xdott.Zago: cosmesi "bio" e assenze nel biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anuin
Controllo antispam: cinque

xdott.Zago: cosmesi "bio" e assenze nel biodizionario

Messaggio da anuin » mar giu 15, 2010 10:48 am

Gentile Dott. Zago, andando alla ricerca dei componenti di una crema per il corpo "Italchile" certificata ECOCERT e di un doposole "Lavera" che ho acquistato, non ho trovato nel suo biodizionario i seguenti componenti: benzylalcohol, undecylenoyl glycine, ascorbyl palmitate...che cosa sono? E se è presente la dicitura generica "sodium hyaluronate" bisogna fare riferimento a quello animale o a quello biotecnologico? Ancora, anche se mi rendo conto che è una domanda un po' troppo generica, se troviamo ingredienti col "bollino giallo" a metà dell'elenco dei componenti (mi riferisco per esempio alla hydrogenated lecithin) come dobbiamo regolarci? Ultima questione: l'Alcohol nei cosmetici, che viene utilizzato soprattutto a quanto ne so come conservante sostitutivo di altri peggiori in cosmesi "biologica", e che nei prodotti Lavera e Weleda, considerati tra i più "sani", è sempre fra i primi ingredienti, è così innocuo? Ho sentito tra l'altro che può provocare un invecchiamento precoce della pelle e che va evitato per chi ha una pelle sensibile... (la prego anche di correggere eventuali mie imprecisioni e "sentito dire" infondati dato che sono molto interessata a potermi orientare meglio in questo labirinto1)
La ringrazio molto per l'attenzione! Cordiali Saluti

Laura12

Re: xdott.Zago: cosmesi "bio" e assenze nel biodizionario

Messaggio da Laura12 » mar giu 15, 2010 11:32 am

anuin ha scritto:...., non ho trovato nel suo biodizionario i seguenti componenti: benzylalcohol, undecylenoyl glycine, ascorbyl palmitate...che cosa sono? E se è presente la dicitura generica "sodium hyaluronate" bisogna fare riferimento a quello animale o a quello biotecnologico? .... se troviamo ingredienti col "bollino giallo" a metà dell'elenco dei componenti (mi riferisco per esempio alla hydrogenated lecithin) come dobbiamo regolarci? Ultima questione: l'Alcohol nei cosmetici,
Ciao, le domande che poni hanno già tutte risposta all'interno del forum, se usi la funzione cerca puoi leggere le discussioni che affrontano gli argomenti.

anuin
Controllo antispam: cinque

Re: xdott.Zago: cosmesi "bio" e assenze nel biodizionario

Messaggio da anuin » mar giu 15, 2010 6:15 pm

Grazie Laura! in effetti ho trovato informazioni sulla lecitina idrogenata ma non sul resto, ho visto che altri utenti non hanno trovato gli ingredienti che ho cercato io ma non ho trovato risposte, neanche alla questione sull'alcohol...probabilmente una svista mia ma potete darmi una mano? Grazie

Rispondi