Come scoprire la presenza di petrolati in olii di (?) fiori?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Riky
Controllo antispam: cinque

Come scoprire la presenza di petrolati in olii di (?) fiori?

Messaggio da Riky » sab mar 27, 2010 5:52 pm

Forse sono stata gabbata, anzi con ogni probabilità lo sono stata, ma ho voluto scientemente correre il rischio.
Antefatto: ero al Cairo a un congresso (ebbene sì, le tematiche di dermoecocompatibilità interessano oramai sempre più, addirittura ho trovato fans dallo Yemen, e ho ricevuto un ulteriore invito per Argentina :mrgreen: ).
A un bel momento bigio il congresso e me ne torno a Giza a vedere le piramidi e la sfinge, spettacolo sempre straordinario. Dopo una cavalcata su cammello (cavalcava proprio, l'adorabile ruminante), sono stata portata in un posto dove vendevano essenze (molto bello, ma il tipico posto da turistiti). Sono stata al gioco, mi sono entusiasmata agli aromi e ai profumi (i profumi sono un po' il mio debole), e ho comprato diversi olii di piante e fiori (li suppongo oleoliti, loro li suggeriscono sia sul corpo, sia come aromaterapia quindi da mettere nell'apposito affarino diluiti in acqua col fuocherello sotto).
Mi hanno garantito (stragarantito, giurato, spergiurato) che sono bio, organici, che quel negozio era il migliore posto al Cairo (effettivamente pareva lussuosetto, e i prezzi erano adeguati al lusso :shock: ) e che non c'era traccia di paraffina o petrolati o siliconi, solo olii vegetali.
Mi paiono buoni, ma oramai tengo un'età, e un'esperienza, che mi portano a diffidare sempre, e a non credere mai a certa gente.
Ovviamente manca assolutamente l'INCI.
C'è un sistema veloce che non sia una analisi spettrofotometrica per capire se ci sono dentro solo olii vegetali?
Grazie :D

Lola

Re: Come scoprire la presenza di petrolati in olii di (?) fiori?

Messaggio da Lola » sab mar 27, 2010 6:22 pm

Versali in alcol puro se è petrolato non si scioglie (anche quello rosa va bene)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 28, 2010 4:31 pm

"ho ricevuto un ulteriore invito per Argentina" qui ci vengo anche io!
Anche io mi sono fatto gabbare al Cairo con le essenze al petrolio. Chi non si è mai fatto gabbare scagli la prima pietra.
Infine la tecnica suggerita da Lola non è sempre efficace, ci sono petrolati leggeri che si sciolgono perfettamente in etanolo.
Serve proprio lo spettrofotometro.
Io li sento anche assaggiandoli (nobilissimo esame organolettico).

Lola

Messaggio da Lola » lun mar 29, 2010 8:30 am

che coraggio! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun mar 29, 2010 2:33 pm

:D OK Fab, la prossima andiamo tutti insieme :mrgreen:
per l'assaggio, preferisci il mix afrodisiaco Secret of the desrt, o il Papyrus, o la Rosa? :lol: :lol: :lol: giuro che li porto a Bologna....invece del cane da tartufi, tu sei Homus (anti) :lol: Petrolaticus!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 30, 2010 5:24 pm

Ok, in linea di principio mi attira il Secret of the desert. Ma vediamo anche gli altri.
Ci si vede a bologna con le papille gustative sull'attenti !!!

Rispondi