Cosa ne pensate di questi prodotti?
latte solare alta protezione Fitocose
Il latte solare alla carota ad alta protezione (SPF 12-20) è un' emulsione fluida naturale a base di olio di carota, indicata per la protezione della pelle contro le radiazioni solari.
Caratteristiche
- aumenta i tempi di esposizione della pelle alle radiazioni solari bloccando l'attività lesiva delle radiazioni UVB;
- facilita il processo naturale di abbronzatura della pelle, prevenendo gli effetti negativi delle radiazioni solari;
- agisce come antiossidante naturale grazie alla presenza dell'estratto di carota che è in grado di catturare i radicali liberi generati sulla pelle durante l'esposizione al sole.
Principi attivi: olio di carota biologico, burro di karitè biologico, vitamina E, estratto di aloe biologico.
Modo d'uso: nei primi 2-3 giorni di esposizione consigliamo di applicare il prodotto almeno un quarto d'ora prima di esporsi al sole e più volte nell'arco della giornata, particolarmente dopo ogni bagno o in presenza di eccessiva sudorazione.
Inci name: aqua, aloe barbadensis gel*, titanium dioxide, squalane, helianthus annuus seed oil*, dicaprylyl carbonate, C14-22 alcohol, C12-20 alkylglucoside, butyrospermum parkii butter*, cetearyl alcohol, daucus carota extract, oryzanol, tocopheryl acetate, potassium cetyl phosphate, xanthan gum, aluminum stearate, rosmarinus officinalis extract, glycine soya, sodium dehydroacetate, capryloyl glycine, parfum.
* da agricoltura biologica
Lavera latte Baby (anche se non sono un baby..)
Il latte solare Lavera baby protezione 20 (media) aiuta a proteggere la delicata pelle dei più piccoli dai raggi UVA e UVB; resistente all'acqua, è ideale da utilizzare anche dagli adulti con pelle molto chiara. Arricchito con olio di jojoba biologico, olio di mandorle dolci bio e olio di nocciolo di albicocca da coltivazione biologica, questa crema nutre e idrata la pelle dei bambini. Vi raccomandiamo, in ogni caso, di proteggere neonati e bambini dalla luce diretta del sole, usando all'occorrenza abiti di cotone leggero per avere una maggiore protezione.
Caratteristiche del prodotto:
- protezione solare attiva e resistente all'acqua, anti UVA e UVB;
- azione immediata grazie ai filtri minerali naturali;
- formula dolce e di facile applicazione, con estratto di calendula biologico che calma la pelle irritata;
- gli oli vegetali di jojoba, di mandorle dolci e di nocciolo di albicocca (tutti da coltivazione biologica) offrono alla pelle sensibile di neonati e bambini la protezione di cui ha bisogno.
Modo d'uso: applicate il prodotto prima di esporre i bambini (o prima di esporvi) al sole; riapplicate frequentemente, specialmente dopo aver fatto il bagno.
C'è una recensione per questo articolo
Inci name: glycine soja oil*, aqua, zinc oxide, polyglyceryl-3 ricinoleate, titanium dioxide, alcohol*, glycerin, tricaprylin, canola oil, helianthus annuus seed oil*, simmondsia chinensis oil*, caprylic/capric triglyceride, butyrospermum parkii butter*, prunus amygdalus dulcis oil*, prunus armeniaca kernel oil*, hydrogenated castor oil, tocopheryl acetate, behenyl beeswax, stearyl beeswax stearic acid, alumina, xanthan gum, tocopherol, betaglucan, calendula officinalis extract*, ascorbyl palmitate, lavandula angustifolia water*, magnesium sulfate, rosa damascena distillate*, parfum**, citral**, coumarin**, eugenol**, geraniol**, citronellol**, benzyl benzoate**, limonene**, linalool**.
* ingredienti da agricoltura biologica certificata
** oli essenziali naturali
O infine questa che però mi inspira poco visto che ha il vasetto in vetro..
Questa delicata crema solare, ricca di componenti vegetali particolarmente vocati ad una buona abbronzatura della pelle - come l'olio di crusca di riso, l'olio di mallo di noce, l'olio di carota e l'olio di cocco -, svolge sulla pelle sia azione abbronzante che protettiva. Può essere definita come prodotto ad Alta Protezione con Fattori Protettivi Meccanici, in quanto - pur non utilizzando fattori di protezione sintetici - si avvale di materie prime minerali e vegetali, che svolgono la loro azione protettiva sulla pelle sia come 'schermi solari' (ossido di zinco e diossido di titanio) sia come protezione naturale (orizanolo - estratto dall'olio di riso). Pur non potendo definire in etichetta un numero di protezione certo, il prodotto ha una protezione ai raggi solari definibile attorno a SPF 20. Il caratteristico aroma esotico è dato dai fiori di gardenia tahitensis (monoi tiaré).
Questo prodotto non contiene: conservanti chimici di sintesi, profumi ed aromatizzanti sintetici, coloranti ed addensanti chimici, prodotti di derivazione animale e petrolifera, SLES e SLS.
