presentazione e alcune problematiche

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fioridarancio1132
Controllo antispam: cinque

presentazione e alcune problematiche

Messaggio da fioridarancio1132 » lun apr 05, 2010 1:26 pm

salve a tutti sono nuova di questo forum, anche se non nascondo che molte volte mi è capitato di leggere, in forma di visitatore le vostre pagine.
arrivo a voi dopo due anni di "scoperte" sull'industria cosmetica e le sue diavolerie, dopo prodotti inutili, dopo allergie e brutte esperienze...
la domanda che mi pongo, forse ingenua, è: perchè sostanze come i parabeni, le paraffine, i siliconi, gli sls, continuano a essere usati nonostante tutto quello di negativo che si è detto su di loro?fino a che punto sono tossici?
della cosmetica non se ne può fare a meno ma di tutte le sostanze che possono potenzialmente danneggiarmi si...
questo post nasce i particolare da un insieme di prodotti comprati da una nota ditta che si presenta come verde ma invece, ho scoperto, lo è solo in parte, che ho preso per risolvere i miei problemi di pelle del viso. In particolare: un siero di acido glicolico (pieno di bollini rossi), una crema effetto lifting e un tonico per i pori, anche loro risultanti poco "innocenti". Non stanno funzionando per niente e più leggo gli inci più ho l'impressione che sto facendo una cavolata...

la mia pelle è chiarissima con pori dilatati(è brutto dirlo con anche quegli orrendi punti neri :evil: ) sulle guance e sulla fronte e qualche piccola cicatrice da acne, molte lentiggini e le prime rughette, ma soprattutto molti e locali arrossamenti.....che mi consigliate???????

questi acidi o sieri tanto decantati sono utili?
e gli olii?
grazie

Neemmolina

Re: presentazione e alcune problematiche

Messaggio da Neemmolina » lun apr 05, 2010 6:26 pm

Ciao e benvenuta, continuano ad essere usate tutte quelle schifezze nei vari prodotti per via del business del petrolio e derivati... ci fanno anche la guerra... almeno questa è la mia personale opinione. Potendo scegliere, e possiamo, non vedo perchè dovremo insistere con prodotti petroliferi che anche se a 'norma di legge', non sono certo salutari ed in più possono con il tempo accumularsi nel corpo e creare vari problemi: quindi se una cosa con una certa tossicità è permessa per legge con un limite da non superare oltre il quale viene deflinita tossica, non vuol dire che poi usandola ogni giorno per anni alla fine non faccia male. Nessuno può dirlo, e comunque è meglio evitare. Secondo me non bisognerebbe proprio usarle, tanto che poi ci sono i vari sostituti naturali, quindi perchè continuare ad inquinare e ad inquinarci? Non ha senso, ma la maggioranza delle persone non ci pensa, quindi continua a comprare senza chiedersi cosa si mette addosso. Se invece la maggior parte della gente acquistasse solo cosmetici eco-bio, naturalmente questo tipo di commercio chimico-petrolifero morirebbe lasciando il posto a quello chimico-naturale, non inquinante, più sano e molto più efficace (una crema vuota a base di siliconi non è che porti chissà che beneficio alla pelle, mentre una crema naturale con idrolati, estratti erbali, oli vegetali ecc. è tutt'altra cosa).
Se poi, come dici tu stessa, non funziona pure per niente, allora cambia senza avere dubbi! :wink:
Probabilmente la tua pelle sarà intossicata da siliconi o simili, in pratica non sta respirando e quindi via libera a punti neri ed arrossamenti vari. Il mio consiglio spassionato è di non mettere niente per una settimana (evita anche il trucco), usa solo un detergente delicato per lavarti e lascia sfogare tutto quello che c'è dentro i pori e che deve venire fuori per potersi ripulire, e poi passa all'eco-bio ma con cose semplici: una crema leggera senza burri per pelle mista-impura, un tonico purificante ma anche lenitivo ed antiarrossante magari alla calendula e se ti trucchi un fondotinta eco-bio tipo il n°1 light della lavera dato che hai la pelle molto chiara come la mia, da usare però solo per quando esci e lasciando la pelle il più tranquilla possibile per il momento. Anche nell'eco-bio ci sono creme con acido glicolico, ma hanno un'altra composizione d'insieme rispetto a quelle tradizionali; a me il glicolico da fastidio, io ho la pelle molto delicata e sensibile sebbene anche io sia facile ad impurità, è una sostanza valida, però non bisogna abusarne, come tutte le cose, altrimenti poi fa più male che bene. Sugli oli ce ne sono un'infinità di vegetali fra cui scegliere, per te meglio quelli leggeri, se fai una ricerca qui nel forum trovi tante informazioni e anche siti di vendita on-line dove poter vedere dei prodotti e farti un'idea, nel frattempo ti dico che alcuni si trovano anche al super (Ominia Botanica, Bioeconatura) e che per aver un prodotto di qualità superiore rispetto a quelli convenzionali non bisogna spendere per forza di più. Vedrai la differenza, e mi raccomando, dopo il cioccolato di questi giorni, cura meglio l'alimentazione per aiutare anche la pelle!

fioridarancio1132

Messaggio da fioridarancio1132 » lun apr 05, 2010 8:01 pm

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :wink: meravigliosa risposta :)! anche io penso che sia l'accumulo a creare con il tempo problemi
che tu sappia l'argilla può aiutarmi in questi giorni di "purificazione"??? mi laverò con una saponetta delicata e ottimo il consiglio della calendula non ci avevo pensato!
la bardana?
io cioccolato???io sono per un pezzo di cioccolato al giorno toglie..... :lol: :roll: !!!! :oops:
l'acido glicolico mi era sembrata l'unica cosa con un lieve effetto di miglioramento....o quasi...vi metto l'inci che dite?
aqua
cyclohexasiloxane
propylene glycol
dicaprylyl carbonate
glycolic acid
cyclopentasiloxane
dimetichone
maris aqua
sodium hydroxide
cetylpeg/ppg-10/1 dimetichone
vynil dimethicone crossplymer
phenoxyethanol
ethylhexylglycerin
parfum
linalool

alla crema faccio fare un volo e metterò una cipria di riso....:)

