detergente viso 'fai da te'
Moderatore: Erica Congiu
detergente viso 'fai da te'
Ho trovato su youtube un video di preparazione per una splendida mousse detergente viso (la ricetta è di Lola) ma in questo video è stata rielaborata per 'principianti'.
Praticamente servono fruttosio, acqua, glicerina, sapone liquido o bagnoschiuma dall'Inci decente.
La ragazza del video però utilizzava un detergente intimo (sempre con un Inci decente) ..Io però non ho detergenti intimi con Inci decenti (di fatti è per qeusto che non li uso..) Allora dato che mi trovo benissimo con l'aloe docciagel che mi sono comprata, ho pensato che potrei usare questo al posto del detergente intimo. L'Inci è il seguente: aloe barbadensis gel*, decyl glucoside, cocamidopropyl betaine, sodium cocoamphoacetate, parfum, arctium lappa extract*, panthenol, retinyl palmitate, tocopheryl acetate, glycerin, citric acid, ribes nigrum oil, linalool, tocopherol, phenoxyethanol, benzyl alcohol, potassium sorbate.
* da agricoltura biologica
Secondo voi faccio bene ad usare questo o aggredisce troppo la pelle del viso? Fate conto che ho una pelle delicata, con cicatrici e imperfezioni ricorrenti (in parole povere uno schifuz di pelle..)
Praticamente servono fruttosio, acqua, glicerina, sapone liquido o bagnoschiuma dall'Inci decente.
La ragazza del video però utilizzava un detergente intimo (sempre con un Inci decente) ..Io però non ho detergenti intimi con Inci decenti (di fatti è per qeusto che non li uso..) Allora dato che mi trovo benissimo con l'aloe docciagel che mi sono comprata, ho pensato che potrei usare questo al posto del detergente intimo. L'Inci è il seguente: aloe barbadensis gel*, decyl glucoside, cocamidopropyl betaine, sodium cocoamphoacetate, parfum, arctium lappa extract*, panthenol, retinyl palmitate, tocopheryl acetate, glycerin, citric acid, ribes nigrum oil, linalool, tocopherol, phenoxyethanol, benzyl alcohol, potassium sorbate.
* da agricoltura biologica
Secondo voi faccio bene ad usare questo o aggredisce troppo la pelle del viso? Fate conto che ho una pelle delicata, con cicatrici e imperfezioni ricorrenti (in parole povere uno schifuz di pelle..)
-
ktt87
- Controllo antispam: cinque
Re: detergente viso 'fai da te'
Anch'io voglio fare la mousse di lola! aspetto che mi finisca la schiuma capelli lavera per avere il contenitore...secondo me il detergente è ok...i tensioattivi sono delicati...e poi una volta che va diluita con acqua, dovrebbe diventare ancora più delicata...se vuoi fare la prova del nove,usalo direttamente sul viso una volta e vedi come va...se puro è ok,diluito puoi stare tranquilla...io devo ancora decidere che detergente usare...stanno aprendo un LIDL nella mia città, magari trovo il baby mild...
Grazie della risposta ktt87, anche se stamattina andando in bagno ho avuto un'illuminazione. Potrei utilizzare il bagnoschiuma bjobj all'acqua di mare che non uso perchè mi fa tirare la pelle (Inci: aqua, maris aqua, lauramidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, sodium oliveamphoacetate, sodium lauroyl glutamate, sodium cocoyl hydrolyzed wheat protein, helichrysum italicum extract*, betula alba leaf extract*, passiflora incarnata extract*, citrus medica limonum oil*, pinus sylvestris oil*, limonene, citral, geraniol, linalool, glycerin, panthenol, lactic acid, lonicera japonica flower extract, lonicera caprifolium flower extract, benzoic acid, sodium dehydroacetate). Così lo riciclerei.. Che dite? Però vabbè che se mi tira la pelle del corpo figuriamoci sul viso, ma essendo per l'appunto diluito.. 
Oppure forse questo sapone (anche se è già una mousse di per se quindi non so se va bene.. (Inci:Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Coco-glucoside, Glycerin, Polysorbate 20, Bisabolol, Chamomilla Recutita Extract, Parfum, Cocamidopropyl Betaine, Citric Acid, Sodium Lactate, Tetrasodium Edta, Maltodextrin, Silica, Sodium Hydroxide, Sodium Methylparaben, Sodium Propylparaben, Sodium Benzoate)
Oppure forse questo sapone (anche se è già una mousse di per se quindi non so se va bene.. (Inci:Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Coco-glucoside, Glycerin, Polysorbate 20, Bisabolol, Chamomilla Recutita Extract, Parfum, Cocamidopropyl Betaine, Citric Acid, Sodium Lactate, Tetrasodium Edta, Maltodextrin, Silica, Sodium Hydroxide, Sodium Methylparaben, Sodium Propylparaben, Sodium Benzoate)
Usa il primo il secondo non va bene 
Il primo in assoluto cioè l'aloe docciagel o il primo del precedente post cioè il bagnoschiuma bjobj all'acqua di mare?
Grazie!

- eli 86-
- Controllo antispam: CINQUE
..mi potresti gentilmente linkare il video di youtube con la ricetta semplificata? grazie mille.. 
inviato in mp che sennò rischiamo di andare OT! 
Oggi pom appena avrò la cucina libera mi metterò a spignattare!! Non vedo l'ora!!!
Poi vi dico com'è venuto se volete..
Poi vi dico com'è venuto se volete..
Fatto e usato.
E' venuto fuori abbastanza bene ed è stato parecchio facile farlo. Unico difetto è che mi fa tirare un po' la pelle, però poi ci metto la crema idratante (bio ovviamente) e dopo poco passa tutto. Se ci aggiungessi un paio di gocce di glicerina al composto che ho già, risolverei questo inconveniente?
E' venuto fuori abbastanza bene ed è stato parecchio facile farlo. Unico difetto è che mi fa tirare un po' la pelle, però poi ci metto la crema idratante (bio ovviamente) e dopo poco passa tutto. Se ci aggiungessi un paio di gocce di glicerina al composto che ho già, risolverei questo inconveniente?