INCI DI PRODOTTI BIO CHE SEMBRANO OK PER ECZEMA ATOPICO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
AnnaL
Controllo antispam: cinque

INCI DI PRODOTTI BIO CHE SEMBRANO OK PER ECZEMA ATOPICO

Messaggio da AnnaL » mer giu 23, 2010 3:25 pm

Vorrei proporre gli INCI di prodotti naturali che mi sembrano poter andare bene per i miei problemi di eczema atopico.
Il Dr. Zago può darci un'occhiata e dirmi cosa ne pensa?
Grazie.
Saluti,
Anna

Detergenti pelle e intimo:
- Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Decyl Glucoside, Sorbitol, Glycerin, Aloe Barbadensis gel, Prunus amygdalus Dulcis
oil, Simmondsia Chinensis oil, Anthemis nobilis oil, Salvia Officinalis oil, Xanthan Gum, Sodium PCA, Urea, Lactic Acid,
Phytic Acid, Potassium Sorbate, Benzyl alcohol, Profumo - pH 4.

- Acqua, sodium cocoylglutamate, glycerin, decyl glucoside, lactic acid, xanthan gum phytic acid, benzyl
alcohol. pH 5.

Shampoo:
- aqua, hydrolized wheat protein olivate, sodium cocopolyglucose tartrate, buxus chinensis, aloe barbadensis,
xanthan gum, lactic acid, sodium benzoate, potassium sorbate, phytic acid, parfum.

- aqua, cocoamidopropyl, sodium cocoamphoacetate, glycerin, Simmondsia chinensis oil, Aloe barbadensis gel, panthenol, sodium PCA, Anthemis nobilis oil, xanthan gum, sodium benzoate, potassium sorbate, phytic acid, lactic acid.

Balsamo per capelli:
- acqua, octyl palmitate, cetearyl alcohol, dipalmitoylethyl bydroxyethylmonium
methosulfate, ceteareth-20, Buxus chinensis, Aloe barbadensis, tocopheryl
acetate, panthenol, hydroxypropyltrimoniumhydrolized wheat protein, sodium ascorbyl
phosphate, sodium PCA, lecithin, ascorbyl palmitate, tocopherol, citric acid, disodium
EDTA, sodium hydroxymethylglicinate, parfum.

Emulsione idratante viso/corpo:
- aqua, caprylic/capric triglyceride, glycerin, olus oil, urea, butyrospermum parkii butter, cetearyl alcohol, sodium lactate, cetearyl olivate, tocopheryl acetate, sorbitan olivate, aloe barbadensis gel, sodium PCA, bisabolol, stearyl glycyrrhetinate, anthemis nobilis oil*, citrus aurantium oil*, phytic acid, xanthan gum, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, benzyl alcohol, potassium sorbate *(limonene, geraniol, linalool)

- aqua, caprylic/capric triglyceride, glycerin, olus oil, Macadamia ternifolia seed oil, cetearyl olivate, cetearyl alcohol, Simmondsia chinensis oil, tocopheryl acetate, sorbitan olivate, Aloe barbadensis gel, urea, sodium PCA, oryzanol, ammonium lactate, phytic acid, lactic acid, xanthan gum, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, benzyl alcohol, potassium sorbate, parfum.

Preparazione a base di burro di karitè:
- Butyrospermum parkii (insaponificabile 13), Buxus chinensis, tocopherol, ascorbyl palmitate.

Crema viso:
- Aqua, ethilhexyl palmitate, gliceryl stearate, Simmondsia chinensis oil, Butyrospermum parkii butter, tocopheryl acetate, cetearyl alcohol, glycerin, cetearyl olivate, sorbitan olivate, rosa moschata seed oil, aloe Barbadensis gel, niacinamide, hydrolyzed ulva lactuca extract, glycine soja extract, oryzanol, epigallocatechin gallate, ceramide 3, ceramide 6 II, ceramide 1, phytosphingosine, cholesterol, sodium lauroyl lactylate, xantan gum, lactic acid, phytic acid, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, benzyl alcoohol, potassium sorbate, parfum. Qui c'è scritto che c'è anche vitamina E e soia: va bene anche in gravidanza? Infatti sono alla fine della gravidanza (37settimane +4gg)

Olio di jojoba:
- Buxus chinensis

Aloe latte detergente:
- aqua,ethylhexyl palmitate, glycerin, simmondsia chinensis oil, olus oil, tocopheryl acetate, cetearyl alchohol, cetearyl olivate, sorbitan olivate, Aloe barbadensis gel ,Calendula officinalis extract, bisabolol, lactic acid, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, xanthan gum, phytic acid, sodium benzoate, potassium sorbate.

