento

Messaggio da Lola » mer apr 21, 2010 1:52 pm

Gormy le tinte sono veleno, sono applicate in impacco occlusivo quindi penetrano per forza. Ma puoi farti le meches o i colpi di sole, perchè non tenti questa strada invece di voler per forza fare una tinta?

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mer apr 21, 2010 2:01 pm

Io penso che queste siano in effetti meno tossiche http://www.montaltonatura.com/catalogf0 ... 0&ID=91987

gormy

Messaggio da gormy » mer apr 21, 2010 3:24 pm

Intanto grazie a tutte e due.
Ma perchè le meches? Non sono anche quelle tinta permanente? Avendo i capelli molto scuri i colpi di sole come funzionano? Il parrucchiere schiarisce un pò alcune ciocche colorando solo alcuni capelli bianchi? (scusate l'ignoranza ma ho un rapporto pessimo con il parrucchiere, se non avessi il problema tintura ci andrei due volte l'anno e non sono molto ferrata sui vari trattamenti)
E allora questa dell'Erbolario è una vera tinta? La signora mi ha detto che non copre neanche tanto bene (per lo meno però è stata sincera sui componenti non innocui...)
Comunque mi metto alla ricerca del prodotto Montalto, ditta che però non riesco mai a trovare in zona.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer apr 21, 2010 3:46 pm

gormy ha scritto:Ma perchè le meches? Non sono anche quelle tinta permanente? .
Sì, ma per farle si lavora solo sulla lunghezza del capello escludendo la cute, che è quella che durante la tinture assorbe le sostanze non salutari della mistura; di solito per fare le meches il parrucchiere fa indossare una cuffia che isola la cute dal colore.

nico.sca

Messaggio da nico.sca » mer apr 21, 2010 5:44 pm

Ciao Gormy,
mi sento di tranquillizarti un po' sull'utilizzo dei coloranti per capelli sia per la gravidanza che per l'allattamento.
So che qui mi criticheranno duramente, ma proprio per la natura di questo forum, che a dire la verità condivido quasi pienamente, in alcuni casi però si fà di una scelta etica e personale un'unica verità.
Detto questo, lavoro nel campo dei cosmetici professionali per capelli (teorico e pratico) da 25 anni....
Va detto acnhe che ciò che copre veramente i capelli bianchi è CHIMICO e non è Eco-friendly. Tu hai già elencato i limiti dell'henné e dei suoi simili, uniche alternative veramente naturali!
Quello che ti hanno venduto sembra essere quella che in termini tecnici si definisce una colorazione diretta - cioè pronta all'uso e priva di ossidanti e ammoniaca e se hai tanti capelli bianchi copre poco... dipende dal tipo, ma in sostanza li maschera ed è comunque chimica e la signora è stata sincera direi.
Vero anche che il problema dell'eventuale dannoso assorbimento è se si appoggia il colore sulla cute.. ma anche lì hai già detto tu i limiti di un'applicazione parziale. copri alcuni capelli bianchi e altri no... è vero anche che i "colpi di sole" però si possono fare di qualsiasi colore e non solo più chiari, anche del tuo! e non solo con la cuffia... Stagnole, cartine, ecc.

Ora io sono alla seconda gravidanza (e credimi non metterei in pericolo ne la salute dei miei bimbi ne la mia) e ho continuato a colorare i capelli anche se con qualche cautela in più!
l'unico problema è l'allergia... ma mi sembra di capire che non hai mai avuto questo tipo di problema in precedenza e da quello che so io non ci sono maggiori probabilità di reazioni allergiche in gravidanza o allattamento. Resta comunque una scelta personale. molte parrucchiere non si tingono i capelli durante la gravidanza ma... lavorano a contatto diretto con i prodotti coloranti per tutta la gravidanza. Questo è molto più dannoso che fare il colore 1 volta al mese!!!

