molecole sostanze sintetiche e prodotto just

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chica
Controllo antispam: cinque

molecole sostanze sintetiche e prodotto just

Messaggio da chica » sab giu 26, 2010 1:52 pm

salve.la ringrazio in anticipo per il suo tempo.io non capisco delle cose.ma queste sostanze da laboratorio da dove vengono?cioè le molecole ke usano.e poi,se sono sostitutive di quelle naturali cosa c'è di male?cos' non si evita di fare male alle piante?e perchè inquinano se le molecole sono uguali a quelle naturali?le sostanze rosse del biodizionario non vanno bene perchè?
poi volevo scrivere gli ingredienti di un prodotto just e sentire il suo parere(perchè lo avrei preso per mia nonna e vorrei darle qualcosa di buono).si tratta dei sali piedi.sodium carbonate,sodium bicarbonate,sodium borate,sodium perborate,isobornyl acetate,picea excelsa oil,pinus pumilio oil,pinus sylvestris leaf oil,juniperus communis oil,rosmarinus officinalis oil,chamomillarecutita extract,aesculus hippocastanum extract,hamamelis virginiana distillate,malva sylvestris extract,melissa officinalis extract,achillea millefolium extract,fucus vesiculosus extract,aqua,ethoxydiglycol,propylene glycol,silica,butylene glycol,parfum,glucose,lactic acid,alcohol,sodium benzoate,limonene,CI 77891,CI 45350.
la ringrazio ancora

Fabrizio Zago

Re: molecole sostanze sintetiche e prodotto just

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 26, 2010 2:55 pm

"perchè inquinano se le molecole sono uguali a quelle naturali?"
Mai detto una cosa simile, piuttosto dico che se una sostanza è ottenuta per sintesi vuol dire che si è consumato del petrolio, mentre se ottieni la sostanza dalla natura non ne consumi (o ne consumi molto meno).
Delle vaire sostanze che hai elencato appare il Sodio borato ed il sodio perborato. Entrambe queste sostanze sono pericolose per la riproduzione (dei pesci). Secondo te è corretto usarle se si possono sostituire con altre meno pericolose per gli organismi acquatici?
Le motivazioni dei bollini colorati del biodizionario le ho date moltissime volte. Usa la funzione "cerca" in alto a destra e le troverai.

Rispondi