Pasta con ossido di zinco:
- aqua, zinc oxide, octyl palmitate, pentylene glycol, Olea europea olus,
sorbitan isostearate, polyglyceryl-3 ricinoleate, panthenol, tocopheryl acetate, hydrogenated castor oil, Aloe barbadensis, bisabolol, lecithin,
tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid, sodium hydroxide, magnesium sulphate. ph 7,0.

Olio di mandorle dolci:
- Olio di Mandorle Dolci puro al 100%; ottenuto con spremitura a freddo - Prunus dulcis

Fabrizio Zago

Re: INCI DI PRODOTTI BIO CHE SEMBRANO OK PER ECZEMA ATOPICO

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 25, 2010 12:38 pm

Ciao AnnaL,
la dermatite atopica è una MALATTIA e per curarla ci vogliono dei farmaci non dei cosmetici.
Quello che posso dire io è semplicemente che se ti interessa sapere e conoscere l'aspetto ambientale di queste formulazioni (alcune ottime altre pessime) non hai che da passarle al biodizionario.

AnnaL

Messaggio da AnnaL » dom giu 27, 2010 11:49 am

Ciao Fabrizio,
si, so che l'eczema atopico è una malattia. Infatti sono in cura da un dermatologo da quasi 4 anni (ovvero da quando mi è comparsa).
Tuttavia a parte i cortisonici che devono essere applicati localmente, poi la cura consiste nel lavarsi con detergenti estremamente delicati e mantenere la pelle idratata, e per far questo il medico prescrive prodotti che si trovano in farmacia ma non sono farmaci, bensì parafarmaci, ovvero cosmetici, tanto è vero che non possono essere portati neanche in detrazione sul 730.
Passando al bio-dizionario gli INCI di questi prodotti ho visto che in alcuni casi hanno formulazioni pessime da un punto di vista ambientale e contengono sostanze che non ho tanta voglia di spalmarmi addosso.
E' per questo che cercavo di trovare alternative più "sane". Poi i medicinali, finchè c'è bisogno, restano.
Grazie, anche per la tua serietà.
Buona domenica,
Anna

Naturella
Contatta:

Messaggio da Naturella » mar giu 29, 2010 3:59 pm

Una cosa che non mi è mai stata chiara...

L'eczema (e la dermatite) atopico è come l'iceberg che evidenzia cattive abitudini (fumo, fritti, alcol) o è una malattia che può essere genetica o di altro tipo?
Nel senso... chi conduce una vita sana ed equilibrata (alimentazione vegan, cure naturali, prevenzione disfunzioni, movimento e divertimento (letture, arti ecc), ecc ecc)... si può dire che non può avere un eczema atopico?

Grazie per le eventuali risposte e per gli INCI.

:)

AnnaL

Messaggio da AnnaL » mar giu 29, 2010 5:22 pm

No, le abitudini alimentari e/o di vita c'entrano poco. Io mangio quasi sempre bio, molta frutta e verdura, conduco uno stile di vita sano, mi curo con l'omeopatia, eppure...
Per quanto mi riguarda io ho anche delle allergie respiratorie, quindi sono un soggetto cosiddetto "atopico" e pertanto soggetto a certi tipi di manifestazioni.
Considera anche che la pelle viene dallo stesso foglietto germinativo del sistema nervoso, per cui spesso certe manifestazioni epidermiche sono intimamente connesse con la vita emotiva.
In ogni caso non c'è una spiegazione scientifica ufficiale e accreditata. Di sicuro c'è una grande noia per chi ne soffre.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Buona serata,
Anna

Naturella
Contatta:

Messaggio da Naturella » mar giu 29, 2010 5:32 pm

Grazie mille!
Molto d'aiuto!
Le esperienze sono i commenti che apprezzo di più.

:)

Rispetto al nervosismo:

Sì, per mia esperienza in vacanza nel verde, lontano da sigarette, smog e caffè cambia sensibilmente la pelle del viso.
Sotto pressione (sempre creativa ma pressione) a lavoro esce qualche brufoletto.
Essendo la pelle del viso ed il viso stesso anche'essi specchi dell'anima probabilmente ad ogni forma di eritema corrisponde un qualcosa di interiore: che sia genetico, emotivo, fisico.

rosario

Messaggio da rosario » dom set 19, 2010 11:52 pm

Ciao AnnaL
Ho letto il tuo messaggio. Ache io ho l'eczema a tutte e due le mani e la pelle e secca e mi si squama.
Mi è stato consigliato una pomata omeopatica grassa si chiama Halicar, la spalmo 3 volte al giorno. Ha bloccato l'espansione dell'eczema, ma è lenta cmq efficace è a base di tintura madre derivata da una pianta che si chiama cardiospermum. se posso darti un consiglio lava le mani con acqua semplice
un saluto
rosario

Rispondi