effetto astringente dentifricio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
squirrel
Controllo antispam: cinque

effetto astringente dentifricio

Messaggio da squirrel » gio mag 20, 2010 12:48 am

Ho appena provato a fare il dentifricio con argilla bicarbonato e olio di menta, e l'ho fatto usare anche a mia figlia di 11 mesi.
Il giorno dopo ero tutta contenta che si fosse calmata la diarrea da antibiotico, ed ho attribuito il potere astringente all'argilla del dentifricio, possibile? Non è che ne mangia a quintali!
e se questo effetto mi può andare bene ora che è sotto antibiotico, magari non è l'ideale in condizioni normali. C'è qualcosa che posso aggiungere per limitare questo effetto?

Laura12

Re: effetto astringente dentifricio

Messaggio da Laura12 » gio mag 20, 2010 10:10 am

Ciao, è assai improbabile che un po' di argilla abbia avuto un effetto così importante, io penso si tratti di una coincidenza.
Però un consiglio, la tua bambina così piccola è meglio non usi queste misture con olii essenziali perchè potrebbe sensibilizzarsi e diventare allergica, e non è nemmeno il caso che li ingerisca come può succedere in questo caso, anche se in piccolissima quantità.
Lo spazzolamento senza l'utilizzo di alcun prodotto è assolutamente sufficiente alla pulizia dei suoi dentini :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 21, 2010 9:01 pm

Assolutamente d'accordo. Le sensibilità si sviluppano in tenera età e poi si riprentano in età adulta. Tentare la sorte in questo modo non va bene, proprio per niente.

squirrel

Messaggio da squirrel » sab mag 22, 2010 6:50 pm

e se faccio solo bicarbonato e argilla per lei? perchè vede che io lo uso e lo indica con lo spazzolino per dirmi che lo vuole anche lei!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 23, 2010 10:18 am

Bicarbonato ed argilla vanno benissimo ma perché "solo" per lei? E tu? Perché non usi la stessa cosa?

squirrel

Messaggio da squirrel » dom mag 23, 2010 12:32 pm

perchè io me lo sono già preparato con l'olio essenziale di menta

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 23, 2010 6:54 pm

Perfetto !

Rispondi