Ecco qualche consiglio:
- Se vuoi coprire i bianchi e sei scura di capelli puoi usare una colorazione tono su tono (quelle senza ammoniaca), non sono innoque come ci vuol fare credere la pubblicità ma di norma hanno una reazione chimica minore rispetto ad una coloroazione tradizionale con ammoniaca. non voglio entrare nei tecnicismi.
- Non lavare i capelli per qualche giorno prima di fare il colore, riduce l'assorbimento nella pelle delle sostanze chimiche.
- Per lo stesso motivo e per evitare irritazioni, se devi spazzolare i capelli evita di toccare la cute.
- Se per caso utilizzi un pennello per l'applicazione cerca sempre di non "graffiare" la cute. E' la quantità e la corretta distribuzione del prodotto che da un buon risultato, non un'applicazione energica/agressiva.
- Rispetta i tempi di posa del prodotto che utilizzi
- Al momento del risciacquo aggiungi un po' d'acqua calda ed emulsiona per bene la crema colore, come se stessi facendo uno shampoo, ma senza sfregare. aiuta a rimuovere totalmente il colore dalla cute. Fai lo shampoo (1 è sufficiente) e neutralizza con un balsamo/trattamento che puoi applicare anche sulla cute e lasciare agire per qulche minuto., quindi risciacqua bene. Qui puoi trovare delle alternative naturali (sh. e balsamo)

Sperando di averti tranquillizzata un po' ti saluto e scusa per la poca sintesi :mrgreen: e per finire... capisco il tuo stato d'animo..

buone cose,
Nico

Lola

Messaggio da Lola » mer apr 21, 2010 6:00 pm

Nico.sca. visto che lavori nel campo lo sai benissimo che una buona parte delle sostanze che sono contenute nelle tinture permanenti sono vietatissime per uso sulla pelle, infatti l'escamotage è che la legge le considera per applicazione sugli annessi cutanei (i capelli), ma sappiamo benissimo che vanno a finire anche sulla cute e ci rimangono per mezz'ora se va bene, tre quarti d'ora se va male. Orbene nessuno è mai morto per questo ma io durante l'allattamento eviterei.
Hai presente tutti quei bimbi pieni di allergie che ci sono al giorno d'oggi? Chissà perchè trent'anni fa le allergie erano ben meno diffuse. Evitiamo di bombardare di sostanze chimiche i neonati, che sono delicatini e possono portars dietro problemi di allergie per una vita. Si tratta di resistere per sei mesi, non è un tempo così lungo.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 21, 2010 10:02 pm

Sottoscrivo al 100% l'intervento di lola.

gormy

Messaggio da gormy » gio apr 22, 2010 7:41 am

Lola ha scritto: Si tratta di resistere per sei mesi, non è un tempo così lungo.
in realtà Lola sono 9 + 6 mesi... :D
non voglio passare per mamma scriteriata... chi di voi ha vissuto una gravidanza probabilmente capirà che ci sono momenti di sconforto, poi non sono neanche giovanissima e questo non mi aiuta.
Comunque, chiederò al parrucchiere (sempre che il mio adorato mostricciattolo mi lasci il tempo di andarci!) di farmi delle meches, mi accontento di essere presentabile, non perfetta.
Però a questo punto vorrei capire fino in fondo. La tinta di cui ho postato l'INCI viene venduta come "dolce", una mia amica ha fatto tinte per tutta la gravidanza e allattamento usando una tinta "finta " eco, che semplicemente non contiene resorcina e ammoniaca, sostenendo che il ginecologo l'aveva autorizzata, il mio parrucchiere, all'inizio della gravidanza mi voleva fare una tinta che lui chiamava "light", senza parafenil...ecc e che gli avevano assicurato non nuocere al feto. Un amico medico mi ha parlato di possibili effetti di malformazione del feto in seguito alle tinture, voi parlate di allergie...
Mi aiutate a fare un po' di chiarezza?
Forse che queste tinte light (per modo di dire) possono portare a fenomeni di allergia ma non a danni più gravi?
Grazie ancora,
g.

