Ciao e benvenuta, continuano ad essere usate tutte quelle schifezze nei vari prodotti per via del business del petrolio e derivati... ci fanno anche la guerra... almeno questa è la mia personale opinione. Potendo scegliere, e possiamo, non vedo perchè dovremo insistere con prodotti petroliferi che anche se a 'norma di legge', non sono certo salutari ed in più possono con il tempo accumularsi nel corpo e creare vari problemi: quindi se una cosa con una certa tossicità è permessa per legge con un limite da non superare oltre il quale viene deflinita tossica, non vuol dire che poi usandola ogni giorno per anni alla fine non faccia male. Nessuno può dirlo, e comunque è meglio evitare. Secondo me non bisognerebbe proprio usarle, tanto che poi ci sono i vari sostituti naturali, quindi perchè continuare ad inquinare e ad inquinarci? Non ha senso, ma la maggioranza delle persone non ci pensa, quindi continua a comprare senza chiedersi cosa si mette addosso. Se invece la maggior parte della gente acquistasse solo cosmetici eco-bio, naturalmente questo tipo di commercio chimico-petrolifero morirebbe lasciando il posto a quello chimico-naturale, non inquinante, più sano e molto più efficace (una crema vuota a base di siliconi non è che porti chissà che beneficio alla pelle, mentre una crema naturale con idrolati, estratti erbali, oli vegetali ecc. è tutt'altra cosa).
Se poi, come dici tu stessa, non funziona pure per niente, allora cambia senza avere dubbi!
Probabilmente la tua pelle sarà intossicata da siliconi o simili, in pratica non sta respirando e quindi via libera a punti neri ed arrossamenti vari. Il mio consiglio spassionato è di non mettere niente per una settimana (evita anche il trucco), usa solo un detergente delicato per lavarti e lascia sfogare tutto quello che c'è dentro i pori e che deve venire fuori per potersi ripulire, e poi passa all'eco-bio ma con cose semplici: una crema leggera senza burri per pelle mista-impura, un tonico purificante ma anche lenitivo ed antiarrossante magari alla calendula e se ti trucchi un fondotinta eco-bio tipo il n°1 light della lavera dato che hai la pelle molto chiara come la mia, da usare però solo per quando esci e lasciando la pelle il più tranquilla possibile per il momento. Anche nell'eco-bio ci sono creme con acido glicolico, ma hanno un'altra composizione d'insieme rispetto a quelle tradizionali; a me il glicolico da fastidio, io ho la pelle molto delicata e sensibile sebbene anche io sia facile ad impurità, è una sostanza valida, però non bisogna abusarne, come tutte le cose, altrimenti poi fa più male che bene. Sugli oli ce ne sono un'infinità di vegetali fra cui scegliere, per te meglio quelli leggeri, se fai una ricerca qui nel forum trovi tante informazioni e anche siti di vendita on-line dove poter vedere dei prodotti e farti un'idea, nel frattempo ti dico che alcuni si trovano anche al super (Ominia Botanica, Bioeconatura) e che per aver un prodotto di qualità superiore rispetto a quelli convenzionali non bisogna spendere per forza di più. Vedrai la differenza, e mi raccomando, dopo il cioccolato di questi giorni, cura meglio l'alimentazione per aiutare anche la pelle!