Buonasera a tutti,
sono nuova, da un pò di tempo però seguo il vostro forum, mi cimento nella consultazione del vostro biodizionario e mi prefisso di prendere cosmetici che non abbiano ingredienti dannosi.
Ho un dubbio riguardo l'INCI di un prodotto esfoliante, una pasta a base di mandorle: La confezione indica che gli ingredienti seguiti dagli asterischi siano di origine naturale:
VITIS VINIFERA SEED OIL*
KAOLIN*
SUCROSE*
BUTYROSPERMUM PARKII*
OCTYLDODECETH-25
LAURETH-3*
SILICA*
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS SHELL POWDER*
PARFUM
HYDROGENATED VEGETABLE OIL*
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL*
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS FRUIT EXTRACT*
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL*
ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT*
TOCOPHERYL ACETATE*
TOCOPHEROL*
TITANIUM DIOXIDE*
ETHYLHEXYLGLYCERIN
LIMONENE*
COUMARIN*
LINALOOL*
Passando gli ingredienti al biodizionario ho notato che gli unici rossi sono l'OCTYLDODECETH-25 e il LAURETH-3.
Quest'ultimo è indicato come d'origine naturale, volevo sapere se il fatto che sia indicato di origine naturale toglieva la "dannosità" di quest'ingrediente, ossia se cambia qualcosa o se rimane sempre un pallino rosso.
Per quanto riguarda il primo ingrediente (OCTYLDODECETH-25) che ha un pallino rosso sul biodizionario, ho cercato informazioni su di esso e ho trovato che è un emulsionante veicolante proveniente dalla famiglia dei PEG grazie alla sua denominazione in -eth. Mi chiedevo se, vista la presente di un INCI quasi pienamente verde, il fatto che sia un potente veicolante di ingredienti "verdi" toglieva la "dannosità" di questo ingrediente o se rimane sempre pericoloso per altri motivi e se possibile sapere, quali?
Per ultimo, l'ingrediente ETHYLHEXYLGLYCERIN non l'ho trovato sul biodizionario, Sapete indicarmi qualcosa a proposito?
Grazie mille anticipatamente!
Zilvia
Per Fabrizio: OCTYLDODECETH-25 sospetto su INCI verde
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Per Fabrizio: OCTYLDODECETH-25 sospetto su INCI verde
Ciao Zilvia,
le due sostanze che hai riportato definiscono un prodotto sintetico e per nulla naturale.
L'OCTYLDODECETH-25 è un tensioattivo nonionico che per ogni molecola di octil decile ne ha ben 25 di ossido di etilene cioè una sostanza pertrolifera l 100%, in natura non esiste!
Il Laureth-3 è, se possibile molto peggio del primo. Il fatto che sia di origine vegetale è un punto a sfavore. Adesso mi spiego: un alcool grasso (l'acool laurilico, ma in questo caso è sinonimo di alcool grasso da cocco) è molto lungo, va da un numerodi atomi di carbonio compreso tra dodici e diciotto. Questo alcool viene addizionato da "sole" tre molecole di ossido di etilene e questo fa si che il prodotto sia scrsamente solubile e quindi dimostra una forte tendenza a fissarsi sulle branchie dei pesci che così soffocano. Se invece di un alcol grasso naturale se ne fosse usato uno sintetico, la sua tossicità sarebbe minore perché gli alcoli sintetici sono più corti, normalmente da C13 a C15 e quindi sono meno tossici per gli organismi acquatici.
Spero che sia tutto chiaro e quindi ti saluto dandoti il mio benventua tra noi.
le due sostanze che hai riportato definiscono un prodotto sintetico e per nulla naturale.
L'OCTYLDODECETH-25 è un tensioattivo nonionico che per ogni molecola di octil decile ne ha ben 25 di ossido di etilene cioè una sostanza pertrolifera l 100%, in natura non esiste!
Il Laureth-3 è, se possibile molto peggio del primo. Il fatto che sia di origine vegetale è un punto a sfavore. Adesso mi spiego: un alcool grasso (l'acool laurilico, ma in questo caso è sinonimo di alcool grasso da cocco) è molto lungo, va da un numerodi atomi di carbonio compreso tra dodici e diciotto. Questo alcool viene addizionato da "sole" tre molecole di ossido di etilene e questo fa si che il prodotto sia scrsamente solubile e quindi dimostra una forte tendenza a fissarsi sulle branchie dei pesci che così soffocano. Se invece di un alcol grasso naturale se ne fosse usato uno sintetico, la sua tossicità sarebbe minore perché gli alcoli sintetici sono più corti, normalmente da C13 a C15 e quindi sono meno tossici per gli organismi acquatici.
Spero che sia tutto chiaro e quindi ti saluto dandoti il mio benventua tra noi.
Re: Per Fabrizio: OCTYLDODECETH-25 sospetto su INCI verde
Gentile Fabrizio,
Grazie mille per la risposta esauriente!!! MI sto appassionando a questo, per me, nuovo mondo chimico-biologico.
Peccato per il prodotto, farò più attenzione la prossima volta e continuerò ad indagare sugli ingredienti per saperne sempre di più.
Di nuovo grazie!!!
Saluti a tutti!
Zilvia
Grazie mille per la risposta esauriente!!! MI sto appassionando a questo, per me, nuovo mondo chimico-biologico.
Peccato per il prodotto, farò più attenzione la prossima volta e continuerò ad indagare sugli ingredienti per saperne sempre di più.
Di nuovo grazie!!!
Saluti a tutti!
Zilvia