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » lun apr 05, 2010 9:02 pm

L'argilla può risultare comunque troppo aggressiva per una pelle provata da acido glicolico: anche insistere a pulire troppo, a sgrassare, serve soltanto a danneggiare lo strato normale idrolipidico della pelle (così come fanno gli acidi, come il glicolico), e quindi vengono più brufoli e punti neri. Io aspetterei un pò e come già ti ho detto, per almeno una settimana non metterei proprio niente di niente.

La saponetta te la sconsiglio, specie per il viso: anche se eco-bio e più delicata rispetto ai saponi tradizionali rimane sempre una saponetta, cioè è troppo basica, quindi anche questa troppo aggressiva, e non aiuta a farti ritrovare il giusto equilibrio cutaneo. Punta a questo e abbi un pò di pazienza, tutto si aggiusta. Quindi usa un detergente delicato liquido, con un ph intorno al 5 che aiuta a risistemare il sottile strato di sebo che deve avere la pelle sana.

La barbana è una pianta bella per la pelle impura, molte creme per pelli impure la contengono, se trovi la radice in erboristeria, puoi farti le tisane da bere, che sono depurative e quindi aiutano, devi chiedere consiglio all'erborista e contemporaneamente cercare anche di non farti rifilare un finto prodotto naturale, come purtroppo spesso accade, controlla l'inci.

Io farei fare un volo anche al glicolico, credo che tutti saranno concordi con me con l'affermare che l'inci che hai postato è proprio orrido! E' tutto un obbrobrio chimico, oltre all'acqua e al sale marino che sono le cose più innocue il resto come avrai già visto al biodizionario è tutto in rosso tranne un paio di cosine in giallo ed altre due da verificare meglio. Proprio brutto, ma brutto brutto. Ti sembrerà di notare anche un miglioramento perchè ti rade al suolo tutto e i siliconi poi tappano ogni cosa rendendo la pelle plastificata per un pò, però ti porta via anche il sebo necessario a proteggere la pelle, e quindi poi vai con le impurità...
No, usa cose più dolci, con un pò di determinazione nell'aspettare che le cose facciano il loro corso poi sarà tutta un altra cosa!

fioridarancio1132

Messaggio da fioridarancio1132 » mar apr 06, 2010 5:32 pm

grazie mille! mi piacciono le risposte lunghe che spiegano trucchi e meccanismi...così imparo qualcosa di saggio e capisco dove sbaglio.
domani allora vado a fare un giro da naturasì e vedo quale sapone delicato trovo...magari per bimbi :)e prenderò anche la bardana e vediamo tra una settimana.
ti faccio solo due ultime domande, se posso, vista la sapienza:
fare "i fumenti" può far male o bene per i pori? (chiaramente dopo la settimana di purificazione)
ma i pori aperti, soprattutto quelli visibili si richiuderanno?come funziona?
grazie ancora

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » mar apr 06, 2010 9:43 pm

Intanto la sapienza a dire il vero non è poi tanta, diciamo che quello che so è sopratutto il frutto della mia esperienza personale, in particolare degli errori che ho fatto, ed ancora imparo ogni giorno di più da questo magnifico forum!

Io i fumenti ogni tanto li faccio (circa una volta al mese ma anche più distanziati), metto, oltre all'acqua naturalmente, anche un cucchiaio di foglie di rosmarino. Prima mi lavo e asciugo il viso come tutti i giorni con il detergente, diciamo per togliere il grosso, poi rimango sotto l'asciugamano per circa un quarto d'ora. Puliscono un sacco, subito dopo mi asciugo e mi spruzzo un idrolato di lavanda che tengo in frigo, quindi è fresco, per richiudere i pori puliti aperti dal calore. Il calore apre i pori, il vapore sulla pelle scioglie il grasso che viene via proprio come quando si usa il vaporetto per pulire casa, poi lo sporco lo togli via asciugando con l'asciugamano, infine con l'idrolato freddo richiudi i pori. Come asciuga l'idrolato, in un paio di minuti, si sente proprio che la pelle si 'chiude', ovvero avendo perso un bel pò di sebo, oltre alle varie impurità, è come se si rattrappisse ma in senso buono (rido da sola per la descrizione che faccio :D ), però è questa la sensazione che mi da e si sgonfia anche un sacco per esempio se ci sono sfoghi tipo bollicine e cistine dolorose sotto pelle. Chi ha la pelle secca dopo un eventuale trattamento di queto tipo deve assolutamente mettersi un pò di crema altrimenti 'tira troppo', e comunque non è da fare tutti i giorni per nessuno secondo me! In ogni caso se hai il naso tappato stai pur certa che ti stappa tutto! :mrgreen:

fioridarancio1132

Messaggio da fioridarancio1132 » mer apr 07, 2010 8:08 pm

:shock: :shock: detto così spaventa...ma tra un mese ci provo........così i punti neri prendono il volo con il vapore :mrgreen:
di cose ne sai......se pensi che io sono ancora nella fase "inizio a capire gli errori" e cerco di imparare tutto quello che posso per non sbagliare ancora...per ora sono come un libro scritto solo nella prima pagina :lol:

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » gio apr 08, 2010 11:26 am

Ah ah, è vero spaventa! :lol:

Rispondi