primo post! Mi sono documentata un po' prima di scrivere e ho fatto ricerche sul forum, ma non ho trovato discussioni sul prodotto che cercavo.
Premessa: dopo una primissima infarinatura alla quale è seguito l'immediato abbandono della filosofia "va bene tutto basta che il prezzo sia abbordabile e la confezione lo spacci per ottimo" (basso potere d'acquisto e anche peggiori conoscenze in materia) ho eliminato dal mio bagno tutto ciò che contiene SLS, poi ho capito che forse non è sempre (né l'unico) da demonizzare.
Poco furba, prima di proseguire nella consultazione del biodizionario, ho comprato oltre ad un paio di cose buone anche un olioshampoo (da supermercato, ma 7,30€ mi sembravano un cifrone esagerato che potesse farmi ben sperare non avendo -ancora- letto nulla di negativo sugli ingredienti riportati sulla confezione)... per poi realizzare solo tornata a casa che l'INCI è praticamente un unico, enorme bollino rosso con l'aggiunta di un paio di vegetali
Ho capito, leggendo qua e là, che tutto è relativo, però qualcosa come 6 rossi subito dopo AQUA mi sembrano davvero troppi per non decidere subito se tornare a un Pantene qualunque o passare a prodotti con un costo che non mi potrei permettere se non con un'apposita manovra finanziaria familiare!
Se scrivo l'INCI qualcuno mi può dire per favore se faccio bene a buttarlo, oppure se secondo voi si può considerare una miracolosa eccezione?
Scusate se chiedo qualcosa che persino a me sembra già ovvio...ma non si sa mai: almeno in un caso ho letto di bollini rossi che a volte non sono così rossi, io magari da profana sbaglio (e da braccino corto un po' lo spero, ma sono più propensa alla manovra che a continuare ad usare robaccia)!
AQUA
PEG-7 GLYCERYL COCOATE
PEG-6 CAPRYLIC / CAPRIC GLYCERIDES
PROPYLENE GLYCOL
C12-13-PARETH-9
CAPRYL/CAPRAMIDOPROPYL BETAINE
ACRYLATES/PALMETH-25 ACRYLATE COPOLYMER
GLYCERIN
CETRIMONIUM CHLORIDE
ARCTIUM LAPPA EXTRACT
URTICA DIOICA EXTRACT
SODIUM PCA
QUATERNIUM-26
PHENOXYETHANOL
PARFUM
GLYCERYL STEARATE
SODIUM HYDROXIDE
IMIDAZOLIDINYL
UREA
GLYCERYL DIPALMITATE
GLYCERYL PALMITATE
DISODIUM EDTA
GLYCERYL DIMYRISTATE
GLYCERYL MYRISTATE
GLYCERYL OLEATE
BHT
BHA
DIETHYLENE GLYCOL
HEXYLENE GLYCOL
CITRIC ACID
BETA-CAROTENE
ASCORYL PALMITATE
Grazie per eventuali risposte e comunque per tutte le informazioni utilissime che condividete sul forum!
Barbara