E' un buon prodotto?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
paola70
Controllo antispam: cinque

E' un buon prodotto?

Messaggio da paola70 » dom apr 18, 2010 10:28 am

E' la prima volta che entro nel vs. forum.
Folevo sapere se questo prodotto per lavare la biancheria in lavatrice e' uno buono.
Ho solo la composizione:
inf. a 0,2% composizione profumata con olio essenziale di citronella e lavanda. Inf. a 5%: polivinilpirrolidone, policarossilato, alchilpoliglucoside (tensioattivo non ionico), fosfonato sodico, glicole propilenico, sodio citrato, cocco alchilsolfato sodico (tensioattivo anionico). tra 5 e 15%: sapone potassico di cocco (tensioattivo anionico). tra 15 e 30%: alcooli di cocco 7 OE (tensioattivo non anionico).
Attendo una vs. cortese risposta.
Grazie

Fabrizio Zago

Re: E' un buon prodotto?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 18, 2010 4:41 pm

Ciao paola70 e benvenuta tra noi.
Il prodotto che descrivi contiene alcune sostanze non facilmente biodegradabili come i policarbossilati ed il polivinilpirrolidone, altre che usano petrolio come gli alcooli di cocco 7 OE e dei derivati 100% da petrolio come il glicole propilenico.
Insomma si può fare di meglio.
Ma la domanda finale è "ma lava?" ti trovi bene? Insomma occorre cercare il giusto equilibrio tra la naturalità e la performance del prodotto, altrimenti si rischia di usare un prodotto super ecologico ma che non lava e quindi se ne deve usare talmente tanto che si arriva ad ottenere il contrario dell'obiettivo sperato.

paola70
Controllo antispam: cinque

Re: E' un buon prodotto?

Messaggio da paola70 » gio apr 22, 2010 5:00 pm

Volevo intanto ringraziarti per avermi risposto!
Non l'ho ancora provato. Beh! in effetti sto cercando sia in internet che per negozi prodotti per la pulizia della casa e della biancheria che siano ecologici per l'ambiente e anche non nocivi per la persona.
Ma ognuno vende dichiarando che il proprio prodotto è il migliore. Così mi ritrovo indecisa più che mai, impaurita da probabili eco-truffe.
Ho provato anche a consultare il bio dizionario. Ma non trovo la maggior parte dei componenti. !Nessuno di voi mi può indicare qualche nome di prodotto? ho visto che deve avere il marchio "ecolabel".Ma finora non ho trovato nessun prodotto con tale ettichetta (sul retro trovo diversi marchietti). Stavo orientandomi su quelli prodotti da Officina naturae ma ho visto che contengono alcol etilico come conservante....(come da lettura dal loro sito). Qualcuno conosce questi prodotti? :cry:
Grazie per avermi "ascoltato".

Rispondi