Detersivo panni
Moderatore: Erica Congiu
-
Farfallina Blu
- Controllo antispam: cinque
Detersivo panni
Mi scuso se non sono nella sezione giusta, in caso mi si può 'spostare' dove più opportuno...
Vorrei sapere se e come fate il detersivo per i panni.
La mia ricetta è al momento molto semplice:
Sapone di marsiglia bio a scaglie, lisciva, sale, acqua, olio essenziale. Mescolo tutto su fuoco per due o tre ore senza olii. Poi a freddo aggiungo olio di lavanda o limone.
I panni sono poco profumati, ma puliti e morbidissimi.
Solo..alcune macchie non escono.. cosa manca nella mia ricetta?
grazie in anticipo
(questo forum è bellissimo!)
Vorrei sapere se e come fate il detersivo per i panni.
La mia ricetta è al momento molto semplice:
Sapone di marsiglia bio a scaglie, lisciva, sale, acqua, olio essenziale. Mescolo tutto su fuoco per due o tre ore senza olii. Poi a freddo aggiungo olio di lavanda o limone.
I panni sono poco profumati, ma puliti e morbidissimi.
Solo..alcune macchie non escono.. cosa manca nella mia ricetta?
grazie in anticipo
(questo forum è bellissimo!)
Re: Detersivo panni
Io uso un det liquido simil sonia sartana (se usi la funzione cerca trovi la ricetta) e soprattutto pretratto tutte le macchie con una srpuzzatina di candeggina delicata o sapone di marsiglia prima di mettere il bucato in lavatrice. A mio parere al tuo det manca un sequestrante (sodio citrato ad es.) e un po' di tensioattivo (det piatti ad es.) .
Ciao
Carla.
Ciao
Carla.
-
Farfallina Blu
Sì manca un tensioattivo certamente.carla1965 ha scritto:Io uso un det liquido simil sonia sartana (se usi la funzione cerca trovi la ricetta) e soprattutto pretratto tutte le macchie con una srpuzzatina di candeggina delicata o sapone di marsiglia prima di mettere il bucato in lavatrice. A mio parere al tuo det manca un sequestrante (sodio citrato ad es.) e un po' di tensioattivo (det piatti ad es.) .
Ciao
Carla.
Un sequestrante non so cosa sia e lo cercherò...grazie
Il sequestrante è quella sostanza che impedisce al calcio e al magnesio presenti nell'acqua (soprattutto nelle acque dure) di depositarsi sui tessuti ingrigendoli e permette al det di lavorare meglio. Il sodio citrato te lo puoi fare da sola con acido citrico e bicarbonato. Trovi la ricetta usando la funzione "cerca" in altro.
-
Farfallina Blu
Graziecarla1965 ha scritto:Il sequestrante è quella sostanza che impedisce al calcio e al magnesio presenti nell'acqua (soprattutto nelle acque dure) di depositarsi sui tessuti ingrigendoli e permette al det di lavorare meglio. Il sodio citrato te lo puoi fare da sola con acido citrico e bicarbonato. Trovi la ricetta usando la funzione "cerca" in altro.
E l'acido citrico lo trovo anche nei negozi bio?
Non so se lo trovi nei negozi bio, sicuramente lo trovi in farmacia ma te lo fanno pagare un occhio. io lo compro in un negozio di prodotti per l'enologia un sacchetto da 5 kg lo pago 19€ e mi dura circa 4 mesi, io però lo uso per un sacco di cose: per fare il sodio citrato, come ammorbidente, come anticalcare, ecc.
-
Farfallina Blu
Mi sta venendo in mente di chiedere a qualche GAS in zona, che sicuramente lo acquista.carla1965 ha scritto:Non so se lo trovi nei negozi bio, sicuramente lo trovi in farmacia ma te lo fanno pagare un occhio. io lo compro in un negozio di prodotti per l'enologia un sacchetto da 5 kg lo pago 19€ e mi dura circa 4 mesi, io però lo uso per un sacco di cose: per fare il sodio citrato, come ammorbidente, come anticalcare, ecc.
Magari compro una piccola parte da loro...
Grazie mille per le risposte cmq!