Salve a tutti,
premetto che sono nuova del forum, ho smanettato un bel pò x qualche giorno, ma non ho trovato esattamente la risposta che sto cercando,anche se di questi argomenti così basilari si parla tanto...spero di non essermela solo persa!
Premetto che sto cercando di diventare + esperta sull'argomento "saponi & Co." perchè mi serve x lavoro,non x un uso solo personale,quindi mi servono delle risposte magari banali, ma precise.
Se io ho del sapone solido, le classiche saponette,fatte "a freddo", artigianalmente...ho letto tante versioni anche contrastanti della cosa e vorrei una risposta il + chiara possibile:serve qualcosa di antiossidante?
perchè le mie non hanno nè conservanti nè antiossidanti e resistono " nei secoli" senza cambiare aspetto o consistenza o profumo ,non sanno di rancido-come ho letto in aluni commenti- nè altro.....quindi vorrei capire,ci vuole o non è necessario?
punto 2:è possibile in qualche modo sapere la biodegradabilità del "MIO" sapone,se non facendo un test di laboratorio, ma ad esempio(se esistesse e non lo so) consultando una sorta di elenco in base alle sostanze usate?
ripeto che gli ingredienti sono semplicissimi,se può aiutare in seguito posso anche metterli e comunque sono tutti doppio-pallino verde....
Il fatto è che vorrei sapere la biodegradabilità in modo proprio preciso,non solo x dire "buono" o "meno buono" o "pessimo"....
attendo risposte,grazie 1000 e dato che è la prima volta che scrivo UN SALUTONE A TUTTI e complimenti x il forum molto bello!! -che consultavo anche prima che mi servisse nello specifico.
ciao ciao
biodegradabilità + antiossidanti
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: biodegradabilità + antiossidanti
Ciao sally,
per rispondere alle tue domande servono maggiori info. Ad esempio tu dici che il tuo sapone "a freddo" resiste bene anche senza antiossidanti. Benissimo ma se non sappiamo quanto saturo è il grasso di partenza non possiamo rispondere.
Per la biodegradabilità invece è chiaro che ci sono delle banche dati da cui attingere le informazioni ma anche in questo caso serve la composizione completa.
Se vuoi scrivimi in privato.
per rispondere alle tue domande servono maggiori info. Ad esempio tu dici che il tuo sapone "a freddo" resiste bene anche senza antiossidanti. Benissimo ma se non sappiamo quanto saturo è il grasso di partenza non possiamo rispondere.
Per la biodegradabilità invece è chiaro che ci sono delle banche dati da cui attingere le informazioni ma anche in questo caso serve la composizione completa.
Se vuoi scrivimi in privato.