Le confezioni e le scelte di Tea Natura. La confezione di questo prodotto è realizzata in vetro, un materiale completamente riciclabile. Le confezioni in plastica sono sicuramente più comode (non si rompono, facilitano la fuoriuscita del prodotto e possono essere portate in viaggio senza troppi problemi), ma la filosofia di Tea non è quella della praticità fine a se stessa: Tea, infatti, ha scelto di evitare per quanto possibile ogni forma di utilizzo di plastica derivata da processi petrolchimici, da fonti non rinnovabili e difficilmente considerabile 'ecologica'. Una scelta non facile, ma di grande coerenza, che MondeVert apprezza e sostiene.
Modo d'uso: applicate il prodotto sulla pelle prima di esporvi al sole; ripetete l'operazione frequentemente, specialmente dopo aver fatto il bagno.
Ci sono 9 recensioni per questo articolo
Inci name: aqua, zinc oxide, oryza sativa, juglans regia, cetearyl alcohol, titanium dioxide, daucus carota, cocos nucifera, oryzanol, cetearyl glucoside, xanthan gum, carrageenan, gardenia tahitensis, capryloyl glycine.
Vi basta sapere che ho la pelle chiara, occhi e capelli castani, tendo ad arrossarmi facilmente e ci impiego un po' prima di abbronzarmi..
latte solare alta protezione Fitocose
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: latte solare alta protezione Fitocose
Vorrei solamente commentare la difesa, appassionata quanto inutile, del vetro come contenitore per cosmetici al posto della vituperata plastica.
Ebbene se lo chiedete a me io preferisco mille volte la plastica al vetro e questo perché per riciclare il vetro servono due kilogrammi di petrolio per ogni kilogrammo di vetro. Per riciclare la plastica enormemente meno.
Ora mi si dirà che l'energia elettrica di cui si ha bisogno non necessariamente proviene dal petrolio, forse l'alternativa è quella nucleare?
Proviamo a pensare in maniera diversa: estraggo del petrolio e lo brucio per riscaldarmi. Adesso estraggo del petrolio, lo trasformo in materiale plastico, lo uso e riuso e poi lo brucio per riscaldarmi. Cioè, ho usato del petrolio, temporaneamente, per usi diversi e poi lo destino allo scopo termico.
Si può fare questa cosa col vetro? Sapete di quanto aumentano i costi di trasporto usando flaconi e vasetti di vetro al posto della plastica?
Ebbene se lo chiedete a me io preferisco mille volte la plastica al vetro e questo perché per riciclare il vetro servono due kilogrammi di petrolio per ogni kilogrammo di vetro. Per riciclare la plastica enormemente meno.
Ora mi si dirà che l'energia elettrica di cui si ha bisogno non necessariamente proviene dal petrolio, forse l'alternativa è quella nucleare?
Proviamo a pensare in maniera diversa: estraggo del petrolio e lo brucio per riscaldarmi. Adesso estraggo del petrolio, lo trasformo in materiale plastico, lo uso e riuso e poi lo brucio per riscaldarmi. Cioè, ho usato del petrolio, temporaneamente, per usi diversi e poi lo destino allo scopo termico.
Si può fare questa cosa col vetro? Sapete di quanto aumentano i costi di trasporto usando flaconi e vasetti di vetro al posto della plastica?
Ciao Anjela,
Io ho provato il solare Fitocose, in situazioni a dire il vero abbastanza estreme ( zona tropicale ), e a mio avviso ha un grosso limite: non resiste ad acqua e sudore. Per cui a meno che uno non passi il tempo a ridarlo spessissimo ( il che diminuisce di molto anche il fatto che sia economico rispetto agli altri) rischi una scottatura....
Io ho provato il solare Fitocose, in situazioni a dire il vero abbastanza estreme ( zona tropicale ), e a mio avviso ha un grosso limite: non resiste ad acqua e sudore. Per cui a meno che uno non passi il tempo a ridarlo spessissimo ( il che diminuisce di molto anche il fatto che sia economico rispetto agli altri) rischi una scottatura....
ok grazie mille per la dritta, così non lo ordino! Personalmente non sono un'appassionata di tintarella (tranne quando vado al mare), cioè non mi piace mettermi sul terrazzo di casa in costume a prendere il sole
Però magari quando vado in piscina o al mare mi butto più che volentieri a rosolare
. E spendere 20 euro per un solare usato abbastanza di rado e che poi non avrebbe nemmeno fatto il suo dovere mi sarebbe proprio dispiaciuto!
Quindi grazie ancora!! 
Io dopo aver letto di tutto e di più sulle varie creme solari e le rispettive protezioni mi sono decisa per questo solare della Fitocose protezione alta per mio marito e protezione media per me. Mi è sembrato l'unico che avesse un buon compromesso, qualità/quantità/prezzo (sul sito Fitocose un flacone da 150 ml costa sui 6,50€). Solo per i bimbi invece mi sono orientata su Lavera spray protezione 20 (così almeno è resistente all'acqua). Costo €20,60.
Tutte le altre creme che ho trovato io avevano prezzi più alti e comunque non erano resistenti all'acqua in ogni caso.
Tutte le altre creme che ho trovato io avevano prezzi più alti e comunque non erano resistenti all'acqua in ogni caso.