(P.S.: giusto per consolarsi un po', dopo un anno di NON tintura i miei capelli sono moooolto più sani, anche se bianchi...)

nico.sca

Messaggio da nico.sca » gio apr 22, 2010 9:37 am

ciao Gormy,
e anche a Fabrizo e Lola che hanno risposto al mio mess.
Come immaginavo ho sollevato un vespaio... :oops:

Come hai sentito dalle tue amiche ogni medico/ginecologo ti darà una versione diversa. non c'è uno straccio di filosofia condivisa... sui prodotti chimici per capelli.
Sappiamo benissimo che non sono sostanze da prendere alla leggera, ma da li a dire che sono Veleni mi sembra un po' eccessivo, è vero che i MKT delle aziende trovano tutte le escamotage comunicative per far passare un prodotto senza ammoniaca come un prodotto totalmente innocuo, quando sono le sostanze che colorano ad essere le più "pericolose", o meglio allergizzanti.
i prodotti si differenziano per performance di risultato: un colore che ti permette un cambiamento radicale (per es. da scura a rosso fuoco) ha una reazione chimica più forte rispetto al colore che hai comprato tu che agisce solo per deposito; infatti maschera/camuffa un pochino... e questo è vero che più c'è reazione chimica più c' la possibilità che passi la barriera cutanea...

Per rispondere anche a Lola e a Fabrizio dico solo che so che i coloranti per capelli devono comunque superare dei test dematologici. l'azienda per la quale lavoravo ci ha fornito un documento ufficiale che conferma la possibilità di utilizzare i prodotti coloranti durante la gravidanza e l'allattamento, addirittura anche duarnte trattamneti chemioterapici...
Ora, ok che le multinazionali hanno come filosofia principale il profitto, ma che vantaggio avrebbero a mettere in commercio un prodotto cosmetico (che di per se non dovrebbe essere pericoloso per la salute) che crea effetti teratogeni sul feto senza dichiaralo, anzi dichiarando il contrario???
Non mi sembrava il caso di renderlo pubblico semplicemente per non fare pubblicità... non mi interessa fargli un favore.

E' vero che possono dare reazione allergica, ma anche i coloranti, gli alimenti, e tante altre sosotanze naturali possono farlo... che i nostri bimbi siano più allergici di 30 anni fa è un dato di fatto.... ma sarà colpa di del colore per capelli (usato in modo corretto, il buon senso serve sempre) o dell'inquinamento, dell'alimentazione adulterata che ci propinano o anche del latte formulato per neonati?? ora si sta recuperando e promuovendo l'idea di allattare al seno, ma fino a poco tempo fa sembrava quasi scandaloso mettersi ad allattare in pubblico!!
Devo dire che in 25 anni di esperienza diretta ho visto solo 2 clienti/consumatrici con reali reazioni allergiche dovute aci coloranti per i capelli... Ci sono molti più operatori del settore ad averne (parrucchieri) perché ne hanno un contatto continuativo e non si proteggono le mani a sufficienza.

Il mio lavoro iniziale era la parrucchiera e non forzerei e non farei nulla per convincere una cliente a colorarsi i capelli in questi momenti, se me lo chiedesse però le direi quello che sono le mie esperienze dirette e provate. Lascio a lei la scelta.

Io che un bimbo l'ho già avuto e ne sto per avere un'altro so benissimo come ci si può sentire... e per l'allattamento si sa quanto sia importante avere un po' di serenità interiore e di sentirsi un po' donna come prima della gravidanza per favorirlo... e se una si vede e/o si sente come te, beh credo che il colore sia un male minore... questo è il mio personale punto di vista. :|

Le meches fatte con cartine/stagnole a ciocca intera e molto fitte (ripeto del colore che preferisci) danno comunque un buon risultato di copertura. Certo, se vuoi evitare il contatto con il cuoio capelluto, il colore deve essere applicato solo sui capelli (se schiarisci e poi colori/tonalizzi tutto, il colore tocca la cute).

Ciao e buone cose ancora a tutti

gormy

Messaggio da gormy » mar lug 06, 2010 1:40 pm

Dopo tanto tempo trovo il tempo di rispondere per dirvi che alla fine ho fatto le meches.
Nonostante si vedano alcuni capelli bianchi perche purtroppo ne ho tanti tutti sul davanti, il risultato e buono, mi sento piu a posto, effetto naturale.. insomma GRAZIE del consiglio!

Rispondi